CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il rapporto obbligatorio: nozione
Advertisements

la VENDITA definizione:
Impostazione dell’analisi:
Nozione art c.c. Accordo di due o più parti
Locazione (Articoli 1571 – 1606)
I CONTRATTI CON I CONSUMATORI
La responsabilità civile della pa
Il contratto Art.1321 c.c..
I CONTRATTI.
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
Il contratto ha forza di legge fra le parti.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Corso di Diritto Tributario d’Impresa (Vicenza - 29 gennaio 2011)
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
MOMENTO IMPOSITIVO Esiste poi un requisito “temporale”
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il contratto di compravendita
Il contratto d’albergo
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
SUCCESSIONE NEI CONTRATTI
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Prof. Christian Cavazzoni
Le forme alternative di acquisto di immobili
Tipologia di contratti di appalto di lavori
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA (art.1470 c.c.)
Diritto privato e Pubblico Diritto privato aa 2013/2014
CONTRATTO D’APPALTO.
CONTRATTO DI VENDITA OBBLIGATORIA
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
Base imponibile IVA.
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
I contratti del diporto nautico
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Circolazione del contratto di lavoro sportivo
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
CESSIONE DEL CONTRATTO Artt. 1406: 3 soggetti coinvolti Oggetto: Intera posizione contrattuale Consenso del ceduto rilevante Contratto a prestazioni corrispettive.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
G. la rocca - corso di diritto civile 1 Scioglimento e modificazione del contratto Premessa.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
Diritto privato Gli effetti del contratto. Effetti e contenuto del contratto Gli effetti del contratto sono determinati in primis dall’autonomia delle.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Diritto privato Modifica della componente soggettiva del rapporto.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 Funzione: forfettizzazione preventiva del danno, limita il danno Se fissata per ritardo: cumulabile alla prestazione.
Transcript della presentazione:

CLAUSOLA PENALE ARTT. 1382 – 1384 c.c. Funzione: forfettizzazione preventiva del danno Per ritardo: cumulabile Per inadempimento: non cumulabile Non necessita prova del danno Possibile risarcimento del danno ulteriore solo se espressamente pattuito Riduzione ad equità possibile anche d’ufficio

CAPARRA CONFIRMATORIA ART. 1385 Consegna di una parte all’altra di una somma di denaro: deve essere chiara la volontà di pattuire caparra, altrimenti acconto Clausola accessoria di natura reale (serve consegna), funge da deterrente all’inadempimento (diversa da caparra penitenziale che è prezzo del recesso unilaterale).

CESSIONE DEL CONTRATTO Artt. 1406: 3 soggetti Oggetto: Intera posizione contrattuale Consenso del ceduto rilevante Contratto a prestazioni corrispettive Prestazioni non ancora eseguite

Rapporti fra cedente e ceduto Cedente è liberato x obbligazioni vs ceduto a meno che qs DICHIARI DI NON LIBERARE

Rapporti fra ceduto e cessionario Sono le parti che rimangono obbligate ad eseguire il contratto e le prestazioni ivi dedotte Il ceduto può opporre ogni eccezione derivante dal contratto al cessionario

Rapporti fra cedente e cessionario Cedente è tenuto a garantire la validità del contratto Cedente non è tenuto a garantire che il ceduto eseguirà a meno che non abbia a ciò prestato espressa garanzia.