Programmazione e Controllo Attività ambulatoriali Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio Cefalù Collaboratori: Dott.ssa Paola Di Giorgio Dott.ssa Marilena Teresi Relazione curata dal Dott. Salvatore Maltese Direzione Sanitaria Cefalù, 17/12/2005
ATTIVITA’ REALIZZATE NEL 2005 Attivazione di nuovi ambulatori: Chirurgia bariatrica Dietologia Disturbi della respirazione del sonno Immunoreumatologia Elettromiografia, elettroencefalografia, potenziali evocati somato sensoriali Neurologia Psicologia clinica Ortopedia oncologica ed infantile M.R.
ATTIVITA’ REALIZZATE NEL 2005 Potenziamento di ambulatori preesistenti: Cardiologia Ecocolordopplergrafia Endocrinologia Ginecologia oncologica Oculistica Ortopedia Radiologia tradizionale, Ecografie, T.A.C. Studio e trattamento dell’ipertensione arteriosa Urologia
ATTIVITA’ REALIZZATE NEL 2005 Attivazione del controllo qualitativo delle impegnative Apertura delle liste d’attesa Attivazione della linea verde Attivazione della prenotazione on-line Attivazione dello sportello S. P. I. D.
VARIAZIONE PRESTAZIONI AMBULATORIALI ANNI 2004 - 2005 38 %
PRESTAZIONI AMBULATORIALI ANNO 2005
RICAVI PRESTAZIONI AMBULATORIALI ANNO 2005 8,73 % 16,11 % 5,72 % 5,64 %
LA GESTIONE DEI TEMPI DI ATTESA L’accordo in conferenza Stato – Regioni del 11 luglio 2002 ha definito alcuni principi di riferimento, cui tutte le regioni devono attenersi, in particolare: priorità e appropriatezza: una prestazione deve essere erogata rispettando le indicazioni cliniche per le quali si è dimostrata efficace, nel momento giusto e secondo il regime organizzativo più adeguato criteri di priorità cliniche: la pratica clinica induce l'applicazione di criteri di differenziazione dovuti principalmente all'esperienza clinica e al buon senso. I criteri di priorità si devono basare in primo luogo sulle caratteristiche cliniche del quadro patologico presente.
Prestazioni ambulatoriali TEMPI E LISTE D’ ATTESA Tempo max d’attesa Tempo max d'attesa per Prestazioni ambulatoriali per l'80% dei pazienti i pazienti HSRG al 20/10/05 i pazienti HSRG al 14/12/05 (espresso in giorni) R.M.N. della colonna 60 30 Lista chiusa al 30/11/05 Lista aperta T.A.C. cerebrale 4 9 Ecodoppler dei tronchi sovraortici e dei vasi periferici 38 Lista chiusa al 28/11/05 Visita cardiologica + ECG 39 69 Lista chiusa al 29/11/05 Visita oculistica 42 Lista chiusa al 25/01/06 Esofagogastroduodenoscopia 1 Ecografia addome 32 70 Visita ortopedica 62 103 Lista chiusa al 21/12/05
Strumenti di razionalizzazione e di miglioramento dell'efficienza del sistema dell'offerta Il nuovo “Sistema unico di prenotazione e gestione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali” L’overbooking (sovra-prenotazione) concordato con i professionisti erogatori, calcolato sulle medie dei prenotati non presentati La pulizia delle liste, soprattutto delle prestazioni ad alta complessità/costo Le campagne di sensibilizzazione che invitino i cittadini a disdettare le prenotazioni quando, per qualunque motivo, decidano di non usufruire della prestazione o non siano nella possibilità di farlo L’attuazione di procedure semplificate per le disdette
Attivazione di nuove attività ambulatoriali: PROGETTI DI SVILUPPO Attivazione di nuove attività ambulatoriali: Colonproctologia Obesità ed endocrinochirurgia Malattie funzionali di esofago, stomaco e duodeno Riorganizzazione degli attuali spazi ambulatoriali Individuazione di nuovi spazi ambulatoriali Riorganizzazione della programmazione ambulatoriale
PROGETTI DI SVILUPPO Monitoraggio continuo delle liste d’attesa Attuazione degli strumenti di razionalizzazione e di miglioramento dell'efficienza del sistema dell'offerta Miglioramento del canale di comunicazione: Direzione Sanitaria, Ufficio prenotazione, Medici.