Lapproccio con il computer è sempre più precoce
Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante
Il computer rappresenta davvero un plusvalore per la didattica degli insegnanti e i processi di apprendimento dei ragazzi?
Per un uso consapevole delle TIC, occorre avere il controllo delle variabili in gioco
Obiettivo competenza tecnica competenza didattica I focus della formazione: i soggetti del processo di apprendimento rappresentazioni, attese, piani individualizzati, disabili gli strumenti dellapprendimento quale tecnologia, quali potenzialità, per quale scopo lambiente di apprendimento costruire ambienti coerenti con le finalità didattiche
RAPPRESENTAZIONI DELLAPPRENDIMENTO E DELLE TECNOLOGIE (Colombo, 2002) Apprendere vuol dire discutere e confrontarsi con gli altri Il computer: È uno strumento inutile Può distrarre e confondere Va bene per le persone che si annoiano in fretta Apprendere implica impegno e concentrazione Il computer: Organizza le conoscenze Rende piacevole lapprendere
Apprendere implica avere un insegnate ben preparato rispetto a quanto insegna Il computer: Facilita lorganizzazione della conoscenza Aiuta a capire meglio Riduce lo sforzo Il computer: È inutile per organizzare le conoscenze Non è utile per imparare meglio, capire meglio o ridurre lo sforzo NO SI
Multimedialità come… Multi-sensorialità Presentazione contemporanea di informazioni attraverso più canali sensoriali Multi-codificabilità Presentazione della medesima informazione espressa in codici differenti (1- - UNO) Multi-rappresentabilità Il medesimo concetto è pensato attraverso rappresentazioni diverse
Ambiente di apprendimento come… Setting fisico Setting culturale Setting mentale
Tic e valutazione Valutazione dei sw Libertà, Interattività, Analogicità Valutazione degli studenti Qualitativa - Quantitativa Ipotesi di portfolio
Valutazione del percorso Elaborato finale: Apporti formativi di un modulo elettivo Considerazioni critiche alla luce dellesperienza di tutor Esposizione del progetto di formazione per tutor