Webinar 4 dicembre 2013 /100 La Cultura delle comunità on line in WikiPA Palermo 9 Giugno 2015 Angela Creta, Formez PA Cultura e competenze digitali, cerchiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
La valutazione dei contesti
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Cloud4PA Un modello per la gestione delle conoscenze Salvatore Marras.
Palermo - 18 novembre e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per ascoltare i cittadini Palermo - 18 novembre 2008 Gianni Dominici La domanda.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Collaborare e partecipare
Il Sistema Informativo sulle Professioni Aldo Scarnera Dirigente dellUfficio Istat per la Puglia X Conferenza Nazionale di Statistica Roma, dicembre.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Sociologia della cultura - 3
IL FOCUS GROUP.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
WikiPA Lenciclopedia on line della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA.
Quadri di Riferimento per la Matematica
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Significati da condividere
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
CREATIVE COMMONS. QUANDO NASCE? Nasce dopo una causa persa da Eldred, che era un noto pubblicatore di opere on-line di cui il copyright era scaduto, come.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Le Competenze chiave di cittadinanza
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Come impostare il curricolo
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Philosophy for Children a cura di Mirella Napodano e con la partecipazione della Società Filosofica Italiana (Sezione di Avellino)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La condivisione di idee e risorse tramite Internet 2.0 Christian Tarchi "Siamo qui riuniti, in questa gioiosa circostanza, per celebrare l'amore che condividono.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.
Transcript della presentazione:

Webinar 4 dicembre 2013 /100 La Cultura delle comunità on line in WikiPA Palermo 9 Giugno 2015 Angela Creta, Formez PA Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader!

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! WikiPA, il progetto.

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! Da conoscenza tacita individuale a esplicita sociale. Le Fasi. Socializzazione (da conoscenza tacita a tacita, in persone diverse che interagiscono) Esteriorizzazione o esternalizzazione (da conoscenza tacita a esplicita, tramite formalizzazione) Combinazione (da conoscenza esplicita a esplicita, tramite elaborazioni o semplici trasferimenti) Interiorizzazione (da conoscenza esplicita a tacita, tramite apprendimento e assimilazione) Fonte: wikipedia

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! Strumento per la condivisione delle conoscenze Socializzare la conoscenza Sviluppo delle competenze esistenti nella PA con sistemi di apprendimento sociale Valorizzazione Capitale Umano Circolazione della conoscenza tra le persone e la PA Fonte: flickrhivemind.net

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Comunicazione pubblica Open Government Cultura digitale Qualità web PA Formazione PA Integrità WikiPA - Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! WikiPA, le comunità

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! InnovatoriPA Le persone generano nuova conoscenza sotto forma di idee, riflessioni, azioni, partendo dalla conoscenza e dalle competenze acquisite sul lavoro e nella vita privata e raccontano quello che pensano, leggono, imparano e fanno

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! InnovatoriPA La discussione tra gruppi di persone che hanno una relazione sociale debole e temporanea, come un gruppo di lavoro, o forte e duratura come una comunità professionale e di pratica permette la socializzazione della conoscenza in domini definiti e omogenei

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! WikiPA, i webinar delle comunità

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! WikiPA, gli eventi in presenza

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! WikiPA L’ enciclopedia delle voci della PA, costruita in modo collaborativo e collegata in modo ipertestuale a tutte le altre risorse, permette la socializzazione del sapere, sotto gli occhi di tutti, in modo dinamico e condiviso

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! WikiPA WikiPA ha una funzione identitaria e al contempo è il luogo dove si manifesta il cambiamento della PA. Le voci prodotte all’interno di WikiPA hanno un taglio informativo legato al sapere di base.

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! WikiPA Utile per una definizione organica e condivisa ai concetti più rilevanti. Facilita la condivisione sul web di termini e procedure specifiche del processo di modernizzazione della PA.

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! WikiPA WikiPA è libera: il suo contenuto è modificabile dai partecipanti seguendo alcuni codici di condotta. Tutti i testi sono rilasciati secondo lelicenze Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo (CC-BY-SA). WikiPA ha delle regole etiche: occorre rispettare ciascun partecipante, cercando di evitare conflitti di interesse, attacchi personali o facili generalizzazioni; evitando inutili editwar, non ricorrendo a ripetuti ripristini delle pagine, agendo in buona fede senza mai danneggiare WikiPAper sostenere il proprio punto di vista e presumendo, anche nel valutare il lavoro altrui, la medesima buona fede.

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! WikiPA, voci come punto di arrivo WikiPA è libera: il suo contenuto è modificabile dai partecipanti seguendo alcuni codici di condotta. Tutti i testi sono rilasciati secondo lelicenze Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo (CC-BY-SA). WikiPA ha delle regole etiche: occorre rispettare ciascun partecipante, cercando di evitare conflitti di interesse, attacchi personali o facili generalizzazioni; evitando inutili editwar, non ricorrendo a ripetuti ripristini delle pagine, agendo in buona fede senza mai danneggiare WikiPAper sostenere il proprio punto di vista e presumendo, anche nel valutare il lavoro altrui, la medesima buona fede.

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! WikiPA WikiPAha l’obiettivo di essere leggibile, omogenea, completa e affidabile. Sono state pertanto previste delle regole redazionali per: la creazione di una voce; lo stile; i contenuti.

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! WikiPA, glossari come punto di partenza Il dominio di una comunità tematica può essere definito partendo dall’elenco delle parole che costituiscono il linguaggio: Termine, singola parola o acronimo di uso diffuso per definire la quale è sufficiente una breve descrizione Glossario, elenco alfabetico dei termini di un ambito specifico e circoscritto.

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! WikiPA, voci come punto di arrivo La conoscenza di una comunità tematica può essere esplicitato approfondendo in modo collaborativo le parole di maggiore rilevanza. Voce, descrive i concetti che sono compresi nel termine che si deve definire e cerca di comprenderne le cause, gli effetti e il contesto Enciclopedia, espone l’ordine e la connessione delle conoscenze, spiegando i principi generali più rilevanti.

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! WikiPA: il percorso di scrittura collaborativa

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Comunicazione pubblica Open Government Cultura digitale Qualità web PA Formazione PA Integrità WikiPA - Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! WikiPA, le comunità

Webinar 4 dicembre 2013 /100 Cultura e competenze digitali, cerchiamo e-leader! WikiPA, Grazie! Grazie per l’attenzione! Community Eventi eventi.formez.it WikiPA wikipa.formez.it Opera rilasciata sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3,0 Italia