Cefalù, 17/12/2005 SOVRINTENDENZA E DIREZIONE AREA SANITARIA

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Cefalù, 17/12/2005 SOVRINTENDENZA E DIREZIONE AREA SANITARIA SOVRINTENDENTE E DIRETTORE Prof.Orazio Pennelli Cefalù, 17/12/2005

ORGANIZZAZIONE COMPLESSA CHE LAVORA PER PROCESSI” “L’OSPEDALE E’ UNA ORGANIZZAZIONE COMPLESSA CHE LAVORA PER PROCESSI”

Laboratori Radiologia Endosc. Farmacia Area Medica Area Chirurgica “L’OSPEDALE : ORGANIZZAZIONE COMPLESSA CHE LAVORA PER PROCESSI” Laboratori Radiologia Endosc. Farmacia Accettazione Ricovero Dimissione Area Medica Area Chirurgica Area Riabilitativa UU.OO

DIREZIONE SANITARIA ATTIVITA’ SVILUPPATE E DA IMPLEMENTARE -Programmazione e sviluppo attività Sanitarie di degenza ed Ambula- toriali ; -Avvio nuovi DRG ed ICD-9-CM(19°V.) Ufficio ROD per verifica documen- tazioni sanitarie, miglioramento completezza e qualità compilazione SDO e controlli Organi Istituzionali; -Comitato Controllo Infezioni Ospedaliere -Commissione Terapeutica

Programmazione e Controllo Attività ambulatoriali Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio Cefalù Collaboratori: Dott.ssa Paola Di Giorgio Dott.ssa Marilena Teresi Relazione curata dal Dott. Salvatore Maltese Direzione Sanitaria Cefalù, 17/12/2005

ATTIVITA’ REALIZZATE NEL 2005 Attivazione di nuovi ambulatori: Chirurgia bariatrica Dietologia Disturbi della respirazione del sonno Immunoreumatologia Elettromiografia, elettroencefalografia, potenziali evocati somato sensoriali Neurologia Psicologia clinica Ortopedia oncologica ed infantile M.R.

ATTIVITA’ REALIZZATE NEL 2005 Potenziamento di ambulatori preesistenti: Cardiologia Ecocolordopplergrafia Endocrinologia Ginecologia oncologica Oculistica Ortopedia Radiologia tradizionale, Ecografie, T.A.C. Studio e trattamento dell’ipertensione arteriosa Urologia

ATTIVITA’ REALIZZATE NEL 2005 Attivazione del controllo qualitativo delle impegnative Apertura delle liste d’attesa Attivazione della linea verde Attivazione della prenotazione on-line Attivazione dello sportello S. P. I. D.

VARIAZIONE PRESTAZIONI AMBULATORIALI ANNI 2004 - 2005 38 %

PRESTAZIONI AMBULATORIALI ANNO 2005

RICAVI PRESTAZIONI AMBULATORIALI ANNO 2005 8,73 % 16,11 % 5,72 % 5,64 %

LA GESTIONE DEI TEMPI DI ATTESA L’accordo in conferenza Stato – Regioni del 11 luglio 2002 ha definito alcuni principi di riferimento, cui tutte le regioni devono attenersi, in particolare: priorità e appropriatezza: una prestazione deve essere erogata rispettando le indicazioni cliniche per le quali si è dimostrata efficace, nel momento giusto e secondo il regime organizzativo più adeguato criteri di priorità cliniche: la pratica clinica induce l'applicazione di criteri di differenziazione dovuti principalmente all'esperienza clinica e al buon senso. I criteri di priorità si devono basare in primo luogo sulle caratteristiche cliniche del quadro patologico presente.

Prestazioni ambulatoriali TEMPI E LISTE D’ ATTESA   Tempo max d’attesa Tempo max d'attesa per Prestazioni ambulatoriali per l'80% dei pazienti i pazienti HSRG al 20/10/05 i pazienti HSRG al 14/12/05 (espresso in giorni) R.M.N. della colonna 60 30 Lista chiusa al 30/11/05 Lista aperta T.A.C. cerebrale 4 9 Ecodoppler dei tronchi sovraortici e dei vasi periferici 38 Lista chiusa al 28/11/05 Visita cardiologica + ECG 39 69 Lista chiusa al 29/11/05 Visita oculistica 42 Lista chiusa al 25/01/06 Esofagogastroduodenoscopia 1 Ecografia addome 32 70 Visita ortopedica 62 103 Lista chiusa al 21/12/05

Strumenti di razionalizzazione e di miglioramento dell'efficienza del sistema dell'offerta Il nuovo “Sistema unico di prenotazione e gestione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali” L’overbooking (sovra-prenotazione) concordato con i professionisti erogatori, calcolato sulle medie dei prenotati non presentati La pulizia delle liste, soprattutto delle prestazioni ad alta complessità/costo Le campagne di sensibilizzazione che invitino i cittadini a disdettare le prenotazioni quando, per qualunque motivo, decidano di non usufruire della prestazione o non siano nella possibilità di farlo L’attuazione di procedure semplificate per le disdette

Attivazione di nuove attività ambulatoriali: PROGETTI DI SVILUPPO Attivazione di nuove attività ambulatoriali: Colonproctologia Obesità ed endocrinochirurgia Malattie funzionali di esofago, stomaco e duodeno Riorganizzazione degli attuali spazi ambulatoriali Individuazione di nuovi spazi ambulatoriali Riorganizzazione della programmazione ambulatoriale

PROGETTI DI SVILUPPO Monitoraggio continuo delle liste d’attesa Attuazione degli strumenti di razionalizzazione e di miglioramento dell'efficienza del sistema dell'offerta Miglioramento del canale di comunicazione: Direzione Sanitaria, Ufficio prenotazione, Medici.

Ufficio R.O.D. Costituito il 16 Agosto con l’arrivo del Sovrintendente Direttore Area Sanitaria Dott.Orazio Pennelli

Significato di R.O.D. Acronimo del termine inglese D.R.G. (Diagnosis Related Group) R.O.D. = Raggruppamento Omogeneo di Diagnosi E’ un sistema di classificazione dei dimessi dall’Ospedale. Utilizzato per la remunerazione e la valutazione delle prestazioni ospedaliere di degenza

Composizione dell’ufficio Angiletti Giuseppe Carabillò Lucrezia Milazzo Marcello Plumari Rosa Maria

2851 SS.DD.OO. processate Attività svolta 2322 SS.DD.OO. processate relative a ricoveri Ordinari 529 SS.DD.OO. processate relative a ricoveri di Day Hospital e Day Surgery 2851 SS.DD.OO. processate

Attività svolta Revisione della casistica antecedente alla data di costituzione dell’ufficio e relativa al periodo Maggio-Luglio 2005 1996 SS.DD.OO Ricoveri Ordinari – DH - DS 20 % SS.DD.OO RIVALUTATE PIU’ ADEGUATA RAPPRESENTAZIONE DELLA CASISTICA CON CONSEGUENTE RECUPERO ECONOMICO

Attività svolta Trasmissione flussi informatici e cartacei relativi a tutti i tipi di ricovero alla AUSL e REGIONE. Reportistica mensile sull’andamento dei ricoveri e relativi ricavi

SVILUPPO FUTURO Formazione e sviluppo 19° versione ICD-9-CM e 19° versione nuovi DRG che entrano in vigore dal 1° Gennaio 2006 Servizio continuo di supporto ai medici per la più appropriata codifica ICD – 9- CM delle malattie, dei traumatismi, degli interventi chirurgici e delle procedure diagnostiche e terapeutiche.

SVILUPPO FUTURO Attività di monitoraggio Statistico dei dati sanitari per un continuo controllo dei principali indicatori di complessità, di efficacia e appropriatezza della struttura ospedaliera. Centralizzazione monitoraggio invio e ricezione degli esami istologici.

un felice e sereno anno nuovo L’ufficio R.O.D. Augura a tutti Un Santo Natale ed un felice e sereno anno nuovo