Concetti di base Computer, HW e SW

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Advertisements

INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Introduzione allo studio dell’informatica
Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 PUNTO 1: Per iniziare.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
I COMPONENTI DEL Computer
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
La macchina di von Neumann
Informatica per medici
Corso di abilità informatiche
La struttura fisica del computer
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
L'ambiente informatico: Hardware e Software
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Informatica 1° anno Prof. Stefano Rizza.
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
ECDL Patente europea del computer
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
“Intelligenza Digitale”
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Concetti di base della tecnologia dell'Informazione
Hardware Case Memorie Motherboard Cpu.
Con il computer si impara meglio!
STRUTTURA DI UN COMPUTER
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
Le “nuvole informatiche”
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Informatica di base giugno 2007.
La struttura di un computer
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Il modello di Von Neumann
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Struttura del Computer
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

Concetti di base Computer, HW e SW Giorgio Porcu www.thegiorgio.it

Sommario Informatica Dato e informazione Computer Tipologie di Computer Hardware e Software Hardware di un PC Software su un PC Funzionamento di un PC

Informatica con dispositivi automatizzati. Informatica Contrazione di Informazione automatica. Disciplina che studia il trattamento automatico (elaborazione automatica) delle informazioni. Si serve del computer come principale strumento. Elaborazione automatica Memorizzazione Modifica Cancellazione Distribuzione con dispositivi automatizzati.

Dato e Informazione Dato Rappresentazione di un fatto o oggetto della realtà. ES: Carattere, Parola, Simbolo, Immagine, Suono. Informazione Dato elaborato o interpretato che porta nuova conoscenza. L’informatica utilizza dati e informazioni per elaborarli. L’elaborazione dei dati con il computer può creare informazioni a partire da dati.

Computer Utilizza segnali elettrici in bassa tensione. Computer (Elaboratore Elettronico) Dispositivo elettronico digitale e programmabile per l’elaborazione delle informazioni. Elettronico Utilizza segnali elettrici in bassa tensione. Digitale Utilizza segnali binari (due valori logici: 0 e 1). Programmabile Può essere istruito, tramite programmi, per svolgere compiti specifici scelti dall’utente.

Input, Output, Elaborazione Dati in ingresso nel computer Output Dati in uscita dal computer COMPUTER Input Output Elaborazione

Hardware e Software Hardware (HW) Parte fisica, tangibile di un computer. E’ costituita dai dispositivi elettronici che lo compongono. Software (SW) Parte logica di un computer. E’ costituita dai programmi che sono su esso eseguiti.

Tipologie di Computer Supercomputer Grandi dimensioni e prestazioni. Uso scientifico. Mainframe Grandi capacità di memoria. Uso aziendale. PC (Personal Computer) Uso personale, dimensioni limitate, costo contenuto, molteplici usi. E’ la tipologia più diffusa e conosciuta. Ne esistono varie sottotipologie.

Tipologie di PC Desktop Computer/PC Computer da scrivania o fisso. Notebook o Laptop Computer portatile. Tablet PC Computer integrato in un touchscreen. Smartphone Telefono cellulare con Sistema Operativo. Punto d’unione tra Computer e Telefono.

Hardware interno di un PC (1) Un PC è costituito da una serie di componenti hardware interni che costituiscono la sua Unità Centrale: Case Alimentatore (PSU) Scheda Madre (Motherboard) Processore (CPU) Memoria Centrale (RAM) Memoria di Massa Memoria a sola lettura (ROM) Scheda Audio Scheda Video/Grafica Interfacce (Porte)

Hardware interno di un PC (2) Case Contenitore metallico. Protegge i componenti interni. Alimentatore (PSU) Trasforma la corrente alternata ad alto voltaggio in corrente diretta a basso voltaggio per alimentare le componenti HW del PC.

Hardware interno di un PC (3) Scheda Madre (Motherboard) Scheda elettronica che consente la comunicazione tra i vari componenti del PC. Contiene: Bus Alloggiamenti Processore (CPU) “Cervello” del PC. Elabora i dati Esegue istruzioni binarie L’esecuzione dei programmi e l’elaborazione dei dati dipende dal processore!

Hardware interno di un PC (4) Memoria Dispositivo per la memorizzazione (→ conservazione nel tempo) di dati e programmi. La memoria dovrebbe essere veloce, capiente, economica e conservare i dati a lungo termine. Non esiste però una tecnologia che da sola garantisca tutte queste caratteristiche. Il PC contiene quindi diversi tipi di memoria: Memoria Centrale (RAM) Memoria di Massa Memoria a Sola Lettura (ROM)

Hardware interno di un PC (5) Memoria Centrale (RAM) Memorizza i dati e i programmi a breve termine, durante la loro esecuzione. Veloce e collegata alla CPU con bus dedicato. Perde il contenuto in mancanza di alimentazione. Memoria di Massa Memorizza dati e programmi a lungo termine. Conserva il contenuto anche senza alimentazione. Disco rigido (Hard Disk) Penna USB Disco ottico: CD, DVD, Blu-ray

Hardware interno di un PC (6) Memoria a Sola Lettura (ROM) Memorizza un programma di diagnostica e configurazione, detto BIOS. Il BIOS è eseguito all’accensione del PC per Verificare il corretto funzionamento dell’Hardware Configurare alcune funzioni Il contenuto della ROM non è cancellabile o modificabile con operazioni standard.

Hardware interno di un PC (7) Scheda Video/Grafica Elabora i dati Video. Scheda Audio Elabora i dati Audio. Interfacce (Porte) Consentono il collegamento fisico con dispositivi esterni (Periferiche). Sono alloggiate sulla Scheda Madre Si connettono con Cavi alle periferiche

Periferiche di un PC Periferica Componente hardware esterno e periferico rispetto all’Unità Centrale. Si collega ad essa con Cavi. Suddividiamo le periferiche in: Periferiche di Input Periferiche di Output Periferiche di Input/Output COMPUTER Input Output

Periferiche di Input Tastiera Dispositivo per inserimento di caratteri alfanumerici. Mouse/Touchpad Dispositivo per il controllo del puntatore su schermo. Scanner Dispositivo per la digitalizzazione dei dati.

Periferiche di Output Monitor Dispositivo per la visualizzazione dati. Stampante Dispositivo per la stampa dati su supporto cartaceo.

Periferiche di Input/Output Touchscreen Schermo sensibile al tocco per l’inserimento e la visualizzazione dati. Modem Dispositivo per la comunicazione dati da/verso altri dispositivi in rete. Multifunzione Dispositivo per la digitalizzazione e la stampa (+ comunicazione) dati.

Software e Programma Software Parte logica di un computer. E’ costituita dai programmi che istruiscono il computer sullo svolgimento di opportuni compiti. Programma Insieme di istruzioni binarie direttamente eseguibili dal Processore. E’ memorizzato su file in Memoria di Massa. Deve essere eseguito per svolgere il suo compito. 101101 110101 011101

Tipologie di Software I programmi (Software) per il funzionamento di un PC si suddividono in due grandi categorie: Software di base Software essenziale per l’utilizzo del PC. Sistema Operativo Software di Programmazione Software applicativo Software per lo svolgimento di un compito specifico. Non è essenziale al funzionamento del PC. E’ installato sopra il Sistema Operativo.

Esempi di Software Esempi di Software di base Sistema Operativo (Windows, Linux, MacOs, Android) Esempi di Software applicativo Elaboratore testi (Word, Writer) Foglio Elettronico (Excel, Calc) Presentazioni Elettroniche (Powerpoint, Impress) Browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome) Grafica (Paint) Videogiochi

Accenzione di un PC Il BIOS risiede in ROM Il Sistema Operativo risiede in Memoria di Massa All’accensione: E’ caricato in Memoria Centrale il BIOS che verifica il corretto funzionamento dell’hardware Se l’hardware è a posto, è caricato in Memoria Centrale il Sistema Operativo e viene poi elaborato dal Processore

Funzionamento di un PC Dati e programmi risiedono in Memoria di Massa Quando si esegue un programma o si richiama un dato: Sono caricati in Memoria Centrale (RAM) Sono passati alla CPU per l’esecuzione e l’elaborazione Se richiesto, i risultati dell’elaborazione sono salvati su Memoria di Massa