Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – 27 - 30 aprile 2004 0 ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

ForTIC in Lombardia dall’avviamento… …alla ricaduta nelle scuole
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
02/03/051P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza 2 Marzo 2005 – EXPO dell'Educazione e del Lavoro La cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 La certificazione come strumento per costruire sinergie tra «education» e «mondo del lavoro» Rodolfo Zich.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
ForTIC: elementi generali, indicazioni amministrative MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA per una gestione unitaria nelle scuole lombarde.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano Progetto Scuola - U.S.R. Lombardia Progetto ForTIC Formazione.
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TELERMATICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO C.M. 55 del Brescia - ITCS Abba Ministero dellIstruzione,
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Presentiamoci.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Direzione Regionale Sicilia1 ForTic MARZO 2004 Regione Sicilia.
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
PIATTAFORMA MAESTRA.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per l’Open Source nella P.A.)
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura Supporto corsisti Supporto regionale tutor Monitoraggio regionale corsi A Communities tutor Ricadute interne Ricadute esterne

Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Dati Corsi attivati A 781 B 61 C1 32 C2 21 Corsisti (ca.) A A B B C C Tutor (ca.) ABC 1200

Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Esiti-prospettive Esiti Maggiore responsabilità culturale e professionale dei docenti nel valorizzare le ICT nel proprio lavoro Valorizzazione delle risorse e delle infrastrutture ICT Diffusione certificazioni ECDL (da 300 a 3000 potenziali) Individuazione e riconoscimento di un consistente numero di formatori qualificati, capillarmente distribuiti nel territorio La struttura organizzativa indotta rimane come patrimonio per tutta la scuola lombarda Prospettive Ricadute interne ed esterne Centri di Risorse Territoriali ICT Proiezione verso lEuropa

Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Operazioni di chiusura 2 febbraio 2004: pubblicazione della modulistica per i corsi A 19 aprile 2004: decreto n. 119 di assegnazione di 2080 a ciascun corso A (40% del totale) Aprile 2004: richiesta al MIUR per recupero dellintero finanziamento ForTIC Maggio 2004: definizione con i CSA delle procedure di rimborso spese di missione per la formazione tutor Estate 2004: avvio delle procedure di chiusura B e C, alla conclusione della maggior parte dei corsi

Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Supporto corsisti Nazionale Indire/Puntoedu Invalsi/Monfortic Convenzione MIUR-AICA OTE (Osservatorio Tecnologico per la Scuola) Regionale Risorse prodotte nei seminari di formazione tutor, pubblicate nei siti Bocconi/Cattolica/Cefriel/SIAM (e in

Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Supporto regionale tutor Bocconi (250 tutor A) Cattolica (120 tutor B)Politecnico/Cefriel (120 tutor C)SIAM (180 tutor A - C) Seminari di formazione: Bocconi (250 tutor A), Cattolica (120 tutor B), Politecnico/Cefriel (120 tutor C), SIAM (180 tutor A - C) Condivisione delle risorse prodotte nei seminari (disponibili on line e su CD-ROM) Communities di supporto e cooperazione nella piattaforma European Schoolnet ( Bocconi A Cattolica B Cefriel C SIAM A C

Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Monitoraggio regionale corsi A Grado di soddisfazione dei corsisti rispetto alle attese I tutor lombardi e lECDL

Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Communities tutor (19 per tutor A – 6B – 4C) Forum Bacheca A B C A BC

Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Ricadute interne Spontanee: naturale attecchimento dellalbero ForTIC nel terreno/contesto delle singole realtà scolastiche Favorite (a partire da una rete di supporto di DD.SS.) Monitoraggio/diagnosi successi e insuccessi Prognosi per azioni future Integrazione curricolare di contenuti ECDL Gruppi di lavoro su ICT e didattica Potenziamento infrastrutture Counselor didattici (B) e tecnologici (C) Confronto tra istituti di ordine e grado differenti

Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Ricadute esterne Monitorare il tasso di informatizzazione delle famiglie Valorizzare le risorse ICT del territorio e aprire al territorio quelle di Istituto Potenziare il sito scolastico come interfaccia con le famiglie e il territorio Legittimare le risorse ICT-Web nel lavoro extrascolastico (compiti, ricerche in rete, scambio e cooperazione) Favorire le comunicazioni tra studenti di classi o scuole diverse Confrontarsi sulla formazione ICT tra differenti livelli scolastici Costituire task force di supporto provinciali Rendere visibili e propagare le best practices Valorizzare le risorse Open Source Ampliare la rete scolastica di Test Center ECDL Prospettare interazioni con esperienze europee affini Convegno/bilancio nazionale ForTIC/INVALSI