Come è cambiato il concetto di infanzia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GIOCO NELL’ASILO NIDO
Advertisements

Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Sviluppo sociale: Le Teorie classiche
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
Teoria culturale e cognitiva
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Le fasi psicosociali di Erikson
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
JEAN PIAGET ( ).
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Lo sviluppo Cognitivo.
JEAN PIAGET 1896 – NASCE A NEUCHATEL (SVIZZERA) IL 9 AGOSTO.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
PROSPETTIVA PSICODINAMICA
La scuola Epistemologico-genetica
La nascita della psicologia scientifica
modelli teorici e modelli di programmazione
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Jean Piaget.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
“L’evoluzione umana dell’adulto
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
MENTE E APPRENDIMENTO.
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
Una breve introduzione alla teoria di Piaget
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
IL MONDO INTERNO.
Psicologia dello Sviluppo: lo sviluppo cognitivo
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Alla scoperta del comportamento umano:
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
Scienze e Tecniche della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl 1—Introduzione Sviluppo infantile—Ieri e oggi—Ieri e oggi Processi e periodi di sviluppo Questioni relative allo.
La psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo
Le fasi psicosociali di Erikson
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Approccio neoinnatista (anni ’80)
L O SVILUPPO COGNITIVO SECONDO J EAN P IAGET P ARTE GENERALE.
Storia del bambino e della psicologia dello sviluppo
LO SVILUPPO COGNITIVO.
Psicologia dello Sviluppo
alla psicologia dello sviluppo
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
© The McGraw-Hill Education Italy Tutti i diritti di riproduzione sono vietati. © The McGraw-Hill Education Italy Tutti i diritti di riproduzione sono.
L’epistemologia genetica
Ecologia dello sviluppo umano
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

I concetti di infanzia, età adulta ed età avanzata nella psicologia dello sviluppo

Come è cambiato il concetto di infanzia L’infanzia è un’invenzione relativamente recente1 “Nella società medioevale non esisteva l’idea di infanzia; questo non significa che i bambini fossero trascurati […]. L’idea di infanzia corrisponde alla consapevolezza della [sua] natura specifica”. ________________________________________________________________________________________________________________________________ 1Aries, 1962

Medioevo Bambino come adulto in miniatura Nelle raffigurazioni compaiono insieme agli adulti nel lavoro, nel divertimento e nello sport. Non vengono tenute in considerazione le differenze nelle proporzioni del corpo. Stessi abiti degli adulti, si differenziano solo per la classe sociale

XVII e XVIII secolo Cambiamento nella concezione dell’infanzia, separata dagli adulti e persino dagli adolescenti. Bambino ritratto con aspetto e abiti consoni alla sua età Innocenza dell’infanzia  bambino = persona speciale. Enfasi sull’educazione morale. Locke: mente del neonato = tabula rasa; l’obiettivo dell’educazione è l’autodisciplina Rousseau: bambino dotato di un innato senso morale; “nobile selvaggio” che agisce attivamente sul mondo Primi studi osservativi dei bambini (Pestalozzi, Tiedemann)

Il 1800 e la Rivoluzione Industriale Enorme domanda di manodopera a basso costo  lavoro minorile  Factory Acts Biografie di bambini: osservazioni sullo sviluppo dei figli Darwin: attribuisce all’infanzia un valore scientifico  “L’accurata osservazione del neonato e del bambino consente di percepire la discendenza dell’uomo” Fine 1800: studio sistematico di gruppi più numerosi di bambini

Origini scientifiche della psicologia dello sviluppo: 1859 - 1914 1859, Darwin: L’origine delle specie  uomo nella natura; origini biologiche della natura umana  evoluzionismo; relazione fra ontogenesi e filogenesi 1877, Darwin: articolo sullo sviluppo del figlio Doddy  sviluppo = adattamento progressivo all’ambiente circostante. Sistematicità 1882, Preyer: La mente del bambino  osservazioni della figlia fino a 2 anni: importanza del metodo scientifico

1905, Binet e Simon: Scala di intelligenza  deriva da studi sperimentali sul pensiero dei bambini  riferimento per valutare capacità intellettive in base all’età: concetto di età mentale Baldwin: Logica genetica: teoria sull’acquisizione della conoscenza nell’infanzia stadi che derivano dalla maturazione del SNC e si attuano attraverso la reazione circolare, che permette la formazione di schemi  assimilazione e accomodamento Hall: metodo dei questionari prime Istituti per lo studio del bambino, rivista dedicata a ricerche sui bambini, Freud. Basi per approccio normativo

La formazione delle principali scuole (inizi ‘900): COMPORTAMENTISMO Deriva dalle teorie dell’apprendimento di Pavlov (condizionamento classico) Watson: fiducia estrema nelle potenzialità di apprendimento mediante l’esperienza  ambiente. Possibilità di acquisire un comportamento con l’esercizio, e con opportuni stimoli. Individuo è docile e plasmabile Sviluppi del comportamentismo: Skinner (teoria del rinforzo); Bandura (apprendimento osservativo)

La formazione delle principali scuole (inizi ‘900): PSICANALISI Freud: comportamento determinato da forze psichiche consapevoli ed inconsce. Cambiamento di tipo qualitativo; procede secondo stadi distinti (orale: 12-18 mesi; anale: dai 12-18 ai 24-30 mesi; fallica: 3-6 anni; latenza: 6-7-11 anni; genitale: adolescenza). Grossa importanza alla pulsione libidica e a quella aggressiva

La sintesi moderna: PIAGET (1896-1980) P. definì l’intelligenza come un processo mentale fondamentale che aiuta un organismo ad adattarsi al suo ambiente. I bambini crescendo acquisiscono strutture cognitive sempre più complesse che li aiutano ad adattarsi al loro ambiente. Per capire come i bambini sperimentano e concepiscono l’esistenza, dobbiamo guardarla dal loro punto di vista!

schemi Le esperienze vengono interpretate con gli schemi preesistenti disequilibrio assimilazione accomodamento Le esperienze vengono interpretate con gli schemi preesistenti Modificazione degli schemi preesistenti per adattarli alle nuove esperienze equilibrio

La sintesi moderna: Vygotskij (1896-1934) Gli uomini trasformano loro stessi attraverso il lavoro e l’uso di strumenti: l’interazione con altre persone all’interno dei vari contesti sociali e gli strumenti, quali il linguaggio usato nelle interazioni, plasmano creano il pensiero. Il principio economico collettivistico della condivisione dei beni è parallelo alla condivisione sociale delle cognizioni: la collettività degli adulti è responsabile della condivisione delle conoscenze con i bambini e con i meno abbienti per far avanzare il loro sviluppo cognitivo.

ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE Il bambino va studiato nel contesto: lo stesso processo evolutivo può portare esiti diversi a seconda delle circostanze in cui si svolge. ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE

La sintesi moderna: Bowlby (1907-1990) Parte dalla psicanalisi: le esperienze con le persone che ci accudiscono i primi anni di vita plasmano le nostre capacità di amare e stringere relazioni. Diversamente dalla psicanalisi ritiene l’impulso a “stare vicini” ad una persona significativa un bisogno umano fondamentale. La risposta di attaccamento è biologicamente programmata nella nostra specie per favorirne la sopravvivenza

La sintesi moderna: Erickson (1902-1994) Parte dalla psicanalisi, ma se ne discosta allargando la prospettiva dello sviluppo all’intera esistenza. E’ considerato il padre della psicologia del ciclo di vita. Ogni stadio della vita richiede di affrontare dei compiti evolutivi. Gli aspetti dell’identità personale si formano e sono influenzati sia dalle esperienze infantili in famiglia, che da quelle in altri ambienti culturali. Inoltre, la formazione dell’identità prosegue per tutta la vita.

Gli stadi psicosociali di Erickson Stadio Crisi evolutiva Prima infanzia (0-1 anno) Fiducia/sfiducia di base Toddlerhood (1-3 anni) Autonomia/vergogna o dubbio Prima fanciullezza (3-6 anni) Iniziativa/senso di colpa Media fanciullezza (6 anni-pubertà) Industriosità/senso di inferiorità Adolescenza (pubertà-20 anni) Identità/confusione di ruoli Giovane adulto (20-40 anni) Intimità/isolamento Mezza età (40-60 anni) Generatività/stagnazione Età avanzata (fine 60 in poi) Integrità/disperazione

Età adulta ed età avanzata Gerontologia e Studio dello sviluppo dell’adulto: prime indagini a livello scientifico a partire dal secondo dopoguerra. Ultimo terzo del XX secolo, crescita esponenziale delle due discipline. XX Secolo: rivoluzione nell’attesa media di vita  incremento di quasi 30 anni Cambiamento nella considerazione e nel significato di ogni fase della vita. Anziani giovani e anziani anziani. Cambiamento stili di vita: le donne rappresentano circa la metà della forza lavoro; aumento % divorzi e famiglie monoparentali