Servizio di Patologia Clinica e Microbiologia Coord. Responsabile Dott

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incident Reporting, RCA e FMEA in Laboratorio Analisi
Advertisements

S.I.M.I.: Servizio Interdivisionale di Medicina Interna Il modello dell’Istituto S.Raffaele - G.Giglio Resp. Dott. Salvatore Curcio Cefalù, 16 Dicembre.
Servizio di Farmacia Cefalù, 16 dicembre 2006.
La Struttura Semplice Dipartimentale di Citogenetica e Biologia molecolare nasce nel 2009 dalla fusione di due differenti strutture presenti da tempo nella.
LUM CTSS 25 maggio 2009 Rif.Documento CTSS 7 febbraio 2007.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Unità Operativa di Radiologia
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Unità Operativa di Radiologia
SERVIZIO INFERMIERISTICO
Unità Operativa di Cardiologia Attività 2005
U.O. DI CHIRURGIA VASCOLARE DIRETTORE DR. MAURO SCIALABBA
SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
ATTIVITA’ DIAGNOSTICA E DI DAY-SURGERY GINECOLOGIA ONCOLOGICA ANNO 2005 Responsabile servizio diagnostico : Dssa V. Bianco Cefalù,
UFFICIO DEL PERSONALE Cefalù, 16 Dicembre 2006 AREA GESTIONALE DSSA VINCENZA GRASSO RAG. IRENE DAGOSTARO SIG. GAETANO EMANUELE DOTT. ANGELO GIALLOMBARDO.
Attività 2006 e Progetti futuri
UFFICIO R. O. D . Dott. Marcello Milazzo Cefalù, 16/12/2006.
Unità Operativa Neurochirurgia: Istituto San Raffaele - G.Giglio
Programmazione e Controllo Attività ambulatoriali
Area di degenza a ciclo diurno: il modello dellIstituto San Raffaele - G.Giglio Cefalù, 17 Dicembre 2005.
Relazione attività annuale del Servizio di Endoscopia Digestiva
SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
Servizio di Pronto Soccorso Responsabile Dott. R. Squatrito
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
COORDINAMENTO DI AREA CHIRURGICA Responsabile: Michele Carlucci
Coordinamento di Area Medica Responsabile: Prof. Guido Pozza Cefalù, 17/12/2005.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso Integrato di: MEDICINA DI LABORATORIO Insegnamento di: PATOLOGIA CLINICA.
Costituzione del Centro Unico di Programmazione Chirurgica e per l’accesso ai Servizi Diagnostici di carattere Interdipartimentale presso la Azienda Usl.
Nuovi ruoli dell’ip SIMONA GREMO
Patologia Clinica a.a. 2012/2013 Prof. Carlo Foresta Tel 049/
Il Corso di Laurea in Fisica
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
AREA VASTA ROMAGNA AZIENDE SANITARIE LOCALI DI RIMINI, CESENA, FORLì E RAVENNA E IRST PROGETTI REALIZZATI dal 2009 al 2012 AGGREGAZIONI DELLA DOMANDA DI.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
FIMMGMATICA ?.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
REGIONE CALABRIA A.S.S.L. N. 5 - CROTONE L'EFFICACIA E L'EFFICIENZA
Dr. G. Simone, S. Cristiani(*) (*) consulente informatico
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
Dr. G. Simone, S. Cristiani(*) (*) consulente informatico
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
Centro di Ginecologia Preventiva Clinica Ostetrica e Ginecologica
REGIONE EMILIA ROMAGNA Progetti finalizzati alla modernizzazione
Il Laboratorio.
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
I Laboratori di un ospedale
I Laboratori di un ospedale
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità.
UO-C Ematologia AOU Policlinico
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Il Laboratorio un costo od una risorsa ?
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Laboratorio di Genetica medica
Point of Care Testing Rappresenta la necessità di colmare una lacuna del Laboratorio nella fase preanalitica Impossibilità di fornire risultati di particolari.
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
Policlinico di Modena. Ospedali riuniti di Trieste.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
1 Progetto Laboratorio Unico di Area Vasta EC Presentato e approvato dalla Ctss del 05/2/2015 Area Vasta Emilia Centrale (AVEC) Sede operativa:
Transcript della presentazione:

Servizio di Patologia Clinica e Microbiologia Coord. Responsabile Dott Servizio di Patologia Clinica e Microbiologia Coord. Responsabile Dott. Martino Tinaglia Presentazione attività 2005 e Progetto di sviluppo Cefalù, 17/12/2005

Attuazione del progetto di riorganizzazione Rinnovamento degli arredi del laboratorio e ampia acquisizione di nuove e più funzionali strumentazioni. Migliore utilizzazione dell’apparecchiatura esistente e consistente ampliamento degli esami eseguibili (protenuria 24 h, D-dimero,esame chimico-fisico liquor cefalo-rachidiano, troponina, mioglobina etc.). Avvio parziale, dal giugno 2005, del “service” con il Laboraf HSR per l’esecuzione di esami di alta specializzazione (isoelettrofocusing,biologia molecolare etc.).

Attuazione del progetto di riorganizzazione Apertura, dal 01/04/2005, di un proprio ufficio di accettazione e pagamento ticket ( nuova gestione informatica ). Attivazione ed implementazione, dal 14/04/2005,del Servizio di Microbiologia per l’esecuzione di esami colturali di vari campioni biologici. Supporto all’ambulatorio di Endocrinologia per la preparazione e colorazione di vetrini per ago-aspirati tiroidei.

Organizzazione aree funzionali/settori Settore Chimica-clinica Settore Coagulazione ed Ematologia Responsabile Dott. M. Tinaglia Responsabile Dott. G. Cassata Settore Microbiologia Settore Immuno-Chimica ed Elettroforesi Responsabile Dott. R. Lojacono Responsabile Dott.sa G. Lupo Referente Tecnici di Laboratorio Referente Area Infermieristica Sig.ra C. Cagnino Sig.ra L. Di Simone Referente Area Amministrativa Coordinatore Responsabile Sig.ra M.E. Barreca dott. M. Tinaglia

Report Prestazioni Laboratorio analisi Anno 2004 Prestazioni totali n. 351.257 Valore Prestazioni € 1.255.368 Anno 2005 (al 13/12/2005) Prestazioni totali n. 485.603 Valore Prestazioni € 1.701.770

Progetto Servizio di Anatomia Patologica Responsabile Prof. C Progetto Servizio di Anatomia Patologica Responsabile Prof. C. Doglioni HSR Situazione attuale: Un Biologo referente ( Dott.ssa F. Ignatti) Un tecnico di Istopatologia Con il supporto del laboratorio di analisi si occupano di: Allestimento di pap test. Allestimento di preparati eseguiti in estemporanea in collaborazione con l’Ospedale Cervello di Palermo. Analisi citologica delle urine per la ricerca di cellule tumorali. Allestimento di ago-aspirati trans-bronchiali in collaborazione con il Dott.M. Gallo e la Dott.ssa L. Basile. Strumentazione: Un Microtomo-criostato ed un Microscopio.

Progetto Servizio di Anatomia Patologica Responsabile Prof. C Progetto Servizio di Anatomia Patologica Responsabile Prof.C. Doglioni HSR Progetto Finale: Attivazione di un adeguato e qualificato Servizio autonomo di supporto ed impulso all’attività diagnostica e scientifica della Fondazione in tutti i settori clinici, in particolare in quello oncologico. Risorse umane da reclutare: 2 Medici specialisti in anatomia patologica 4 Tecnici di anatomia patologica 1 Biologo 1 amministrativo. Risorse tecnologiche e strutturali già individuate. Tempi di Realizzazione previsti 9-12 mesi.

Prospettive Future Laboratorio analisi Completamento processo di Riorganizzazione: Attivazione definitiva del “service” Laboraf HSR e ulteriore ampliamento esami di alta specializzazione eseguibili. Attuazione progetto di informatizzazione del Laboratorio per determinare una maggiore efficienza e rapidità di risposta. Inserimento in programmi di qualità esterni, in aggiunta ai quotidiani controlli di qualità interni, per garantire una sempre migliore efficacia diagnostica.

Prospettive Future Laboratorio analisi Rinnovo delle vecchie apparecchiature residue . Nuovi progetti di implementazione ( allergologia ed altro ) che tengano nel giusto conto la necessità di personale qualificato aggiuntivo e di nuove strumentazioni. Aggiornamento professionale di tutto il personale ( in parte già avviato ) per rispondere al prospettato rilancio funzionale e produttivo del Servizio.

Arrivederci al prossimo Anno Buon Natale e Felice Anno Nuovo