Prove di verifica dei preapprendimenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di cosa parliamo oggi?.
Advertisements

Un esempio di presentazione
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
PRENDERE IL PULLMAN.
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Prove di verifica dei preapprendimenti
UN ORSETTO IMBROGLIONE
Lo studio inizia... a scuola
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
[ PER FARE AVANZARE LE DIAPOSITIVE CLICCA CON IL TASTO SX DEL MOUSE ]
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
IL GIOCO DELLA CHIOCCIOLINA Con gli alunni della Scuola dellInfanzia sezione B nellanno scolastico 2007 / 08, ho concepito.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA
La Matematta presenta …
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Il Cerca – costellazioni
STRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E2. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
Incontro Esperienza di continuità
PIANO CARTESIANO.
TORNA AL SOMMARIO FACILE FACILE MEDIO MEDIO DIFFICILE DIFFICILE SCEGLI IL LIVELLO DEL GIOCO Ideato e realizzato da Michele Landriscina Per Fatina Blu Per.
GIOCO A FARE LO SHERLOCK HOLMES
Cos’è questo? A Un parco giochi. B Un mattoncino Lego. C Un semaforo.
Lavori delle classi seconde
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Percezione visiva illusione e realtà
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Idee per rendere la matematica divertente
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA" UTILIZZO DELLE “TIC”NELLA DIDATTICA
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Laboratorio di Didattica della Matematica
Scuola Salvemini Virgilio
Circolo didattico 33° Scuola dell’Infanzia Via Isler 15
Frazioni decimali sotto forma di numeri con la virgola
Come risolvere il cubo di RUBIK
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
PROGETTO “GeoGiocando” Percorso “Spazio in gioco” ATTIVITA’ CON IL BEE-BOT CLASSE 3^B MARCONI DOCENTI CASARINI Antonella ANZOVINO Annassunta.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Operazioni con gli insiemi
Indicazioni Nazionali 2007: Area Matematico-scientifico-tecnologica Nella formazione di base, l’area matematico-scientifico-tecnologica comprende argomenti.
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
IL TANGRAM.
1 Esecuzione Cosa fa il docente (terza fase) Affianca gli alunni maggiormente in difficoltà. Osserva e documenta con foto i bambini mentre lavorano al.
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

Prove di verifica dei preapprendimenti Prova 1: Apprendimento: Ascolta una breve storia e risponde a domande a scelta multipla scegliendo le risposte giuste (immagini) L’ORSO GIOCHERELLONE In una grotta sulla montagna viveva un orso. Un giorno scese nella piazza del paese e tutti i presenti fuggirono spaventati. Poco dopo arrivarono tre bambini che incominciarono a giocare a palla, senza aver paura dell’orso. Ad un certo punto gli lanciarono la palla e l’orso si mise a giocare con loro. La gente tornò incuriosita ed applaudì l’insolita partita. CONSEGNA: Ascolta la storia, ascolta le domande e segna con una X le immagini giuste (l’insegnante legge 2 volte la storia e successivamente 1domanda alla volta, invitando i bambini a scegliere la risposta giusta) Allegato 1 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME Valutazione prova 1 B Segna correttamente 3 risposte su 3 M Segna correttamente 2 risposte su 3 I Altro ALUNNO ………………………………………………… Dove si svolge la storia? Di quale animale si parla? Cosa fecero i bambini quando videro l’orso? 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma ITALIANO

Prove di verifica dei preapprendimenti Valutazione prova 2 B Individua 4-5 figure su 5 M Individua 2-3 figure su 5 I Altro ALUNNO ………………………………………………… 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Prova 2: Apprendimento: Riconosce immagini in uno sfondo CONSEGNA: Osserva il riquadro in alto (si mostra), colora la figura che c’è dentro. Cerca nel disegno le figure uguali a quella che hai colorato e colorale Allegato 2 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME ITALIANO

Prove di verifica dei preapprendimenti Prova 3: Apprendimento: Legge una serie di figure poste in orizzontale e in verticale, orientando lo sguardo da sinistra a destra e dall’alto in basso CONSEGNA: Dì il nome di queste figure in ordine partendo dalla prima Allegato 3 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME ITALIANO Valutazione prova 3 B Legge le tre righe di immagini orientando lo sguardo da sinistra a destra M Legge in ordine almeno una riga alla volta o dall’alto in basso cominciando dalla colonna a sinistra I Altro ALUNNO ………………………………………………… 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Prova 4: Apprendimento:Denomina immagini pronunciando correttamente le parole Valutazione prova 4 B Pronuncia correttamente 7-9 parole M Pronuncia correttamente 4-6 parole I Altro

Prove di verifica dei preapprendimenti B C D D C B A L C C L A S L A L A S Prova 5: Individua, in una serie, gruppi di segni uguali. CONSEGNA: Quale freccia centrerà il bersaglio? Colora la freccia uguale al centro del bersaglio. (L’insegnante mostra il bersaglio e indica le due frecce) Allegato 4 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME ITALIANO Valutazione prova 5 B Individua le 3 frecce giuste M Individua 2 frecce giuste I Altro ALUNNO ………………………………………………… 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma

Prove di verifica dei preapprendimenti Prova 6: Apprendimento: Completa figure e ritmi CONSEGNA: Ripassa la matita sulle linee tratteggiate e completa le righe con le figure mancanti Allegato 5 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME ITALIANO Valutazione prova 6 B Completa le figure tratteggiate e quelle mancanti per completare le righe M Completa le figure tratteggiate I Altro ALUNNO ………………………………… 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma

Prove di verifica dei preapprendimenti Prova 7: Apprendimento: Riproduce disegni mantenendo la posizione nello spazio CONSEGNA: I bambini che si trovano a fianco non hanno la palla, disegnala nella stessa posizione degli altri (l’insegnante mostra i bambini privi di palla). Allegato 6 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME Valutazione prova 7 B Riproduce le 3 palle nella posizione giusta M Riproduce 1-2 palle nella posizione giusta I Altro ALUNNO ………………………………………………… 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma ITALIANO

Prove di verifica dei preapprendimenti Prova 8: Apprendimento: Ascolta parole e frasi e individua le figure corrispondenti (nomi maschili, femminili, singolari, plurali, frasi riferite ad azioni, frasi negative) CONSEGNA: Ascolta quello che dico e segna il cartellino (si mostra). Segna l’immagine dove c’è la bambina, dove ci sono i fiori, dove c’è il dottore che visita Maria e dove la ragazza non va da sola in bicicletta (una consegna per volta) Valutazione prova 8 B Individua 3-4 immagini M Individua 2 immagini I Altro ALUNNO …………………………. Allegato 7 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME ITALIANO 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma

Prove di verifica dei preapprendimenti Allegato 8 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME Prova 9: Apprendimento: Osserva 4 insiemi ed individua l’insieme vuoto, con uno, con pochi e con tanti elementi CONSEGNE SUCCESSIVE: Colora il cartellino come ti indicherò (si mostra). Colora di rosso il cartellino dell’insieme vuoto, di giallo quello dell’insieme con tante stelle, di verde quello dell’insieme con poche stelle e di blu quello dell’insieme con una stella (consegne successive) Valutazione prova 9 B Riconosce i 4 insiemi M Riconosce 2-3 insiemi su 4 I Altro ALUNNO …………………………. 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma MATEMATICA

Prove di verifica dei preapprendimenti 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Prova 10: Individua in un gruppo di immagini quelle con una caratteristica comune CONSEGNE SUCCESSIVE Allegato 9 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME Matematica Osserva gli elementi di questa riga e colora soltanto l’immagine che non sta bene insieme alle altre Colora solo i frutti Valutazione prova 10 B Individua 6-7 elementi su 7 senza errori M Individua 4-5 elementi su 7 senza errori I Altro ALUNNO …………………………. Colora solo gli animali che volano

Prove di verifica dei preapprendimenti Prova 11: Apprendimento: Osserva immagini ed individua la direzione nello spazio rappresentato CONSEGNA: Osserva bene questi animali, la freccia indica la direzione dove devono andare. Qualcuno non va nella direzione esatta, fai una crocetta sugli animali che vanno nella direzione sbagliata. Allegato 10 MATEMATICA Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palmae Valutazione prova 11 B Individua 4 elementi su 4 M Individua 2-3 elementi su 4 I Altro ALUNNO ………………………….

Prove di verifica dei preapprendimenti Prova 12: Apprendimento: Osserva immagini ed individua la posizione nello spazio rappresentato CONSEGNA: Colora tutti gli oggetti che stanno sotto la riga Allegato 11 MATEMATICA Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Valutazione prova 12 B Individua gli elementi delle due consegne senza errori M Individua gli elementi di una consegna senza errori I Altro ALUNNO …………………………. CONSEGNA: Colora tutte le cose che stanno sopra il ponte

Prove di verifica dei preapprendimenti Prova 13: Apprendimento: Confronta immagini ed individua quella corrispondente alla dimensione data CONSEGNA: Segna con una X l’immagine che ti descrivo Allegato 12 MATEMATICA Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME Il cono più grande La persona più bassa L’animale più lungo Il fiore che sta in alto 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma Valutazione prova 13 B Individua 4 elementi su 4 M Individua 3 elementi su 4 I Altro ALUNNO ………………………….

Prove di verifica dei preapprendimenti Allegato 13 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME Prova 14: Apprendimento: Osserva due immagini apparentemente uguali ed individua le differenze CONSEGNA: Osserva bene queste coppie di immagini, sembrano uguali ma non lo sono. Disegna quello che manca Valutazione prova 14 B Individua e disegna 5-6 elementi su 6 M Individua e disegna 3-4 elementi su 6 I Altro ALUNNO…………………………. 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma SCIENZE-TECNOLOGIA

Prove di verifica dei preapprendimenti Allegato 14 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME B Mette nel giusto ordine di tempo le due sequenze M Mette nel giusto ordine di tempo una sequenza I Altro ALUNNO …………………………. Prova 15: Apprendimento: Individua la successione di immagini relative a situazioni significative date CONSEGNA: Osserva queste due serie di immagini, sono state messe in disordine, ritagliale ed incolla ciascuna serie a partire dalla prima casella, (si mostra quella con il simbolo) nel giusto ordine Valutazione prova 15 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma STORIA

Prove di verifica dei preapprendimenti Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME Allegato 15 GEOGRAFIA Prova 16: Apprendimento: Osserva immagini ed individua quella corrispondente ai rapporti topologici indicati CONSEGNE SUCCESSIVE Colora il bambino che si trova più vicino alla palla Colora di rosso il bambino che si trova lontano dalla scuola e di blu quello più vicino. Valutazione prova 16 (vedi allegato 16) ALUNNO …………………………. 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma

Prove di verifica dei preapprendimenti Prova 16: Apprendimento: Osserva immagini ed individua quella corrispondente ai rapporti topologici indicati CONSEGNE SUCCESSIVE Allegato 16 Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME GEOGRAFIA Colora il bambino che si trova avanti Colora il bambino che si trova indietro Colora il bambino che si trova in mezzo Colora i bambini che stanno di fronte B Individua 7-8 elementi su 8 (nell’ultima immagine deve colorare due elementi) M Individua 5-6 elementi su 8 (nell’ultima immagine deve colorare due elementi) I Altro ALUNNO …………………………. Valutazione prova 16 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma

Prove di verifica dei preapprendimenti Prova 17: Apprendimento: Osserva immagini ed individua quella corrispondente ai rapporti topologici indicati CONSEGNA: Osserva queste due immagini rappresentano ambienti diversi, quali sono? Collega con una linea ciascun elemento che vedi a lato con il proprio ambiente Allegato 17 GEOGRAFIA Revisione luglio 2010 Prove di verifica dei preapprendimenti CLASSI PRIME B Denomina correttamente gli ambienti e colloca correttamente 6-7 elementi su 7 M Denomina correttamente almeno 1 ambiente e colloca correttamente 4-5 elementi su 7 I Altro ALUNNO …………………………. Valutazione prova 17 1° Circolo didattico Casavatore Revisione a cura di Boccia Palma