Indirizzo politico e amministrazione pubblica Principio di libertà: ciascuna persona è libera di stabilire i propri interessi ed è libera di soddisfarli nel modo che ritiene migliore
Difficoltà di cura individuale di tutti gli interessi: Inconciliabilità di tutti gli interessi
Difficoltà di cura individuale di tutti gli interessi: esistono interessi che NON possono essere soddisfatti da ciascuno individualmente (p.e. protezione da disastri ambientali o da aggressioni militari)
Inconciliabilità di tutti gli interessi: sotto il profilo oggettivo (perché le risorse sono insufficienti a soddisfare gli interessi di tutti) sotto il profilo soggettivo (gli interessi di alcuni possono essere incompatibili con quelli di altri)
Vi sono apposite organizzazioni, chiamate PUBBLICI POTERI che curano gli interessi dei cittadini ai diversi livelli
Le 2 fasi dellattività di cura degli interessi pubblici 1) lattività di indirizzo politico (cura in astratto degli interessi pubblici) 2) lattività amministrativa (cura in concreto degli interessi pubblici)
APPARATI POLITICI APPARATI AMMINISTRATIVI
Gli apparati politici hanno la FUNZIONE di individuare quali tipi di interessi non possano essere soddisfatti individualmente e che quindi richiedano un intervento pubblico di stabilire quali tipi di interessi siano da preferire quando sono necessarie delle scelte
Gli apparati amministrativi hanno la FUNZIONE di attuare gli indirizzi politici, anche facendo, ove necessario, scelte ulteriori per individuare in concreto gli interessi di soddisfare di operare materialmente per leffettiva soddisfazione degli interessi prescelti e di agire in modo da garantire che la soddisfazione degli interessi oggetto di scelte politiche si realizzi con il minor sacrificio possibile di altri interessi
La pubblica amministrazione cura interessi qualificati come pubblici sulla base di scelte operate dagli apparati politici ed eventualmente di ulteriori scelte fatte direttamente e concretamente dagli stessi apparati amministrativi, nella garanzia del rispetto degli altri interessi delle persone È funzione
La separazione tra politica e amministrazione Nel modello politico- burocratico: separazione come distinzione tra indirizzo e gestione Nel modello tecno- sofrocratico: separazione come creazione di autorità amministrative indipendenti