ForTIC: elementi generali, indicazioni amministrative MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA per una gestione unitaria nelle scuole lombarde.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Indicatori per la progettazione
ForTIC in Lombardia dall’avviamento… …alla ricaduta nelle scuole
SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
02/03/051P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza 2 Marzo 2005 – EXPO dell'Educazione e del Lavoro La cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Il piano ForTIC in Lombardia
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Chi formare, formare a cosa... DS Paola Tieri Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Augusto Tarantini USR per la Lombardia Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole Fiera Milano - 29 novembre 2003 IBTS 2003 Lalfabetizzazione nellinformatica.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Linnovazione ICT nelle scuole lombarde un arricchimento per lofferta formativa Milano - L.C. Carducci Ministero dellIstruzione, dellUniversità
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TELERMATICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO C.M. 55 del Brescia - ITCS Abba Ministero dellIstruzione,
Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio1 ICT nelle scuole della regione Lombardia: estratto dei dati visti a SMAU monitoraggio azione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
Ispettore Augusto Tarantini S. Carlo
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lo sviluppo dellIstruzione D G P irezione enerale ersonale APPROFONDIMENTI NORMATIVI.
Presentiamoci.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Centro Risorse Territoriali per le TIC
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROVIGO Euroform Rovigo 2007.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Direzione Regionale Sicilia1 ForTic MARZO 2004 Regione Sicilia.
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Scuola digitale – Lombardia
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Transcript della presentazione:

ForTIC: elementi generali, indicazioni amministrative MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA per una gestione unitaria nelle scuole lombarde Isp. Augusto Tarantini Coordinamento area ICT nelle scuole Milano, Auditorium Don Bosco – 20 febbraio 2003 Conferenza regionale di servizio

A. Tarantini - ForTIC obiettivi 1.Offrire una vista di insieme: ForTIC Vision 2.Ri-aprire la scatola ForTIC: domanda, offerta, rapporti, tempi, costi 3.Gestire la ricaduta: il D.S. … attore strategico 4.Qualificare i corsi: il tutor… attore strategico la struttura

A. Tarantini - ForTIC ForTIC: il contesto Ob1 - Una vista di insieme ForTIC: il contesto scuola Società Cognitiva casa ESTERNO APPROCCIO NON DISGIUNTIVO Non farlo… per farlo, ma per ottenere GESTIRE LA RICADUTA INTERNO Infrastrutture C.M. 152/01 Competenze C.M. 55/02 condizione necessaria (I) e sufficiente (C)

A. Tarantini - ForTIC ForTIC: approccio / prospettiva Ob1 - Una vista di insieme ForTIC: approccio / prospettiva scuola Società Cognitiva casa ESTERNO INTERNO I C un servizio connaturato alle prospettive MA CHI FA CHE COSA ?? S S Reti scuole MIUR USR CSA Regioni Comuni Province Altre Amministrazioni Territorio

A. Tarantini - ForTIC ForTIC -Chi: pluralismo dei referenti Ob2 - RIaprire la scatola ForTIC - Chi: pluralismo dei referentiMIUR INVALSI USR INDIRE C.S.A. scuola Stare nella complessità …una difficoltà! blended Servizi di formazione blended (presenza / e-Learning) I.R.R.E. D.G.F. S.A.I.I.T.

A. Tarantini - ForTIC ACorsi A – 60(p) + 60(e-L) BCorsi B - 60(p) + 60(e-L) CCorsi C – C (p) + 60(e-L) C (p) + 84(e-L) ForTIC - Che cosa: tipologia corsuale Ob2 - Riaprire la scatola ForTIC - Che cosa: tipologia corsuale svolti in scuole-sedi con laboratori inizialmente già pronti (C.M.152/01- azione A / B) valorizzare le risorse interne in prospettiva 1 a scelta lombarda: valorizzare le risorse interne in prospettiva …distribiurle sul territorio S(1)

A. Tarantini - ForTIC ForTIC - Domanda, offerta, rapporti, fasi Ob2 - Riaprire la scatola ForTIC - Domanda, offerta, rapporti, fasi Autocandidature (A-B-C) Autorizzazione (A-B-C) Istituzione (A-B-C) Ammissibili Ammessi Congelati Iscrivibili pw personale E il rapporto domanda – offerta? Iscritti Ottobre E le fasi successive? Nov / Dic 30 Gennaio Febbraio 10 Febbraio Ne mancano circa… concludere entro 25 febbraio

A. Tarantini - ForTIC ForTIC – Casi particolari Ob2 - Riaprire la scatola ForTIC – Casi particolari Amministrare con… realismo minimomassimo Corsi A 1525 Corsi B ± Corsi C ± Ma da trattare con celerità (prima del 3/3 se si vuol partire il 15/3) (U.S.R./C.S.A.) Lombardia NB – Soppressioni/compensazioni

A. Tarantini - ForTIC ForTIC - tempi, costi Ob2 - RIaprire la scatola ForTIC - tempi, costi S(2) distribuire quote vincolate per ECDL ad ogni scuola sede-corso 2 a scelta lombarda: distribuire quote vincolate per ECDL ad ogni scuola sede-corso (tutor, resp.org., ATA) S(3) incentivare una diffusione / ricaduta mista 3 a scelta lombarda: incentivare una diffusione / ricaduta mista (counseling didattico + tecnologico) tempiCosti (in …Lire) Corsi A Metà marzo circa Corsi B ?? circa Corsi C1 ?? circa Corsi C2 ?? circa

A. Tarantini - ForTIC un attore strategico: il D.S. dentro la scuola Ob3 - Chi fa che cosa un attore strategico: il D.S. dentro la scuola ForTIC: non farlo… per farlo La scuola: sistema che apprende LEARNING ORGANIZATION Dirigente Scolastico: gestire la ricaduta IDENTIFICA STRATEGIE DI PENETRAZIONE ICT NELLA SCUOLA D.S. – Staff - F.O.: valorizzare nel territorio STUDIANO MODALITÀ DI DIFFUSIONE NEL CONTESTO KNOWLEDGE MANAGEMENT D.S - U.S.R. – C.S.A.: capitalizzare percorsi in community KNOWLEDGE MANAGEMENT

A. Tarantini - ForTIC Raccolta base/Gallarate: 1200 (6 giugno – 7 gennaio) Raccolta tardivi: tramite C.S.A. (fino 21 p.v.) un attore strategico: il tutor dentro il corso Ob4 - Chi fa che cosa un attore strategico: il tutor dentro il corso disponibilità / aspiranti-tutor Un pluralismo, una ricchezza Comportamenti / caratteristiche piuttosto.. eterogenei Evidenti bisogni di adeguamento professionale elenchi provinciali di designazione da cui attingere per nomine vincolate

A. Tarantini - ForTIC C Formazione dei tutor Ob4 - Chi fa che cosa Formazione dei tutor Il modello: percorsi obbligatori e facoltativi, in sé differenziati, dopo una base comune A B A – Bocconi / ECDL (azione a cascata; a partire dagli aspiranti-tutor che già dispongono dellECDL) B – Cattolica / Apprendimento-Relazione (per tutti i tutor direttamente coinvolti) B – CNR-ITIA / Realtà Virtuale C – Politecnico / tecnologie di rete (per tutti i tutor direttamente coinvolti) C – S.I.A.M. / Linux-Open Source (azione limitata a tutor di supporto alle realtà scolastiche già interessate) = presenza = community su obbligatorio facoltativo Tempistica : in via di definizione Criterio: compatibilità/parallelismo con lattuazione dei corsi

A. Tarantini - ForTIC Valorizzare le risorse interne per radicarle nelle scuole/province in vista del prolungamento del piano Adeguare le loro professionalità –Formazione tutor con Bocconi (A), Cattolica (B), Politecnico (C) Proiettarsi verso lEuropa –Community di –Logica della Certificazione-base ECDL Sostenere il ruolo proattivo del D.S. Aprire a –Realtà Virtuale nella didattica/CNR-ITIA ( Istituto per le Tecnologie Industriali Avanzate ) –Open Source/S.I.A.M. ( Società Incoraggiamento Arti e Mestieri ) Le scelte in Lombardia Conclusioni Le scelte in Lombardia Ringraziamenti A tutti i Collaboratori del Seminario Permanente Tre Ellissi Ai Dirigenti Scolastici del Gruppo di Lavoro dellArea ICT nelle scuole