Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Valutare per migliorare Anna Maria Ajello Università “Sapienza” di Roma ‘
Progetto Regionale Tabagismo
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
Formia, A cura di Michele Tortorici1 Costruire il Piano dellofferta formativa Lobbligo a partire dal per la.sc La consegna.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Elio Gilberto Bettinelli Verbania, 26 maggio 2009
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
U.S.R. LAZIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROGETTO A.L.I. Accoglienza, Lingua, Integrazione Progetto A.L.I. U.S.R. LAZIO A.S. 2001/02.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
un esempio di didattica
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
M.EN.TO.REM.EN.TO.RE M.EN.TO.RE. Motivation and Engagement toward Restart la motivazione e limpegno verso riavvio (il nuovo inizio)
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
Autonomie locali e autonomie scolastiche
Progetto di Formazione
Le restituzioni in percentuale:
L’articolazione del POF
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
L’iter procedurale per il monitoraggio ROMA 1 marzo 2010.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
1 DS Martinelli Celestina USR PUGLIA VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RETE DI SCUOLE CISA Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi Abano Terme,
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Il profilo di salute della scuola
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Attività e interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale Cuneo 12 novembre 2013 Progetto.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco

Progettazione dellofferta formativa in chiave interculturale Due prospettive: Didattica Didattica costruire percorsi di appartenenza per una scuola interculturale Strumentale Strumentale costruire reti permanenti di soggetti per ottimizzare le risorse

Costruire percorsi di appartenenza Documento a supporto dellinserimento scolastico degli alunni stranieri da condividere, approvare e trasmettere alle scuole di ogni ordine e grado per la standardizzazione delle procedure

Costruire percorsi di appartenenza Individuazione dei bisogni di formazione dei dirigenti e degli insegnanti attraverso Individuazione dei bisogni di formazione dei dirigenti e degli insegnanti attraverso questionari di rilevazione questionari di rilevazione Definizione di percorsi di formazione/informazione dei dirigenti,docenti, del personale coinvolto, degli stakeholders a vario titolo su: Definizione di percorsi di formazione/informazione dei dirigenti,docenti, del personale coinvolto, degli stakeholders a vario titolo su: normativa vigente normativa vigente procedure daccoglienza procedure daccoglienza

Costruire percorsi di appartenenza Implementazione formazione degli insegnanti di tutte le aree e di una équipe che coinvolga tutte le componenti impegnate nel processo dintegrazione su: insegnamento di L2 per Italbase e Italstudio insegnamento di L2 per Italbase e Italstudio orientamento scolastico orientamento scolastico modalità di comunicazione modalità di comunicazione

Costruire percorsi di appartenenza In particolare per i docenti: didattica laboratoriale didattica laboratoriale didattica in classi plurilingue didattica in classi plurilingue rivisitazione dei curricoli in chiave interculturale rivisitazione dei curricoli in chiave interculturale peer education peer education cooperative - learning cooperative - learning

Costruire percorsi di appartenenza Definire azioni formative in – service rivolte agli insegnanti impegnati nei percorsi su: risorse territoriali risorse territoriali progettazione e costruzione di reti progettazione e costruzione di reti modalità di ottimizzazione di risorse modalità di ottimizzazione di risorse

Costruire percorsi di appartenenza Monitoraggio della qualità delle azioni didattiche e promozione dei processi di valutazione interna/esterna : elaborazione/utilizzo/reperimento di strumenti adeguati elaborazione/utilizzo/reperimento di strumenti adeguati rilevazione quali/quantitativa dei dati incrociati e proiettati sul lungo periodo rilevazione quali/quantitativa dei dati incrociati e proiettati sul lungo periodo analisi costi/benefici analisi costi/benefici elaborazione di un data base elaborazione di un data base archivio documentazione archivio documentazione