UNO SGUARDO ALL’ EUROPA. IL COSTO ITALIANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

A tutto il personale.
1 Agenzia di Sviluppo Empolese Valdelsa Le leggi Brunetta: una nuova sfida per la P.A.? Lo sviluppo del processo normativo in materia di procedimento amministrativo,
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Società di gestione del risparmio (SGR)
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Marketing e Comunicazione
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
LETICA IN SANITA 24 GIUGNO 2013 DOTT. VALERIO ALBERTI PRESIDENTE NAZIONALE FIASO.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
La gestione del personale
Trading on line e regole di comportamento
Significati dell’esperienza lavorativa
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Due strumenti di comunicazione della PA: carta dei servizi e bilancio sociale 18° lezione 30 ottobre 2008 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Valide Alternative per l’integrazione
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Valori fondamentali Guida alla condotta etica di Tyco
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
1 La Bonifica come strumento di Governance Assunta Putignano Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Napoli, 20 ottobre 2004.
CODICE DI COMPORTAMENTO 10/7/2002. Indice  Premessa 1. Rispetto delle norme giuridiche 2. Procedure e deleghe 3. Conflitti d’interesse 4. Relazioni commerciali.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

UNO SGUARDO ALL’ EUROPA

IL COSTO ITALIANO

NASCE IL CODICE ETICO

I PRINCIPI, I VALORI, LE LINEE GUIDA DALLA LEGALITA’ ALLA TRASPARENZA PASSANDO PER LA QUALITA’ DEI SERVIZI

LEGALITA’, ONESTA’, INTEGRITA’, CORRETTEZZA RISPETTO DELLA COSTITUZIONE, DELLE LEGGI E DEI REGOLAMENTI VIGENTI RISPETTO DELLE LINEE SUL CONFLITTO D’INTERESSE RISPETTO DEI PRINCIPI D’IMPARZIALITA’ E ANTI DISCRIMINAZIONE

EFFICIENZA, BUONA GESTIONE, QUALITA’ TUTELARE L’INTEGRITA’ DEL PROPRIO PATRIMONIO, NELL’INTERESSE DEI PROPRI ISCRITTI E MEMBRI, NEL RISPETTO DEI CRITERI DI PRUDENZA E PROFESSIONALITA’ MIGLIORARE LA QUALITA’ DEI SERVIZI EROGATI ATTRAVERSO ANCHE LA FORMAZIONE E LA PREPARAZIONE DEI PROPRI DIRIGENTI, DIPENDENTI E COLLABORATORI

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE, RISERVATEZZA, PROMUOVERE E TUTELARE IL VALORE DELLE PROPRIE RISORSE UMANE, AD INCENTIVARE LE COMPETENZE E GARANTIRE CONDIZIONI DI LAVORO RISPETTOSE DELLA DIGNITA’ ASSICURARE LA RISERVATEZZA E LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

RESPONSABILITA’ SOCIALE ED AMBIENTALE ADOTTARE UN BILANCIO SOCIALE CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO ECONOMICO, SOCIALE E CULTURALE TUTELARE L’AMBIENTE

INTEGRITA’, AGGIORNAMENTO, COMPLETEZZA, TEMPESTIVITA’, SEMPLICITA’, COMPRENSIBILITA’, OMOGENEITA’ E ACCESSIBILITA’ DELLE INFORMAZIONI NASCE IL CODICE SULLA TRASPARENZA E LA CASSA DI PREVIDENZA TRASPARENTE

AUTONOMIA GESTIONALE, ORGANIZZATIVA E CONTABILE QUESTO L’AMBITO NEL QUALE LE CASSE INSERISCONO I PRINCIPI DI IMPARZIALITA’ E TRASPARENZA

PATRIMONI E INVESTIMENTI LA TRASPARENZA VA ON LINE SUL SITO: LA POLITICA DI INVESTIMENTO IL PROSPETTO DELLE ATTIVITA’ DETENUTE E DEL VALORE DELLE PASSIVITA’ CONNESSE ALLE PRESTAZIONI L’ASSET ALLOCATION STRATEGICA I PIANI TRIENNALI D’INVESTIMENTO E D’IMPIEGO I SOGGETTI COINVOLTI IL SISTEMA DI CONTROLLO

LA PREVIDENZA MINUTO PER MINUTO SUL SITO : BILANCIO TECNICO DATI RELATIVI AI CONTRIBUTI VERSATI, ALLE PRESTAZIONI EROGATE E ALLA TEMPISTICA

IL CODICE ETICO E IL CODICE SULLA TRASPARENZA I TESTI E LE INFORMAZIONI SU GRAZIE