Indirizzo politico e amministrazione pubblica Principio di libertà: ciascuna persona è libera di stabilire i propri interessi ed è libera di soddisfarli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
La creazione di Autorità Amministrative Indipendenti (AAI) costituisce un altro modo, più radicale, per assicurare limparzialità della p.a., attraverso.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
1. Introduzione al diritto dei beni culturali
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Robert Castel Linsicurezza sociale Il riemergere dellincertezza: Indebolimento dei sistemi di protezione Vulnerabilità
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
FORME DI GOVERNO.
Amministrazione pubblica
Spoil system: Chi vince le elezioni ha diritto di occupare i posti della pa con persone di propria fiducia.
La nozione di pubblico servizio
La separazione tra politica e amministrazione
L’amministrazione nella Costituzione
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Amministrazione.
I principi fondamentali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
Lo Stato.
Associazione Codici Sicilia
AUTORITÀ INDIPENDENTI
Principio di eguaglianza
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Promozione della salute
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Definzione di amministrazione Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Corso di formazione in sicurezza urbana
La nozione di pubblico servizio. Nozione soggettiva o nominalistica E’ pubblico servizio ogni attività dei pubblici poteri che non abbia forma autoritativa.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Diritto Stato, servizi, imprese.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Master PubliCom febbraio 2010 diritto della comunicazione pubblica Prof.ssa Paola Marsocci.
- le funzioni e i poteri pubblici -
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
 Assistenza Dall’interesse legittimo al diritto (la sicurezza?) I cittadini  Previdenza I lavoratori / la retribuzione previdenziale Schema assicurativo.
La funzione amministrativa
l’attività di uno Stato
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
LO STATO E LA SOCIETA’.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
(Pratica Elettronica di Fido)
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Transcript della presentazione:

Indirizzo politico e amministrazione pubblica Principio di libertà: ciascuna persona è libera di stabilire i propri interessi ed è libera di soddisfarli nel modo che ritiene migliore

Difficoltà di cura individuale di tutti gli interessi: Inconciliabilità di tutti gli interessi

Difficoltà di cura individuale di tutti gli interessi: esistono interessi che NON possono essere soddisfatti da ciascuno individualmente (p.e. protezione da disastri ambientali o da aggressioni militari)

Inconciliabilità di tutti gli interessi: sotto il profilo oggettivo (perché le risorse sono insufficienti a soddisfare gli interessi di tutti) sotto il profilo soggettivo (gli interessi di alcuni possono essere incompatibili con quelli di altri)

Vi sono apposite organizzazioni, chiamate PUBBLICI POTERI che curano gli interessi dei cittadini ai diversi livelli

Le 2 fasi dellattività di cura degli interessi pubblici 1) lattività di indirizzo politico (cura in astratto degli interessi pubblici) 2) lattività amministrativa (cura in concreto degli interessi pubblici)

APPARATI POLITICI APPARATI AMMINISTRATIVI

Gli apparati politici hanno la FUNZIONE di individuare quali tipi di interessi non possano essere soddisfatti individualmente e che quindi richiedano un intervento pubblico di stabilire quali tipi di interessi siano da preferire quando sono necessarie delle scelte

Gli apparati amministrativi hanno la FUNZIONE di attuare gli indirizzi politici, anche facendo, ove necessario, scelte ulteriori per individuare in concreto gli interessi di soddisfare di operare materialmente per leffettiva soddisfazione degli interessi prescelti e di agire in modo da garantire che la soddisfazione degli interessi oggetto di scelte politiche si realizzi con il minor sacrificio possibile di altri interessi

La pubblica amministrazione cura interessi qualificati come pubblici sulla base di scelte operate dagli apparati politici ed eventualmente di ulteriori scelte fatte direttamente e concretamente dagli stessi apparati amministrativi, nella garanzia del rispetto degli altri interessi delle persone È funzione

La separazione tra politica e amministrazione Nel modello politico- burocratico: separazione come distinzione tra indirizzo e gestione Nel modello tecno- sofrocratico: separazione come creazione di autorità amministrative indipendenti