"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo IN MODO OPPOSITIVO/NEGATIVO
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Passivamente …come ipotesi sospesa, in attesa di…. O ANCORA…
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo le valorizza e le impiega produttivamente ??
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Linsegnante si sente negato… ….perciò nega! IN MODO OPPOSITIVO – NEGATIVO Quando…
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Vive le tecnologie come un fattore che crea disagio… IN MODO OPPOSITIVO – NEGATIVO Quando…
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Come una minaccia, un pericolo IN MODO OPPOSITIVO – NEGATIVO Quando…
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Le tecnologie possono anche essere vissute come… …un mondo a sé Un diverso da me…
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Le tecnologie possono anche essere vissute come… … una ingerenza della società
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Le tecnologie possono anche essere vissute come… Come nuova materia da insegnare … difficoltà aggiunta alle numerose richieste che continuano ad incombere mattone Su mattone
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo continuità con lesperienza precedente, con il mondo familiare… Al contrario può essere vista come…
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Per rielaborare strategie di realizzazione delle proprie esperienze Analizzando la percezione che il bambino ha delle nuove tecnologie…
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Al contrario le nuove tecnologie possono essere considerate ambiente di comunicazione Sperimentando la sintesi di più linguaggi
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Sperimentando con gli alunni nuovi mezzi di comunicazione sincrona e asincrona, che permettono di annullare le distanze….
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo LA TECNOLOGIA PUO RAPPRESENTARE UN NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Utilizzando software didattico specifico Utilizzando ambienti software che generano micromondi per la costruzione attiva delle conoscenze
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Evitando il rischio di.. Subirle passivamente come… somministrazione non sempre mirata e consapevole di software didattico preconfezionato
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Subirle passivamente come… …delega allo specialista o al collega esperto
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Subirle passivamente come… pennellata di modernità a percorsi didattici tradizionali