Famiglia e disturbi psicologici. Famiglia Pedagogia Psicologia Sociologia Psicanalisi, Scuola di Palo Alto Marx, Durkheim hhh.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Resp. Dr. Stefano Cinotti
I tratti di personalità
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Gestione delle classe con alunni stranieri
SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
e disturbo di personalità schizotipico
Corso di Psicologia della Salute
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
SaLutE mEntaLE L’intErvEnto domiciLiarE LE buonE pratichE 13 giugno 2007 Grosseto Continuità e discontinuità delle buone pratiche nell’assistenza a domicilio.
Prevenire e curare le crisi nel percorso adottivo: la voce di Piacenza
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
i modelli di progettazione
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
SICUREZZA LAVORATIVA: APPROCCI g. sarchielli, facoltà di psicologia, bologna MONOCAUSALI (causa tecnica; fattore umano, teoria della propensione individuale)
Famiglie e Psichiatria
Che cos’è la psichiatria?
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
IL XX SECOLO E L’AVVIO DEI GRANDI CAMBIAMENTI IN PSICHIATRIA
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Il XX secolo e l’avvio dei grandi cambiamenti in psichiatria
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PREMESSE METODOLOGICHE
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Il XX secolo e l’avvio dei grandi cambiamenti in psichiatria
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
L’intervento educativo-psicologico nella prospettiva Biopsicosociale
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
L’approccio pragmatico della comunicazione (Gruppo di Palo Alto; Watzlawick et al. 1967) Assunti di base Interesse per gli effetti comportamentali delle.
L’APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE: tra pragmatica e semantica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
TRATTAMENTO MULTIMODALE
Socilogo e antropologo francese ( nato a Épinal nel e morì a Parigi nel 1917). Professore di sociologia a Bordeaux e Parigi, fu fondatore (nel.
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOPPIO LEGAME (Bateson et al. 1956)
Sociologia della malattia Antonio Maturo
Dal modello bio-medico al modello bio-psico-sociale
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
LA DISABILITA’ MENTALE
Gli studi epidemiologici evidenziano che generalmente il 20% della popolazione, nel corso del tempo, manifesta difficoltà coniugali, mentre il tasso di.
L'alleanza terapeutica, le alleanze terapeutiche. Elementi comuni e caratteristiche individuali lll Centro Sant’Ambrogio Ordine Ospedaliero San Giovanni.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 4
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
COSA E’ IL DSM ?  MANUALE DIAGNOSTICO E STATISTICO DEI DISTURBI MENTALI  Ha risposto ad un bisogno internazionale di disporre di una classificazione.
Transcript della presentazione:

Famiglia e disturbi psicologici

Famiglia Pedagogia Psicologia Sociologia Psicanalisi, Scuola di Palo Alto Marx, Durkheim hhh

L’approccio centrato sulla famiglia Antipsichiatria Gli antecedenti dell’approccio centrato sulla famiglia Corrente psicanalitica Connotazione affettiva dei disturbi familiari Ackerman e la divisione della coppia Messa in discussione della visione psichiatrica tradizionale della malattia mentale Bowen e differenziazione dell’io Corrente sistemico-relazionale Bateson, Scuola di Palo Alto e la teoria del doppio legame Modelli comunicativi all’interno della famiglia Corrente comportamentale A essere disturbati si «impara» Patterson e la teoria dell’apprendimento sociale

La famiglia ingiustamente sotto accusa L’esclusione di una base biologica del disturbo mentale Le difficoltà metodologiche dovute alla scarsa consapevolezza della relatività della ricerca Lo scarso fondamento scientifico

CHE DIRE OGGI? Allo stato attuale si può dire che la famiglia è più spesso teatro che causa delle sofferenze e soprattutto non c’è causalità lineare. Come ha evidenziato l’ecologia dello sviluppo, tra ambienti di vita e psicologia individuale esistono complesse interazioni