La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili.
Advertisements

La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
I Frames Fabrizio Sacco.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
1. 2 In qualità di membro del reparto Vendite della Brocadero, un'azienda specializzata in materiali decorativi, si desidera creare un modello di Excel.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
Microsoft Word Lezione IV Dott. Ienco Dino. 2 Microsoft Word Prodotto della Suite Office Informazioni utili sul sito Microsoft: –
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Microsoft Word Nozioni Avanzate Corso di Introduzione allInformatica Esercitatore: Agostino Forestiero.
Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/14 Documentazione digitale a scuola. il documento ben formato Il documento.
Introduzione all'uso di WORD
Informatica di Base – A.A
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Mauro Valli Libro di testo pag
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Programma applicativo office
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Modulo 6 Test di verifica
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Crea versioni personalizzate dei libri McGraw-Hill Includi il tuo materiale Assembla il tuo materiale con i contenuti McGraw-Hill Visualizza il materiale.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
9 Word terza lezione.
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
GEOGEBRA PER LA SCUOLA GEOGEBRA PER LA SCUOLA CORSO INTRODUTTIVO A GEOGEBRA Sergio Zoccante Maria Angela Chimetto Padova, 24 marzo GeoGebra Institute.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia La conversione di un documento ben formato in pdf accessibile La verifica di accessibilità

La redazione delle circolari e della documentazione Conversione in pdf accessibile – 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone corso di formazione interno - USR Lombardia 2/6 Conversione in pdf E essenziale costruire pdf strutturati (taggati) in modo da mantenere le informazioni di organizzazione del documento (titoli, paragrafi, liste, …) Con Word 2000 e seguenti + Adobe Acrobat Con OpenOffice 2.2 e seguenti Word 2007 può convertire direttamente in pdf

La redazione delle circolari e della documentazione Conversione in pdf accessibile – 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone corso di formazione interno - USR Lombardia 3/6 Verifica di accessibilità Verifica rapida Controlla solo se il documento è taggato Verifica completa Presente solo in Acrobat Professional Consente di realizzare alcuni controlli aggiuntivi indicando possibili interventi di aggiustamento Possibilità di interventi su documenti pdf non accessibili Se documenti non taggati: Avanzate – accessibilità – aggiungi tag a documento Se documenti formati da scansioni di immagini: Documento – Riconosci testo OCR Controllo finale Documento - Ridisponi

La redazione delle circolari e della documentazione Conversione in pdf accessibile – 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone corso di formazione interno - USR Lombardia 4/6 Opzioni di lettura: la lingua Assegnazione della lingua del documento File - proprietà del documento – lingua Assegnazione della lingua a porzioni di testo Vista – Pannelli di navigazione – Contenuto poi selezionare il contenuto, tasto destro del mouse, Proprietà - Lingua Aggiustamenti con Acrobat Professional

La redazione delle circolari e della documentazione Conversione in pdf accessibile – 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone corso di formazione interno - USR Lombardia 5/6 Interventi sulle tabelle Celle di intestazione di colonna e di riga Aggiustamenti con Acrobat Professional Avanzate – accessibilità – ritocco ordine di lettura Fare clic sulla tabella Selezionare con il tasto destro del mouse Inspector tabella Selezionare le celle (ad esempio la prima riga) Tasto destro del mouse Assegnare tipo e portata (esempio Celle di intestazione – colonna)

La redazione delle circolari e della documentazione Conversione in pdf accessibile – 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone corso di formazione interno - USR Lombardia 6/6 Verifica di accessibilità Assegnazione della lingua del documento File - proprietà del documento – lingua Assegnazione della lingua a porzioni di testo Vista – Pannelli di navigazione - Contenuto; poi selezionare il contenuto, tasto destro del mouse, Proprietà - Lingua Lingua e cambi di lingua