Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

miglioramento della qualità della vita di tutti.
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Il progetto EmpowerNet
AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Dalla valutazione.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
laboratorio di iniziative e informazioni per studenti, docenti, genitori verso il volontariato Lo sportello è
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
I soggetti dell'Inclusione
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Processi innovativi 27 novembre 2003
14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia1 HandiTutor un Polo di supporto e di attenzione per gli insegnanti di sostegno (Care-Center) Presentazione ai.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Il progetto
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Scuola digitale – Lombardia
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Obiettivi per gli insegnanti:
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Integrazione Scolastica e Sociale
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Disabilità e Banche ___________________________
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
A.S.P.H.I onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Il sito web e l’ambiente di formazione Dott.ssa Paola Nencioni Sezione Didattica e formazione ANSAS Firenze.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
A.S.P.H.I Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
Centro di SUPPORTO TECNOLOGICO per l’EDUCAZIONE della PERSONA.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
Transcript della presentazione:

Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27 giugno 2003 Convegno: Si deve ? ……. si può !! Laccessibilità come conquista sociale e dovere civile

Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati Missione: Promuovere lintegrazione delle persone disabili nella Scuola nel Lavoro e nella Società attraverso luso della tecnologia ICT.

Integrazione Lavorativa Integrazione Scolastica Riabilitazione Vita Indipendente Informazione e Sensibilizzazione

ASPHI nella Scuola SW per difficoltà di apprendimento Formazione e supporto Docenti - Raccordo Scuola - Lavoro Promozione e diffusione: –Handimatica Bologna; TED Genova; Forum tematici, ecc. Ricerca e sperimentazione –Centro STEP – Pluri Handicap –Autismo – Dislessia – Sordità in Milano: Handitutor. - Porte Aperte sul WEB

5

6

7 Handitutor Numero quesiti completati da risposta 194 Numero iscritti totali 907 Numero nuove iscrizioni da Settembre 2002 a Giugno Numero insegnanti che hanno inoltrato quesiti da Marzo a Giugno Numero Q & R di interesse generale messe a disposizione di tutti 61

Porte Aperte sul WEB La partecipazione ASPHI Obbiettivo: –Condivisione degli obbiettivi del Progetto –Promuovere la cultura dellaccessibilità partendo dalla scuola (docenti e allievi); Modalità: –Consulenza ed assistenza: collaborare con e non collaborare per –Valorizzazione competenze e disponibilità interne: Centro di Competenza sulla accessibilità per le Scuole lombarde Strumenti: –Aderenza ai piani nazionali; –Inquadramento in una metodologia

ASPHI e laccessibilità Partecipazione al Gruppo di lavoro AIPA per lAccessibilità: –Il problema, le normative Sensibilizzazione e diffusione: –Handimatica 2002 –Convegno Min.Innovazione e Tecnologie:marzo 2003: Una società senza esclusi –Premio P.A.Aperta: M.I.T., Forum PA, ASPHI Esperienze ed interventi: –Collaborazioni dirette: Sogei, Regione Emilia, Univ.Bologna,ecc- –Definizione di una metodologia

Decalogo della accessibilità Immagini ed animazioni Immagini cliccabili Multimedia Link ipertestuali Organizzazione Figure e diagrammi Script, Applet e Plug-in Frames Tabelle Verificare il lavoro

Il modello ASPHI Fase 1 - Check up di accessibilità Breve analisi del sito con tecniche manuali e automatiche Rapporto sui problemi riscontrati e le soluzioni possibili Definizione strategia e piano di intervento

Il modello ASPHI Fase 2 - Realizzazione sito accessibile Sensibilizzazione del Mgmt e dei fornitori di contenuti; Formazione dei tecnici addetti al sito Sviluppo congiunto di pagine-prova Assistenza e consulenza

Il modello ASPHI Fase 3 – Test utenti Organizzazione e coordinamento di Test ergonomico utenti; Gruppo di test: utenti disabili (sensoriali, motori, psichici) coi più diffusi ausili; Verifica dellaccessibilità per compiti assegnati: –Percorsi, difficoltà incontrate, suggerimenti, tempi; –Analisi elementari di usabilità ************* Successiva verifica periodica (ogni sei mesi ?) a seguito degli aggiornamenti apportati

Porte Aperte sul WEB Visto da ASPHI Risultati del Progetto: –Di grande rilievo, tecnico, procedurale, di creazione di rete di competenze; –Vedi: Relazione Coordinatrice prof.ssa Laura Fiorini e presentazioni dirette; Aspettative: –Piano Regionale per tutte le scuole; –Stimolo per un piano nazionale Conferma interesse e disponibilità ASPHI

Lavorare con...

Congresso U.E. di Madrid (2002) Le persone disabili hanno gli stessi diritti fondamentali degli altri cittadini.Per raggiungere questa meta tutte le comunità devono assicurarsi che le persone disabili possano godere di tutti i diritti umani: civili, sociali, politici, economici e culturali riconosciuti dalle Convenzioni internazionali e dalle Costituzioni nazionali. Da parte loro le persone disabili rivendicano pari opportunità daccesso alla scuola, alla formazione, alle nuove tecnologie, ai servizi sociali e sanitari, allo sport, al tempo libero, ai prodotti e ai beni di consumo.