"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso formativo - compiti del tutor Sintesi del lavoro di gruppo CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Raccolta dinformazioni Indagine conoscitiva: Bisogni formativi Competenze Risorse hardware – software Possibilità di accesso a scuola / a casa Il tutor crea la classe virtuale
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini ° incontro La relazione Conoscenza personale Creare il clima di gruppo Dare sicurezza e fiducia Patto formativo tutor/corsisti Informazioni tecniche Presentazione piattaforma slide/sito Consegna schema per sintesi organizzazione del progetto laboratorio dinformatica
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Il compito Esplorazione personale della piattaforma mirata a…… Ipotesi di costruzione del proprio percorso formativo Compilazione dello schema di progetto
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini ° incontro Discussione su problemi emersi durante lesplorazione Utilizzo degli strumenti: forum, classe virtuale, Esame e confronto degli schemi di progetto Analisi dettagliata degli ambiti di apprendimento che compongono la piattaforma: Corsi Laboratori Area risorse Area bambini
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Il compito Definizione del percorso individualizzato con equilibrio tra corsi tecnici e didattici Utilizzo degli spazi virtuali In classe virtuale avvio di discussione su argomento specifico
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini ° - 4°- 5° incontro Confronto tra i vari piani individuali di formazione Implementazione e rivisitazione del progetto individuale dopo aver esplorato gli ambienti di formazione (lavoro di gruppo) Socializzazione delle esperienze effettuate con i bambini Necessità di approfondimenti
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini ° incontro Riflessione metacognitiva sul percorso di formazione con relazione finale condivisa Autovalutazione dei progetti Portfolio dei docenti