LA RADIO A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

Webfrequenze I siti Internet delle emittenti radiofoniche Corso di Informatica I anno Sistemi e Tecnologie per la Multimedialità Prof. Maurizio Masini.
/ fax
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
MOTECHECO, 2012 Il progetto Europeo SafeCycle WORKSHOP: Ciclabilita' e Trasporto Pubblico in Ambito Urbano CIVINET 26 Settembre 2012.
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
Martedì 29 novembre Workshop ICT - 1 Convergenza Tecnologica nelle PMI Ing. Luca Mancini 2M Telecomunicazioni S.r.l. - Torino -
News and talk radio. Una radio con cui parlare.
26/02/03 Ingresso TED “Pannello” realizzato dal Liceo Artistico Statale di Genova
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
La canzone che cosè? A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
Linformazione giornalistica Definizione: LI.G. è un settore dellindustria culturale volto alla produzione e alla diffusione di notizie, vale a dire di.
Cosa è la legalità La legalità , è la situazione in cui un soggetto si trova, nel non fare una determinata azione definita illegale. A cura di don Mimmo.
Costruiamo una trasmissione televisiva… Programma televisivo Un programma televisivo, o trasmissione televisiva, o anche semplicemente programma o trasmissione.
Il linguaggio delle immagini A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
Perché è importante conoscere “il mondo della comunicazione?”
LA PUBBLICITA A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
La percezione A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007.
1 ETICA DELLA COMUNICAZIONE Anno Accademico 2010 – 2011 Giovedì 10 febbraio.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Investimenti pubblicitari annui pro capite
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO SUL LUOGO DI LAVORO edizione 2007 marzo 2007.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO IN CASA ottobre 2004.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Il prodotto Maria De Luca
RADIO CLUB 91 Sito Web: Radio Club 91 è una radio storica campana che continua a rinnovarsi giorno dopo giorno: sono nuovi.
Il mensile leader di cultura giovanile per i giovani scritto dai giovani... QUANDO LA PUBBLICITA SI FA GIOVANE …
Su quali aspetti puntare per la promozione di politiche giovanili in Trentino? Levico Terme 19 ottobre 2012 Riccardo Grassi
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
I suoni delle lingue: fonetica e fonologia. 15 e 17 ottobre 2007
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
9 NOVEMBRE DACIA IN ITALIA Andrea BARACCO Direttore Comunicazione & Public Affairs Renault Italia.
Rai Radiotelevisione italiana SpA
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
La radio In Italia. Il broadcasting: dalla radio alla Tv Un nuovo tipo di comunicazione, verticale o discendente, che prevede una istituzione che elabora.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Analisi dei mezzi e target
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
26 Settembre 08 Dal 25 settembre.
Pippo.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
LA RAI E IL MERCATO: RITORNO AL FUTURO. La Direzione Commerciale oggi La Direzione Commerciale, a differenza dei principali broadcaster pubblici europei.
prof.ssa Anna Lucia Natale
TOTALE SECONDI GEN-GIU 2017:
ANALISI SETTORI MERCATO RADIO PER N. SECONDI
TOTALE SECONDI: (+4% vs 2017)
TOTALE SECONDI: (-7% vs 2018)
Transcript della presentazione:

LA RADIO A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

LA RADIO Un panorama delle opportunità… Radio Nazionali: RadioRai, Radio Deejay, Radio24, RDS Radio Dimensuone Suono, RTL 102,500, ecc. Radio Locali: Radio Subasio, Radio Arancia, Radio Linea, ecc. Radio Tematiche: Radio Radicale, Radio Maria, Radio M2O A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

I modelli di Radio dipendono… Possiamo quindi considerare lindustria della radio […] in base a come viene finanziata e, in relazione alle sue risorse economiche, sulla base delle sue motivazioni: comprendere gli obiettivi istituzionali del broadcaster, che possono essere economici, politici o culturali. Qui di seguito identifichiamo cinque categorie: – Radio di stato – Radio di servizio pubblico – Radio commerciale – Radio comunitaria o libera – Radio underground* *Hendy, D. La radio nellera globale, Roma, Editori Riuniti, 2003, p. 29 A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

Classifica delle RADIO I NUOVI DATI AUDIRADIO: 5° BIMESTRE 2007 Sono stati pubblicati da Audiradio i nuovi dati di ascolto, relativi al quinto bimestre 2007 (periodo 8 settembre -26 ottobre). Questa la nuova classifica dei player nazionali: 1. Radio 1 Rai: Rtl 102.5: Radio Deejay: Rds: Radio 2 Rai: Radio 105: Radio Italia: Radio Kiss Kiss: Radio 3 Rai: R101: Rmc: Radio 24: Radio Maria: Radio Capital: m2o: Isoradio: Radio Radicale: A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

Consumo di media A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

La Radio ha un indice in rialzo A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

Le dias non ci sono tutte … chi fosse interessato al file intero mi contattasse …

ASCOLTA LA PUNTATA: martedi 20 novembre 2007: «20 NOVEMBRE 2007» Giornata Internazionale per l'infanzia: la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia compie 18 anni. UNICEF: "Primo diritto: VIVERE" Con lo slogan "Primo diritto: vivere", l'UNICEF Italia ricorda che il diritto alla vita e alla sal... [segue]segue A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

laboratorio sperimentale dei linguaggi della comunicazione ideato e condotto da Igor Righetti Chi comunica è presente, chi ebbe comunicato è... trapassato! Comunicattivo del 18 novembre 2007 Franco Bonera, direttore settimanale Visto Mauro Paissan, componente del garante per la protezione dei dati personali Dario Tiengo, direttore settimanale Vero Per la rubrica 'Il ComuniCattivo in direzione', ideata per illustrare i compiti, lo stile, i linguaggi e le finalità che diversificano i vari media italiani interviene il direttore del mensile free- press Metro Mag' Giampaolo Roidi MP3 A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

Comunicattivo del 17 novembre 2007 Fiction, modelli di vita Luca Bernabei, produttore società audiovisivi Lux Vide Carlo Bixio, presidente società di produzione Publispei Riccardo Tozzi, fondatore e presidente casa di produzione Cattleya Pupi Avati parla del suo ultimo film "Il nascondiglio" Il direttore del mensile Cinecorriere Fabrizio Cerqua illustra l'edizione di quest'anno del Festival internazionale del cinema di Salerno, di cui è coordinatore A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

Il format in radio Format radiofonico: formula di programmazione dellemittente che ne determina contenuti, generi e stile complessivo, in relazione ad un determinato pubblico di riferimento. Ingredienti di un format radiofonico: i diversi tipi di contenuto comunicativo, la musica e i suoi generi, il parlato con le sue funzioni e le sue tipologie, la pubblicità, gli elementi identificativi che scandiscono, accompagnano e incorniciano i programmi. A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it

I format radiofonici sono filosofie di programmazione, modelli globali sviluppati in ambito anglo-americano e diffusi insieme a quella cultura radiofonica in tutto il mondo. I format radiofonici non sono depositati né commercializzati, non sono comprati e venduti (anche se esistono formati radiofonici che sono il corrispettivo per la radio di quelli televisivi). Eppure lindustria discografica e il broadcasting radiofonico considerano i format categorie di riferimento molto utili per orientarsi nella produzione e nella programmazione verso target specifici. A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it