Assemblea AAGB - Bologna, 28 giugno 2010 Misuriamoci … e creiamo un polo di eccellenza Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] c onsulenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
AUMENTARE LE VENDITE INCREMENTANDO LEXPORT. Voglio parlarvi del settore TECNO-INDUSTRIALE Innanzitutto a che mercato ci rivolgiamo?
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
MBS MILANO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
1 La comunicazione in situazioni di crisi. 2 Emergenze e media n I media sono parte di ogni emergenza n Sono tra gli attori più importanti negli scenari.
Cosa vuol dire “educare”?
( qualche riflessione )
Restituzione questionario
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
La matematica non è un’opinione!
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Emilia Romagna e Repubblica di San Marino Anno Rotariano – Governatore Giuseppe Castagnoli Commissione Rotary Foundation Sottocommissione VOLONTARI.
Pres. Vincenzo Ceccarelli: Saluti istituzionali, ma non formali. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Buon giorno, a me compete portare.
Cambia il modo di lavorare e cambierai il mondo !!!
WELCOME Sales: Approfondimenti e politiche aziendali MAGGIO 2014 Relatore: Alessandro Bertaggia.
Gioco-evento a cura di Andrea Capotorti
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
La scomposizione col metodo di Ruffini
Avanzamento col click del mouse.. Sta cercando la nuova tecnologia.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
LABORATORIO START UP I test di mercato Il numero delle start-up innovative cresce rapidamente (oltre in Italia) segno di una forte vitalità.
LA VITA CI INSEGNA.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Sviluppo dell’effettivo, nuovi orientamenti SIPE SEMINARI ISTRUZIONE PRESIDENTI ELETTI SISE SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI Castrocaro Terme – Sabato 28.
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
Misuriamoci … e creiamo un polo di eccellenza Giunta Assografici - 7 marzo 2012 Elia Nardini – Associazione delle Arti Grafiche di Bologna associazione.
Cosa abbiamo misurato Bologna: 21 ottobre 2011 Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione editoriale, service di.
Comunicare il valore aziendale e di prodotto attraverso la carta creativa La carta tra off-set e digitale Elia Nardini consulente e formatore normativa.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Museo del patrimonio industriale - Bologna, 4 maggio 2009 Stop al contenzioso La prestampa e il lungo percorso del coordinamento di tutto il documento.
Verso la creazione di un polo di eccellenza grafica Assemblee AAGB – 18/05/2011 e APM – 25/05/2011 Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna]
11. Il trapping Il trappping gestisce il punto di contatto tra due colori vettoriali o tra un vettoriale e un raster (non va quindi confuso con l’accettazione.
6. WYSIWYG WYSIWYG è l’acronimo che sta per l'inglese “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni). Fu la grande chimera della.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.
Progetto MISURIAMOCI: cosa abbiamo misurato Milano TAGA DAY: 26 ottobre 2011 Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione.
15. Controllo e taratura lastre Ctp
Misuriamoci … e creiamo un polo di eccellenza col nostro modo di stampare: “Stampo Italiano” associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Il ruolo della Comunità:
UN AIUTO ALLA PROFESSIONE Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione editoriale, service di stampa digitale.
Marisol Barbara Herreros Ottimisti? Si può…
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
Scuola di formazione per Distributori.
RETI E CONSORZI DI IMPRESE Sabato 22 Marzo Ragusa Presentazione della Rete “IMPRECOM SICILIA”
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Guida alla certificazione
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT LIBERARE IL POTENZIALE CREATIVO DEI COLLABORATORI.
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
L’ADULTERA. Gesù ci racconta di una donna… … e di come reagiscono i suoi vicini. Davanti alla sua colpa evidente l’unica reazione possibile è solo la.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
IL TENNIS E LE SUE REGOLE
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
Transcript della presentazione:

Assemblea AAGB - Bologna, 28 giugno 2010 Misuriamoci … e creiamo un polo di eccellenza Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] c onsulenza in orga nizzazione e ditoriale, service di stampa digitale e prestampa associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

Certificazione Questo è un certificato rilasciato dal TUV sul protocollo cmyQ. È, attualmente, l’unico in Italia di una fotolito. È stato rilasciato per la produzione di file e prove di stampa Con questo certificato ho rilanciato la morente fotolito, ma non in Italia dove si va in stampa con qualsiasi cosa (basta che si veda a monitor), ma all’estero, conquistandomi una piccola nicchia sui mercati francese, inglese, arabo e americano con clienti che, quando vanno in stampa, vogliono essere certi del risultato che otterranno Una azienda certificata che lavora per stampatori francesi e cinesi … certificati (=standardizzati) associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

Il prezzo: una battaglia persa in partenza C’è sempre chi può fare un centesimo in meno Chiunque può comperare una tecnologia … ma solo un professionista sa farla funzionare a dovere associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

L’eredità delle “clausole e regolamentazione del settore grafico” Un percorso che parte da lontano Capacità di autoregolamentazione, etica, professionalità e, con questo progetto, si inizia a prendere coscienza del livello qualitativo del nostro distretto in proiezione di un’ulteriore miglioramento professionale di tutte le aziende aderenti alle nostre Associazioni … … tutti strumenti per creare un polo di eccellenza riconosciuto a livello internazionale associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

Una pericolosa deriva qualitativa … È in atto una revisione delle ISO Molti stampatori (soprattutto quelli che le norme non le conoscono) le ritengono troppo strette Probabilmente saranno lieti nell’apprendere che a livello internazionale si sta cercando di “ampliare le maglie” come ci spiegheranno Alessandro Beltrami e Adalberto Monti associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

…e un altrettanto pericoloso boomerang Maglie più larghe però non vuol dire che chi stampa meglio sarà premiato. Tutt’altro. In pratica, gli riuscirà più difficile e dispendioso affrontare quel mercato internazionale che deve essere assolutamente conquistato per uscire dall’asfissia del nostro Se uno stampa a norma, si certifica (che non è una cosa drammatica: anzi chi l’ha fatto sa che aiuta molto anche l’organizzazione interna), ed è già sul mercato estero A me è capitato per la prestampa. Un editore inglese voleva della referenze: gli ho mandato il certificato e abbiamo acquisito il lavoro senza dovergli presentare nient’altro Chi stampa meglio della norma ( quindi non stampa a norma ) deve andarlo a spiegare ai suoi potenziali clienti e quindi ha una operazione in più da fare: spiegare il perché non stampa a norma e solo per questo fatto è probabile che sbatta contro un muro di incomprensione associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

Eccellenza + norma: possibile ma innaturale Naturalmente è possibile, nella stessa azienda, lavorare a norma e, contemporaneamente, in eccellenza qualitativa, ma è un non senso organizzativo (e di conseguenza antieconomico) Già lavorare a norma vuol dire avere almeno due code/modalità di lavoro. Una per la carta patinata (lucida PT1 e opaca PT2 in caratterizzazione Fogra39) e uno per la uso mano (PT4 in caratterizzazione Fogra29/Fogra47) Lavorare in eccellenza e contemporaneamente a norma vuol dire avere almeno 4 code/modalità di lavoro: 4 per le prove colore, 4 per il CTP, 4 per la sala stampa … Inutile dire che è esattamente il contrario della standardizzazione e, di conseguenza, è aprire le porte alla confusione e alla lievitazione dei costi per rifacimenti, contestazioni ecc. ecc. associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

Una ISO a nostra somiglianza I nostri stampatori hanno – globalmente – molto investito e si trovano con un parco macchine che può mirare all’eccellenza. Questo parco può creare qualità e va valorizzato Per una serie di operazioni azzeccate la nostra Associazione si è ritagliata un ruolo di primo piano. Eravamo a Pechino, siamo stati a San Gallen, andremo a Sao Paulo Grazie a questa assidua presenza ci siamo guadagnati, col nostro Alessandro Beltrami, la rappresentanza ufficiale UNI per l’Italia Abbiamo la possibilità di conoscere prima di altri come saranno le nuove norme e, con questo progetto “Misuriamoci” addirittura di far si che queste norme si avvicinino all’attuale nostra quotidianità in modo che … … come dice il nostro Presidente Onorario Poggi, “potremo avere i famosi 100 metri di vantaggio rispetto agli altri competitor” Grazie a questo progetto noi potremmo quindi essere, in questa revisione, attori e non spettatori come lo è sempre stato per il passato. associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

La commissione: palestra aperta a tutti Attualmente ai lavori della Commissione partecipano, oltre al sottoscritto, Alessandro Beltrami e Adalberto Monti (entrambi anche componenti del Consiglio Direttivo TAGA), Marco Volta e Massimo Sarti della Compositori, Gianmarco Gamberini dell’Artiere e Gianni Grandi della Tipolitografia FG oltre che rappresentante dell’Associazione Modenese Intendiamo aprire i lavori a tutti con la finalità di vedere nascere e partecipare alla fattiva costruzione del nostro polo di eccellenza Saranno organizzati incontri per spiegare a tutti i risultati raggiunti Le deficienze riscontrate saranno altrettanti spunti per creare occasioni di dibattiti e/o di seminari di formazione associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

È necessario fare rete Dobbiamo fare rete, trovare un linguaggio tecnico comune, avere nelle nostre Associazioni un riferimento anche tecnico comune, sopra le parti. Rete vuol dire allargare gli orizzonti conoscitivi, ma anche geografici, ed ecco l’importanza della collaborazione con Poligrafici Modenesi che ci espande a ovest, mentre a est abbiamo i nostri colleghi Romagnoli dai quali ci aspettiamo partecipazione. Infine sottolineo l’importante valore che ha e avrà il sostegno di TAGA (che poi siamo, o possiamo essere, tutti noi tecnici dell’industria grafica), che con le sue commissioni ci seguirà in questo percorso associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI

Grazie per l’attenzione Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] c onsulenza in orga nizzazione e ditoriale, service di stampa digitale e prestampa associazione delle arti grafiche di bologna in collaborazione con UNINDUSTRIA BO ASSOCIAZIONE POLIGRAFICI MODENESI