UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
OGGI E’ NATO SUPERNANETTO
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
ISTRUZIONI PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA’ PRESENTAZIONE CLICCANDO SULL’APPOSITA ICONA IN BASSO.
Scuola primaria di Careggine A.S. 2009/2010
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
progetto: " il nostro orto"
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Dai semi all’orto.
Laboratorio delle attività sensoriali
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
Un mondo di colori....
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
L’Almanacco in verde.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Dal seme alla pianta.
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
Segantini.
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Progetto Orto Didattico
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Laboratorio di scienze
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Sensi e esperienza pratica
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Scuola Martiri della Libertà
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Giro di primavera 28 aprile. Orti di via Gramsci Con la primavera sono riprese le attività negli orti. Tra i contadini al lavoro scopriamo anche un volto.
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Progetto “Maestra Natura”
SI PARTE CON IL PROGETTO
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Esperienza in classe: la germinazione
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
Scuola primaria “ G. Falcone”
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili.
Transcript della presentazione:

UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco Progetto U.N.E.S.C.O. UN ORTO A SCUOLA Insegnanti: Agosti Lucia, Biallo Agostina, Cacace Gisella, Cracas Luana, Cuccorese Rosa, Interesse Patrizia, La Penna Assunta, Latorre Annarita, Stragapede Elisabetta

UN ORTO A SCUOLA Con questo percorso abbiamo voluto avvicinare i bambini al mondo naturale, sperimentando in prima persona il ciclo vitale delle piante del nostro territorio pugliese, scoprendone la nascita, la crescita, lo sviluppo, e la trasformazione, avendone cura e occupandosene attraverso esperienze dirette di coltivazione. Tutto ciò ha richiesto da parte dei bambini pazienza ed impegno, per raggiungere risultati gratificanti. Coltivare un orto biologico a scuola significa scoprire che è possibile utilizzare metodi naturali, rispettosi dell’ambiente, educare alla salute, ad una corretta alimentazione e a sviluppare nel bambino lo spirito ecologico limitando il più possibile l’inquinamento non usando concimi chimici

PER UN PUGNO DI ... FAVE La semina……… Tutto è cominciato una mattina quando è venuto in classe il padre della maestra Betty per seminare le fave. Prima della semina, il signor Carlo ha spiegato che la fava è una pianta delle leguminose, il fiore è di color bianco con striature nere o violacee; il frutto si chiama baccello, ha una forma allungata, è di colore verde e può contenere da cinque a nove fave (che non sono altro che i semi).

CHE ESPERIENZA INTERESSANTE ED EMOZIONANTE !!! Dopo aver messo in due grandi vasi rettangolari in po’ di terreno argilloso… …abbiamo scavato tre buchette distanti tra loro10 cm. … … in ognuna di esse abbiamo seminato due fave e versato un po’ d’acqua per rendere umido il terreno. Infine abbiamo ricoperto le buchette con il terreno circostante e innaffiato in superficie . CHE ESPERIENZA INTERESSANTE ED EMOZIONANTE !!!

Anche noi abbiamo seminato le fave che stanno crescendo e iniziano a produrre dei bei fiori che assomigliano un po’ alle orchidee con petali vellutati dai bordi bianchi e il cuore viola. Crescita e fioritura Le nostre piantine stanno diventando alte e, su suggerimento del nostro consulente, nonno Vito, che ha messo dei sostegni, leghiamo i fusti che il vento potrebbe spezzare……… stanno spuntando anche i fiori!!!

Finalmente i frutti! Si cominciano a vedere i primi baccelli, teneri e verdi, avremmo voglia di raccoglierli, ma dobbiamo attendere E infatti a fine aprile...questa è una parte del nostro raccolto. Abbiamo osservato attentamente i baccelli: forma allungata, buccia spessa, liscia, rigonfia che lascia intravedere i semi, le estremità sono uncinate,emanano un fresco odore di natura.

la semina : « dalla patata... alle patate» Lo sapevate che piantando una patata otteniamo altre 15-20 patate?? Il procedimento è il seguente: Interrare in primavera una patata germogliata dell’ultimo raccolto. Dopo qualche settimana appare un germoglio che si ingrandisce, spunta dal terreno e diventa un fusto. La vecchia patata si raggrinzisce man mano che la pianta si sviluppa. E’ cresciuto nutrendosi della polpa della vecchia patata! Le radici si sviluppano e producono delle piccole patate.

la semina : « dalla patata alle patate… in classe » Occorrente: un vaso grande, delle patate germogliate, uno spruzzino e terriccio. - Tagliamo le patate germogliate e interriamo i pezzetti nel vaso, avendo cura di ricoprirli con il terriccio. Lasciamo ai germogli aria e possibilità di respirare e svilupparsi. - Se la temperatura non è ancora primaverile tenere la pianta all’interno . Dopo innaffiare ogni giorno la pianta. Pian piano si vedranno spuntare i primi germogli. Attendere qualche settimana ed il gioco è fatto !

CHI SEMINA …RACCOGLIE Abbiamo piantato delle patate, abbiamo innaffiato e dopo alcuni giorni sono spuntate le piantine. Ed ora ci tocca sradicare le piantine per controllare se sono cresciute nuove patate….

LA RACCOLTA…. Guardando l'intera pianta scopriamo che il fusto aereo si prolunga diritto sotto terra e si divide in diversi rami in fondo ai quali vi sono i “tuberi” delle patate.

I fagiolini Finalmente la piantina! Ecco il germoglio! Messa a dimora dei semi delle piante di fagiolini Il frutto Dopo tanta cura e dedizione … l’atteso raccolto

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE….SEMINIAMO FAVE E CAROSELLI. A FINE GENNAIOABBIAMO SEMINATO,INSIEME ALLA MAESTRA, SEMINI DI FAVE E CAROSELLI. CHE DIVERTIMENTO! P.S.LE FAVE SONO QUELLE A DESTRA NELLA IMMAGINE

E I SEMINI …AMOREVOLMENTE CURATI,CRESCONO… I BAMBINI,A TURNO HANNO INNAFFIATO,CURATO,QUASI COCCOLATO I SEMINI CHE…HANNO DATO VITA A DELLE PIANTINE RIGOGLIOSE,CHE SONO DIVENTATE L’ORGOGLIO DEI PICCOLI CONDADINI, SOSTENITORI CONVINTI, DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA,CONTRARIA A CONCIMI E PESTICIDI CHIMICI, NEL RISPETTO DELLA NATURA E DEI SUOI TEMPI

La fava ed il cece

Il 9 marzo è comparsa la prima piumetta… Il 17 febbraio 2015 abbiamo messo a dimora alcuni semi di fava e di cece in terreni diversi, rispettivamente di bosco e di giardino in assenza di alcun componente chimico Il 9 marzo è comparsa la prima piumetta… Il 20 marzo notiamo che il seme, germinando, ha dato origine allo sviluppo delle piantine aeree

Semina in serra e in piena terra Noi alunni di quarta, a metà Dicembre abbiamo seminato piselli, fave, lattuga, carote, bietole,spinaci,nei vasetti di una piccola serra. Dopo un mese circa ecco spuntare le nostre piantine … alcune sono state messe a dimora in piena terra. Abbiamo osservato la loro crescita e finalmente sono spuntati i fiori ed anche i baccelli!

Il raccolto Che soddisfazione…

Ipotesi:scuri in terra , bianchi senza . I FUNGHI PLEUROTUS ERYNGII o Cardoncello. Come prima esperienza per realizzare l’orto a scuola abbiamo scelto le balle di micelio . La nostra maestra e l’agronomo dott. Mantegazza , ci hanno informati e spiegato tutto sui funghi e la loro coltivazione..con e senza terreno : marroni e bianchi ! Ci siamo divertiti a coltivarli, osservarli,misurarli , pesarli .Vederli spuntare e crescere cosi velocemente è stato ENTUSIASMANTE…. Verifica Osservazione : della struttura del fungo, peso e misura !

LA SEMINA ORTO A SCUOLA Dopo l’esperienza dei funghi abbiamo deciso di mettere le mani in terra e cosi: semi di ravanelli , finocchi, cipolla rossa, spinaci ,cicoria, prezzemolo, rape e lattuga! Tempi lunghi e molta cura … ma alla fine abbiamo raccolto e …. grande SODDISFAZIONE. SEMINA Abbiamo seminato e dopo 2 settimane spuntano i primi germogli… tanti ! RACCOLTO Il nostro raccolto…fresco e a km zero ! Passano le settimane e il nostro orto in classe cresce rigoglioso !