Gerberto, la Musica e l’Organo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

Lez. 5 b Regni e principati
IL RINASCIMENTO.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
La Messa.
ARCHIVIO LUIGI NONO Giudecca-Venezia. SCHIZZI DELLE OPERE: PAGINE.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Sfasamento segni costellazioni
L’Epigramma Etimologia: “ iscrizione su…. ”
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
35 Il Creatore del mondo Il Creatore del mondo si prende di me cura; stende sulluomo il suo manto e pace dona al cuor. Il mio Signore la pace al cuor,
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Inno cristologico Colossesi
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
Scuola Pubblica di Sarba
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Catechesi comunitaria
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
I martiri Una testimonianza di fede.
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Alcune note circa litinerario di fede ai campi di competenza e agli stage per capi.
Insegnaci, o Maria!.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Festa della IMMACOLATA
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Il problema critico del Nuovo Testamento
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
TE DEUM LAUDAMUS.
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo GERBERTO, ORGANO E MUSICA Prof. Flavio G. Nuvolone, Università di Friburgo.
I 5 toscani più famosi.
Indicazioni per la progettazione didattica
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
12.00.
La Bibbia non è un SOLO libro
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
Ottone II Ottone III Il Sacro Romano Impero Germanico Il Sacro Romano Impero della Nazione Germanica, noto anche come Primo Reich germanico,
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
La Storia e la vita Avanzamento manuale Il monastero e la sua origine Il monastero e la sua origine Il Monastero Benedettino di Santa Margherita.
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
QUADRATO E ARISTIDE DI ATENE GIUSTINO
La dignità di discepoli, figli del Padre, ci è comunicata dal battesimo, proprio perché esso è immersione nella vita del Cristo Risorto. E l’eucaristia.
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Te Deum laudamus.
e umile, benedetta dall’Altissimo! Vergine
L’uomo, le grandi domande e Dio
.
6° incontro.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
L’immagine di Gesù pastore rivela l’amore di Dio, un amore che ci accoglie nella nostra identità, un amore che ci conosce e ci salva. Attraverso di lui.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Transcript della presentazione:

Gerberto, la Musica e l’Organo (continuazione) Prof. Flavio Nuvolone Università di Friburgo

Organo da manoscritto della Biblioteca Ambrosiana dell’ XI secolo, ritenuto copia di manoscritto bobbiese. Qui catalogo della mostra su Gerberto e la musica nel 1994.

Carme Figurato: piena pagina. Paris BNF, Lat. 776, f. 1v Carme Figurato: piena pagina. Paris BNF, Lat. 776, f. 1v. Tutto quanto rimane di un Liber, un carme iscritto in un disegno.

La famiglia imperiale nel 983, dopo la prima incoronazione di Ottone III a Verona come re d’Italia, Verona maggio 983; ai piedi del Cristo, di San Maurizio e della Vergine.

Dettaglio: Ottone II, Ottone III e Teofano.

Offerta di un Liber ad Ottone III attorno al 1000 Offerta di un Liber ad Ottone III attorno al 1000. Qui l’offerente, l’oggetto e la dedica all’imperatore, mentre sulla pagina a fronte è rappresentata la conosciuta apoteosi di Ottone III.

Terracotta rappresentante un organo idraulico, cosiddetto organo di Cartagine, del II° secolo. Qui il lato del suonatore. Al centro contenitore con liquido, ai lati i « pistoni » che erano azionati da inservienti.

L’organo suona dal basso

Si rivolge al Padre creatore e ordinatore Le benedizioni sono destinate a scendere su Ottone III e la dinastia « infinita », vedere l’unica apertura verso il basso.

Carme Figurato di Optaziano Porfirio, Carme XX°, un organo a 26 canne, composte nella parte superiore da versi eroici, che vanno progressivamente da 25 a 50 lettere conservando lo stesso metro è dedicato a Costantino il Grande.

Immagine della Musica a tre livelli, il primo dei quali corrisponde all’armonia dell’universo.

Organo ricostituito con disegno semplificato d’organo idraulico dal Salterio di Utrecht IX° secolo, notare il raddoppio della struttura con due contenitori di liquido e quattro « pistoni ». Annuncia con altri strumenti la venuta del Cristo.

Rappresentazione di Musicus col monocordo attorniato da danzatori e suonatori ( metà XI° secolo).

Madrid Biblioteca Nacional 9088 XII° secolo: inizio del trattato di Gerberto sulle canne dell’organo.

Cambridge University Library: Manoscritto del XII° secolo con rappresentazione di Platone e del suo insegnamento circa la musica. Notare il contesto grafico cosmico.

Bamberg Staatsbibliothek, Msc. Hist. 5, f Bamberg Staatsbibliothek, Msc. Hist. 5, f. 35r: autografo di lavoro di Richero, discepolo e storico di Gerberto; qui la descrizione dell’insegnamento musicale.

L’unico elemento superstite (in copia) del Carmen di Gerberto d’Aurillac, nel codice Paris, BNF, Lat. 776, f. 1v. Il bifolio superstite, di dimensioni originarie maggiori del Graduale che lo accoglie, è stato riutilizzato all’inizio della raccolta liturgica, proveniente forse da Gaillac. Rilevare il nitido parallelo con la figura del chrismon in esempi conosciuti.

I tre Ottoni iscritti nel disegno, nella sua portata cosmica e politico-religiosa: Ottone I lungo la croce, il « padre » ; Ottone II sulla X l’ «Unto del Signore »; Ottone III lungo l’orbe quadrato.

Ridistribuzione dei versi, poema acrostico e teleustico sul nome di Ottone II, 8 volte all’inizio e alla fine. Da questa ridistribuzione appariranno le figure dei numeri indo-arabi e due simboli aggiuntivi.

Dalla ridistribuzione dei versi nascono le figure dei numeri indo-arabi e due simboli aggiuntivi, racchiudenti il testo dell’epigramma, sorta di biglietto di scuse indirizzate da Gerberto ai Sovrani.

I percorsi di lettura della ridistribuzione dei versi, fatta astrazione dalle corone: 4 K, l’ultima delle quali si completa nell’inizio del disegno, nelle sue “radici”.

Le griglie di lettura che originano i pezzi V, 2-5 a partire dal V, 1, e cioè l’epigramma contenuto nei numeri indo-arabi. Dalle lettere contenute nei numeri nascono dodici messagi criptati.

ADAM nel Carmen XII di Rabano Mauro (Le Lodi della Santa Croce): corrispondente alle quattro parti del mondo e alla sovranità universale del Cristo.

Immagine della Musica a tre livelli, il secondo dei quali corrisponde alla armonia umana.

Byrferth’s Enchiridion II, 1: Solstizi, equinozi, zodiaco, quattro stagioni nei dodici mesi, quattro età dell’uomo, le quattro lettere del nome di Adamo e i quattro elementi, il nome di Dio. Byrferth era discepolo di Abbone di Fleury contemporaneo di Gerberto, e che utilizzava li stessi schemi d’insegnamento.

Immagine dell’orsa: costellazione considerata “stabile” attorno al polo, presso il mondo divino. La sua composizione: 7 stelle indicate da 7 lettere, riutilizzate pure a rappresentare la gamma musicale, come le sette stelle sono prese nella letteratura cristiana a base simbolica dei sette doni dello Spirito.

Ultima figura, l’omega, racchiudente il nome dell’imperatrice Teofano che centuplica il valore di Ottone (abbraccia il nome indicato dalle maiuscole alla fine delle 4 righe): vale infatti 800, quanto le lettere dell’assieme del poema esplicito