Università Roma Tre Enrico Menduni La fotografia dall’analogico al digitale Parte prima Giovedì19 marzo 2015 © Enrico Menduni 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Advertisements

Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
Prima lezione Introduzione al corso Università Roma Tre
Metodi di osservazione dei microrganismi
Spostando la lente cambiando la lente aggiungendo altra lente
Lezione n° 2: Grandezze fotometriche fondamentali 1
Airy disk e Apertura numerica
LINVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA. DI: Virginia e Mara CLASSE: 3^A.
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
A cura di: Ilaria Goffredo. è una fotocamera che utilizza un sensore in grado di catturare l'immagine e trasformarla in un segnale elettrico di tipo analogico.fotocamera.
LA COLONNA PER LA CHIRURGIA ENDOSCOPICA
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
I dubbi della microscopia
Testi e foto ©. e naturalmente anche il suo contrario, leccessivo ingrandimento di un particolare. Quando noi guardiamo in un microscopio vediamo un campo.
Testi e foto ©. Una volta si chiamava ritocco, ai bei tempi che furono, ora bisogna parlare di vera e propria post produzione. Ormai fare la foto è la.
LA RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI
Sistemi d’immagini mediche
colori elettronici1 Immagini astronomiche a colori Prof. Roberto Nesci Universita La Sapienza, Roma.
introduzione astrofotografia1 Introduzione alla astrofotografia Prof. Roberto Nesci Universita La Sapienza, Roma.
LA MACCHINA FOTOGRAFICA
PIXEL & DPI.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
La nascita della fotografia
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Una LIM per la didattica
La Pietà Ciao! Volevo condividere con voi questa presentazione che una cara amica argentina mi ha inviato. Mi ha davvero colpito... Queste fotografie.
Collegare la fotocamera digitale al PC
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
La riproduzione dei colori
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Come si forma un’immagine?
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
im presso presso ex IL SEGNO Abbiamo detto che
Il sistema nervoso e la percezione sensoriale: l’esempio della vista
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Propagazione della luce
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
La Pietà di Michelangelo
Corso di fotografia digitale
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Trattamento Immagini (parte 1) L Obiettivi ➢ Metodi di base del trattamento delle immagini ➢ Immagini: matrici di punti rappresentati da valori.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Ho scattato la foto, e adesso? Autuno Propongo: Come la ns. macchina registra JPEG ed i limiti dell’informazione JPEG o RAW? Il flusso di lavoro.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
La fotografia dall’analogico al digitale
Come si forma un’immagine?
Rapporto tra fotocamere e formati di pellicole
L’occhio e la vista (da pagina 172 volume D)
della superficie terrestre.
Polaris office su asus Eee Gestione immagini. Seleziona icona 14 per immagini Seleziona immagini Seleziona galleria Seleziona foto.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
immagine sulla retina: sorgente luminosa S S’ ma anche: S S’ specchio
Polaris office su asus Eee Disegni, colorazione. Selezionare icona 15 disegni (icona 16 colore, icona 17 vario) Selezionare forma, appare su area lavoro,
AvanguardiaVisionaria
La fotografia Dall’analogico al digitale (lezione del 28 maggio 2010)
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
FOTOGRAFIA ASTRONOMICA (CHIMICA). CENNI STORICI: CAMERA OSCURA La prima tappa fondamentale nella storia della fotografia è stata l'invenzione della camera.
SEEING COSA SIGNIFICA VEDERE. La luce passa attraverso la retina dell’occhio e il cervello organizza l’informazione in una categoria di realtà precedentemente.
Scuolascarperiasanpiero.gov.it Alunno: Alessio Rapi Classe: 3F Materia: Arte Data:30/04/2016.
La fotografia dall’analogico al digitale
Le immagini digitalizzate
Transcript della presentazione:

Università Roma Tre Enrico Menduni La fotografia dall’analogico al digitale Parte prima Giovedì19 marzo 2015 © Enrico Menduni 2014

Nella fotografia digitale all’interno della camera oscura la luce impressiona dei sensori digitali disposti in maniera simmetrica sul fondo della camera. Ciascun sensore è responsabile di un “puntino” dell’immagine. PIXEL = picture element Ciascun sensore invia informazioni digitali sul pixel ad un chip inserito nella fotocamera.

Nella fotografia analogica all’interno della camera oscura la luce impressiona, scurendoli, glomeruli di composti fotosensibili a base di argento spalmati su una pellicola di acetato (precedentemente di celluloide). i glomeruli sono spalmati sulla pellicola in modo non completamente regolare proprio come nell’occhio umano sono disposti i bastoncelli che ci permettono di vedere.

Questa “irregolarità” rende la fotografia analogica così piacevolmente simile al nostro modo di vedere. Ingrandendo la fotografia analogica possiamo vedere, come applicando l’occhio a una lente, particolari nascosti. Ma possiamo anche ritoccare la foto.

Michelangelo Antonioni, 1966 Blow-up

Michelangelo Antonioni, 1966 Blow-up

Michelangelo Antonioni, 1966 Blow-up

Piazza S. Pietro, 1981

La risoluzione dell’immagine digitale Lo stesso oggetto campionato con una densità minore o maggiore di pixel (picture elements)

Ci sono tre modi per realizzare una immagine digitale: Scattare una foto con una fotocamera digitale; Scannerizzare una immagine esistente; Crearla con un programma di disegno.

Scanner: dispositivo per digitalizzare immagini analogiche

Photoshop: programma per disegnare, modificare immagini digitali, ritoccarle, unire fra loro più immagini

I TRE METODI PER CREARE IMMAGINI DIGITALI SONO INTEGRABILI FRA LORO FINE DEL CARATTERE TESTIMONIALE DELLA FOTOGRAFIA La foto non prova più che vi è stato un momento in cui il soggetto e il fotografo si sono trovati l’uno davanti all’altro, in una coincidenza di tempo e di luogo.

La fotografia digitale prescinde dalla realtà Immagine di sintesi

La fotografia digitale prescinde dalla realtà Immagine di sintesi

Una fotografia che è un disegno iperrealistico.

La fotografia digitale si allontana dalla realtà potenziando in maniera enorme le possibilità che già il ritocco aveva fornito alla fotografia analogica La moltiplicazione dei camion: da uno solo se ne fanno 10

La fotografia digitale si allontana dalla realtà Ritocco cosmetico Chirurgia estetica in pixel

La realtà variabile a discrezione Una postproduzione digitale che modifica i colori (e l’abbronzatura) ed elimina la cicatrice dell’appendicite. Una vera e propria “tintoria digitale”.

La fotografia digitale Sintesi di immagini ma il risultato finale è un’inquadratura che non è mai esistita a se stante.

La fotografia digitale trasforma le immagini precedenti Fotorestauro (ma anche il sorriso dei due personaggi è stato accentuato e tolto dall’ombra)