1 La Banca dati ISMU – Osservatorio regionale per lintegrazione e la multietnicità: una risorsa per le scuole Maddalena Colombo Università Cattolica -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
Multicultura e intercultura Parole e numeri Mara Clementi 21 maggio 2011 Fondazione ISMU Fondazione Culturale San Fedele Nati per Leggere.
Secondo incontro di formazione in plenaria
Sala Banca Intesa – Piazza Belgioioso, 1 - Milano
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Progettare e Documentare in
VIA VIRGILIO BROCCHI, MILANO
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Progetto EDUCAMBIENTE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
1 Buone pratiche nellintercultura Fondamenti e metodi Maddalena Colombo Università Cattolica del Sacro Cuore Responsabile Banca dati dei progetti di educazione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Gli insegnanti delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Giuseppe Martini Presentazione a cura.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Progetto locale di Latina
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
LINDAGINE Periodo di rilevazione da giugno a settembre 2012 dei progetti riferiti al Raccolta effettuata attraverso scheda di rilevazione inviata.
un esempio di didattica
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Buone pratiche nellintercultura Fondamenti e metodi Maddalena Colombo Università Cattolica del Sacro Cuore Responsabile Banca dati dei progetti di educazione.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
1 IDENTITA, DIRITTI, CITTADINANZA NELLE SCUOLE DI BRESCIA Convegno Il confine della scuola, la scuola dei confini MADDALENA COLOMBO Centro Ricerche sulle.
Scuola digitale – Lombardia
& SPL LCD titolo della ricerca
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
Progetto OTD La rete unitaria dell Osservatorio Turistico di Destinazione Provincia di Livorno.
Pippo.
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca febbraio 2014
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
I risultati del censimento di progetti di cooperazione allo sviluppo e DABACU.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
Transcript della presentazione:

1 La Banca dati ISMU – Osservatorio regionale per lintegrazione e la multietnicità: una risorsa per le scuole Maddalena Colombo Università Cattolica - Milano

2 Molteplicità di interventi Localizzazione a macchia di leopardo Varietà dei promotori Progettualità dal basso Interventi legati alla contingenza MONITORAGGIO SISTEMATICO Da cosa nasce?

3 Il percorso della ricerca HScopi: raccogliere e classificare le iniziative in vista di una valutazione della qualità per renderle visibili e fruibili da operatori e destinatari HFasi: monitoraggio + analisi delle buone pratiche

4 A) Monitoraggio Hraccolta dei progetti di educazione interculturale presso scuole, enti locali, associazioni Hanalisi accurata e standardizzata di tutti i progetti mediante luso di indicatori descrittivi Hcaricamento dei dati dei progetti analizzati in un unico data-base ARCHIVIO CARTACEO E MASCHERA DI INTERROGAZIONE ON LINE

5 B) Valutazione HIndividuazione di opportuni criteri di qualità Hanalisi in profondità di un numero limitato di progetti significativi Hconvalida dei criteri di qualità mediante riferimento a un asse teorico e alle esperienze reali MODELLO DI ANALISI DELLE BUONE PRATICHE

6 Come accedere alla Banca-dati

7 Info a:

8

9 Opzioni di ricerca HRicerca per parola chiave (titolo) HRicerca per area territoriale (comune, provincia) HRicerca per ordine di scuola HRicerca per area di progetto HRicerca per tipo di promotore HRicerca per destinatari

10 Risultato della ricerca

11

12 Potenzialità della Banca dati Giacimento di idee Patrimonio di esperienze

13 HScambio di esperienze HCoordinamento delle attività HContatti con nuovi partner HSviluppo/estensione delle progettazioni HCostruzione di un sistema scuola della Lombardia

14 Conoscenza scientifica del fenomeno HConoscere i fenomeni (alunni stranieri) HConoscere le problematiche (difficoltà di inserimento, strategie di accoglienza, luoghi di eccellenza e luoghi di inerzia, risorse) HConoscere le potenzialità (capacità di attivazione, lavoro di rete)

15 Elementi per una conoscenza locale delle iniziative Promotori delle iniziative di educazione interculturale in Lombardia fino al 2001/02 (v.%)

16 Distribuzione dei progetti per provincia (v.%)

17 I destinatari secondo la provincia (v.%)

18 Risorse/strumenti per provincia (v.%)

19 Spunti di riflessione HGli obiettivi sono commisurati ai bisogni? HObiettivi sono commisurati alle azioni intraprese? HSi valutano gli effetti? HDove sono distribuite le risorse? HAmpiezza delle reti scuola-extrascuola HGrado di innovazione delle risorse HI prodotti sono messi in circolazione? HLa durata e la replicabilità di uniniziativa incide sulla sua qualità?