Percorsi didattici e comunità di apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER LESERCIZIO DELLA FUNZIONE OBIETTIVO: sostegno al lavoro dei docenti, in particolare utilizzo delle nuove tecnologie e produzione.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Supporto all’attività didattica
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
L'alternanza scuola - lavoro.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
Innovazione didattica 2013
Attività Alternativa allIRC U.A. Mass Media. Dalla CM , n. 316 Precisazioni e proposte sull'lrc e le attività alternative. Per lo svolgimento.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
I contenuti del percorso di formazione
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Perché usare le tecnologie nella didattica
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Perché le TIC nella Didattica
Appunti per una didattica per competenze
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Progetto “Effetto Serra” Protagonista: la classe 2 F LS A. Volta di Milano Docente: Flavia Giannoli (Fisica)
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Unità di apprendimento
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
Transcript della presentazione:

Percorsi didattici e comunità di apprendimento Gruppo classe 3D 3 c a.s. 2014-15

Obiettivi generali Sensibilizzare i giovani ad un uso responsabile e didattico delle tecnologie informatiche, di Internet e dei Social ,perché sviluppino competenze sociali e civiche di cittadinanza nell’ambito della Rete, nel rispetto delle regole della convivenza civile Documentare i prodotti finali in termini di processi, procedure e risultati, per la realizzazione di buone pratiche, quali modelli trasferibili a sostegno dell’innovazione, anche attraverso sistemi e linguaggi multimediali

Esplorare la piattaforma e-learning: aprire un «trend», «funzione rispondi», usare la «barra degli strumenti... Presentarsi ai compagni in piattaforma Rispondere ai bisogni formativi con uno scopo narrativo e collaborativo.

Modalità di lavoro: Si favorirà una forma di apprendimento collaborativo ed esperienziale che coinvolgerà direttamente i ragazzi e consentirà loro di sperimentare le attività proposte. Si prevede l’utilizzo della piattaforma e-learning dell’Istituto ICS "G.Galilei" S. Giovanni Teatino e-learning per svolgere le attività online.

Attività Forum: discussioni guidate in piattaforma Webquesting: percorsi di ricerca-azione strutturati Produzione e condivisione di mappe concettuali Produzione di percorsi didattici costruiti con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Verifiche - Valutazione Schede di osservazione Questionari di autovalutazione Esposizione dei percorsi prodotti Rubriche valutative

Criteri di valutazione Capacità di sintetizzare in modo originale e creativo le informazioni lette sul libro di testo - Capacità di integrare le informazioni del libro con altre risorse (immagini, video, musiche, foto, link) – Capacità di scrivere post: devono essere corretti, sintetici, d'effetto – Capacità di presentare oralmente il lavoro ai compagni collegando le risorse Capacità di scrivere un testo espositivo sull'argomento affrontato avendo come guida la sua mappa. Dopo la presentazione alla classe ognuno potrà migliorare il suo prodotto.‍

Le docenti: D’Orsogna - Gagliardi – Gualtieri- La Torre - Pasquali