"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo 28. 01. 03 1 INTERNET E COMPUTER A SCUOLA: come e perché Premiante dovrebbe essere la risposta della società

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Advertisements

La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
didattica orientativa
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Un guardaroba per due orsetti Perché? Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Quanto? CORSO REGIONALE INDIRE.
"3 Ellissi: Elementari" C. Ghio S. Carlo CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota 4978.
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
"3 Ellisssi: Elenentari" D. Diacci - S. Carlo a figura ANALISI…...RIFLESSIONI DI MERITO…. CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Il genio della porta accanto
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Multimedialità Ipertesto Interattività
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
_La valutazione autentica_
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
I contenuti del percorso di formazione
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
progetto di educazione familiare.
Matematica e Multimedialità
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
SCHEMA RIASSUNTIVO - lo scenario
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
LE MAPPE PER INSEGNARE.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI Deve avere basi solide: un’idea di società, una di alunno, un progetto. Deve essere per.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Come impostare il curricolo
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Perché le TIC nella Didattica
La produzione del testo - 1 -
La didattica ermeneutica esistenziale.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo INTERNET E COMPUTER A SCUOLA: come e perché Premiante dovrebbe essere la risposta della società civile verso la scuola che innova, ma che non può premiare ciò che non conosce; ciò investe la scuola del dovere di comunicare allesterno …… CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo ….solo così potrà concretizzarsi lidea di una scuola che, comunicando con la società e accreditandosi con la propria professionalità, la coinvolge nella sua crescita ( dalleditariale di Informatica e scuola - dicembre 1998)

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo PERCHE QUESTO INCONTRO? PER ESAMINARE INSIEME : latteggiamento degli adulti; le esperienze dei bambini; la posizione della scuola;

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo ATTEGGIAMENTO DEGLI ADULTI Talora equivocano computer con play station e simili… Alcuni: estremo entusiasmo per le tecnologie, aspettative spesso esagerate Altri: scetticismo o rifiuto- denigrazione delle nuove tecnologie, spesso demonizzate

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo CONOSCERE PER GIUDICARE NOSTRO OBIETTIVO : attraverso una discussione serena … arrivare ad una valutazione critica, obiettiva

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo Considerazioni adulte Di fronte al nuovo capita di sentirsi in pericolo Computer = rivoluzione a livello mondiale Il computer non sostituisce linsegnante Il computer non cannibalizza la carta stampata.

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo Cambia la definizione tradizionale di cultura: non solo sapere ma organizzare e gestire le conoscenze Computer = palestra per la mente Lettera ai genitori……

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo Il mondo dei Bambini I bambini vivono immersi nella tecnologia, nel multimediale… ….in una dimensione comunicativa altra da quella basata sul testo scritto, sulloggetto-libro

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo Spesso sono soli ad affrontare questa realtà (assorbono passivamente) Ne sono attratti perché è accattivante E compito adulto guidarli, educarli ad un utilizzo attivo ed intelligente (da fruitori passivi ad esseri attivi)

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo Cè il rischio che la scuola, parli una lingua stantia, perda contatto con il mondo in cui vivono i ragazzi….(penna doca…) Come può la scuola rendere appetibile linsegnamento a questi bambini ? Solo da pochi anni si è iniziato ad esplorare limpatto che le nuove tecnologie possono avere sulla scuola LA SCUOLA:

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo Posizione della scuola : Si accorge che cè dellaltro: integratori culturali…multimedialità… non SOLO, ma ANCHE Percorsi culturali alternativi per formare utenti consapevoli, protagonisti del proprio processo cognitivo La scuola deve rispondere alle esigenze dello sviluppo sociale ed economico del paese

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo Il sapere oggi è collocato dappertutto e da nessuna parte Occorre dare a tutti il modo per andare a cercare il sapere per le proprie esigenze Importante non è tanto lintroduzione del computer a scuola, quanto luso che se ne fa

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo Come quindi?…. Scuola non è più solo un luogo dove si scrive, si studia, ma dove si fanno esperienze La scuola ha il dovere di far riflettere su quanto fatto: scuola = laboratorio per imparare a pensare Ruolo del computer è quello di specchio mentale, per esercitare e mettere alla prova i propri procedimenti mentali Lintroduzione della multimedialità nella didattica comporta un cambiamento profondo anche e soprattutto a livello organizzativo

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo COMPUTER Computer = fantastico giocattolo che impone lo sviluppo di strutture mentali rigorose (non acquisire capacità tecniche, ma procedimenti mentali) Lapprendimento è divertente, gratificante.. Favorisce attività di gruppo, di relazione (esperimento di Mendrisio) Lobiettivo è ben motivato e si è consapevoli del percorso concettuale in atto.

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo In pratica…… ALUNNI: protagonisti, hanno un ruolo più attivo nel processo di apprendimento INSEGNANTE: è coordinatore aiuta gli alunni a selezionare il materiale disponibile, a valutalo criticamente, ad organizzarlo COMPUTER: mezzo, ma presuppone sempre un retroterra culturale (il computer mal si addice agli analfabeti)

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo USO DEL COMPUTER : Luso del computer è andato evolvendosi con il passare degli anni attraverso 3 tappe fondamentali : educare alla multimedialità, non al semplice uso della macchina

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo Conoscenza di linguaggi di programmazione (piccoli apprendisti informatici; rimane Logo) Sviluppo di software (uso di prodotti) Produzione di Ipertesti (Multimedia) Internet (comunicazione in senso lato)

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo SOFTWARE USO: familiare didattico aiuta i processi di apprendimento CARATTERISTICHE: ipermediale interattivo

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo SOFTWARE DIDATTICO IPERMEDIALE filmati suoni Testi animazioni immagini grafici

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo INTERATTIVO creare percorso (confrontare risultati con realtà) verificare informazioni

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo IPERTESTO Testo formato da più oggetti Non sequenziale, ma rete di informazioni provenienti da più linguaggi Caratterizzato da parole calde (link) Costruito partendo dalla stesura di mappe … Facilitatore dellapprendimento Socializzante Valore spesso sottovalutato della videoscrittura

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo INTERNET SERVE PER: 1. Documentazione 2. Comunicazione 3. Percorsi logici di ricerca NON DISCRIMINANTE : tutti possono accedere a tutte le informazioni E NECESSARIO CHE: I genitori siano informati Scuola e famiglia educhino allutilizzo

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo Se, cari genitori, vi accorgete che vostro figlio passa il suo tempo solo a giocare con il computer, staccate la spina e nascondete accuratamente loggetto infernale: di videodipendenti ce nè già fin troppi. Se, invece, lo vedete programmare, tentare di imparare, di evolversi e (inevitabilmente) imprecare per le difficoltà incontrate, Lettera ai genitori

"3 Ellissi: Elementari" E.Camerini S.Carlo fate la cortesia di incoraggiarli, di seguirli nei loro tentativi, di dar loro, insomma, quella giusta soddisfazione che cercano ora da voi e, prossimamente, dalla società con la quale avranno a che fare tramite, magari, un terminale computerizzato.