Introduzione su Offerta e Domanda: come funzionano i mercati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giuseppe Celi 2006, appunti da J.Sloman, Il Mulino
Advertisements

Capitolo 11 Concorrenza perfetta
LA DOMANDA LA DOMANDA E IL PREZZO DOMANDA ELASTICA E RIGIDA
A.A Microeconomia - Cap. 141 Capitolo 14 I mercati dei fattori di produzione.
Alcuni termini chiave Mercato Domanda Offerta Prezzo di equilibrio
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo 1
Domanda, offerta e politiche pubbliche
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Perchè le imposte comportano delle distorsioni? u Possono scoraggiare lattività
Capitolo 12 Il monopolio.
costi fissi e variabili
La Teoria della Domanda e comportamento del consumatore
Capitolo 2 Domanda e offerta
Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato
IL MERCATO.
IL MERCATO.
Offerta, domanda e politica economica
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
LA CONCORRENZA PERFETTA
Risparmio e Investimento
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA
CAPITOLO 3 Offerta e Domanda.
L’OFFERTA L’OFFERTA E IL PREZZO OFFERTA ELASTICA E RIGIDA.
LE FORME DI MERCATO.
Giuseppe Celi 2006, appunti da J.Sloman, Il Mulino
Appunti da J.Sloman, Il Mulino
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina.
Istituzioni di economia, corso serale
_primo_semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre copertina.
Questo file può essere scaricato da
Questo file può essere scaricato da
06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina.
06 Offerta e domanda (1) Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 6 – Offerta, domanda e analisi di politica economica.
Esercitazione_03 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Modalità esercitazioni Esercitazioni in aula: Venerdì ore 18h15 / 19h00 - Ripasso.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
04_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 4 – Offerta e domanda: come funzionano i mercati copertina.
A.A Microeconomia - Rassegna degli argomenti del secondo semestre 1 Rassegna degli argomenti del secondo semestre.
4 – Offerta e domanda I: come funzionano i mercati
Imprese e settori 17 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – Concorrenza monopolistica.
Istituzioni di economia, corso serale
17_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 17 – La concorrenza monopolistica copertina.
18 – I mercati dei fattori di produzione
Economia mercati del lavoro 18 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 18 – I mercati dei fattori di produzione copertina.
7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Offerta e domanda II 8 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
6 – Offerta, domanda e politica economica
Primo semestre A.A Istituzioni di economia, corso serale1 Primo semestre.
Offerta e domanda II 7 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 7 – Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati.
08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo della tassazione copertina.
Introduzione 1 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 1 - I (dieci) principi delleconomia.
16_imprese_settori A.A Istituzioni di economia, corso serale1 16 – Loligopolio copertina.
Microeconomia Corso D John Hey.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
PARTE IX CONCORRENZA PERFETTA.
Esempi pratici su: Costi e concorrenza perfetta
Introduzione alla micreoeconomia: domanda offerta mercato Saveria Capellari Aprile 2012.
Istituzioni di economia
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Capitolo 2 Domanda e offerta Capitolo 2 Microeconomia.
ECONOMIA.
Imprese e settori 14 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 14 – Imprese in un mercato concorrenziale.
IL MERCATO. I soggetti che operano nel sistema economico, sono strettamente interdipendenti tra loro e creano dei flussi di scambio monetari e reali.
Mercati, domanda e offerta
Economia e Organizzazione Aziendale
Giorgia Giovannetti1 Lezione 3 Prof. Giorgia Giovannetti Facoltà di Ingegneria Economia Applicata 2015.
L’elasticità In questa lezione si approfondisce la discussione di domanda e offerta analizzando la REATTIVITA’ di acquirenti e venditori a CAMBIAMENTI.
Transcript della presentazione:

Introduzione su Offerta e Domanda: come funzionano i mercati. ESERCITAZIONE Introduzione su Offerta e Domanda: come funzionano i mercati. copertina

può essere scaricato dalla mia web page: Questo file per Power Point (visibile anche con OpenOffice <www.openoffice.org>) può essere scaricato dalla mia web page: www.demq.unict.it/luigi.bonaventura/ il nome del file è eserc_1_lez1.ppt (i file sono anche salvati in formato .pdf) siti e file

domanda, offerta e mercati I termini offerta e domanda si riferiscono al comportamento delle persone che interagiscono in un mercato L’Economia Politica si occupa di offerta, domanda ed equilibrio di mercato Mercato = un gruppo di acquirenti (buyers) e venditori (sellers) di una merce o di un servizio Acquirenti domanda Venditori offerta domanda, offerta e mercati Mercati organizzati (aste, banditore, luogo fisico) e non organizzati

Concorrenza (competitive market) o concorrenza perfetta (perfect competition)  molti operatori che vendono e acquistano un bene omogeneo, nessuno determinante e neanche rilevante nella formazione del prezzo Monopolio (monopoly)  un solo venditore che controlla (fissa) il prezzo tipi di mercato Oligopolio (oligopoly)  pochi venditori che adottano forme di concorrenza non sempre aggressiva Concorrenza monopolistica (monopolistic competition)  pochi venditori con prodotti differenziati

domanda determinata da … La domanda è determinata da . . . prezzo reddito prezzi di altri beni (sostituti e complementi) preferenze-gusti (taste) aspettative (expectations) domanda determinata da … domanda individuale  domanda di mercato (sommatoria (∑) delle domande individuali)

Tabella di domanda (demand schedule) e curva di domanda (demand curve) Prezzo del gelato 1.50 2.00 2.50 €3.00 1.00 0.50 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Quantità di gelato Q = - 4P + 12

Discussione: i cambiamenti della domanda (individuale o aggregata) sono determinati da . . . . . . e, rispetto alla curva di domanda, hanno l’effetto di . . . Obiettivo didattico: individuare le conseguenze dei cambiamenti nelle determinanti della domanda, ma anche comprendere come tali cambiamenti agiscano

cambiamenti della domanda spostamenti per effetto di cambiamenti di . . . sulla curva di domanda della curva di domanda prezzo X reddito prezzi di altri beni preferenze aspettative cambiamenti della domanda

spostamenti sulla c. di domanda 2 Spostamenti sulla curva di domanda Prezzo della benzina (a litro) Un’imposta che fa aumentare il prezzo della benzina provoca uno spostamento lungo la curva C spostamenti sulla c. di domanda 2 €4.00 A 2.00 D1 12 20 litri di benzina consumati al giorno

spostamenti della c. di domanda 3 Spostamenti della curva di domanda Prezzo della benzina (a litro) Un provvedimento volto a scoraggiare l’uso dell’auto provoca uno spostamento della curva verso sinistra (NB, provvedimento che non modifica i prezzi) spostamenti della c. di domanda 3 B A €2.00 D 2 D1 10 20 litri di benzina consumati al giorno

offerta determinata da … L’offerta è determinata da . . . prezzo costo dei fattori tecnologia aspettative offerta determinata da … offerta individuale  offerta di mercato (sommatoria (∑) delle offerte individuali)

Curva di offerta (supply curve) Prezzo del gelato 1.50 2.00 2.50 €3.00 1.00 0.50 1 2 3 4 5 6 Quantità di offerta (curva)

disc. cambiamenti offerta Discussione: i cambiamenti dell’offerta (individuale o aggregata) sono determinati da . . . . . . e, rispetto alla curva di offerta, hanno l’effetto di . . . disc. cambiamenti offerta Obiettivo didattico: individuare le conseguenze dei cambiamenti nelle determinanti dell’offerta, ma anche comprendere come tali cambiamenti agiscano

cambiamenti dell’offerta spostamenti per effetto di cambiamenti di . . . sulla curva di offerta della curva di offerta prezzo X costo dei fattori tecnologie aspettative cambiamenti dell’offerta

spostamenti della c. di offerta 1 Spostamenti della curva di offerta (incremento) Curva di offerta, S1 Prezzo del gelato Curva di offerta, S2 spostamenti della c. di offerta 1 P Aumento dell’offerta Q1 Q2 Quantità di gelato

spostamenti della c. di offerta 2 Spostamenti della curva di offerta (decremento) Prezzo del gelato Curva di offerta, S2 Curva di offerta, S1 Diminuzione dell’offerta spostamenti della c. di offerta 2 P Q2 Q1 Quantità di gelato

Offerta e domanda Discussione: che cosa significa “equilibrio tra domanda e offerta”? come si determina (come si forma) l’equilibrio? disc. equilibrio Obiettivo didattico: il termine equilibrio indica una situazione stabile, non necessariamente “buona”; la determinazione degli equilibri è conseguenza di una dinamica che si svolge nel tempo

Offerta e domanda Quantità di gelato Prezzo del gelato Offerta Prezzo di equilibrio Equilibrio offerta e domanda 1 €2.00 Domanda Quantità di equilibrio 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Quantità di gelato

Offerta e domanda: eccesso di offerta Prezzo del gelato Eccesso di offerta Offerta €2.50 offerta e domanda 2 2.00 Domanda 4 7 10 Quantità di gelato Quantità domandata Quantità offerta

Offerta e domanda: eccesso di domanda Prezzo del gelato Offerta offerta e domanda 3 €2.00 1.50 Eccesso di domanda Domanda 4 7 10 Quantità di gelato Quantità offerta Quantità domandata

analisi di spostamenti Le variazioni nell’equilibrio: analisi di avvenimenti, in tre fasi Stabilire se l’evento induce spostamenti nella curva di domanda o di offerta o in entrambe Stabilire in quale direzione si spostano le curve (la curva) Comprendere (in via grafica) come gli spostamenti influenzano l’equilibrio analisi di spostamenti

Discussione: proporre uno o più eventi che possano essere discussi secondo lo schema 1, 2, 3 visto sopra e secondo le tabelle degli “spostamenti per effetto di cambiamenti di . . .” sulla curva di domanda o sulla curva di offerta Obiettivo didattico: verificare l’utilizzazione degli strumenti della microeconomia della domanda e dell’offerta nella realtà; distinguere cambiamenti della domanda e dell’offerta (le curve) da cambiamenti delle quantità offerte o domandate disc. eventi

Variazioni nell’equilibrio: conseguenze di un incremento nella domanda Prezzo del gelato 1. Il bel tempo genera un aumento della domanda di gelato... Offerta €2.50 Nuovo equilibrio incremento domanda 2.00 2. … che provoca un aumento del prezzo... Equilibrio iniziale D2 D1 7 10 Quantità di gelato 3. … e un aumento della quantità venduta

Variazioni nell’equilibrio: conseguenze di un decremento nell’offerta L’aumento del prezzo del latte provoca una contrazione dell’offerta di gelato... Prezzo del gelato S2 S1 Nuovo equilibrio €2.50 incremento offerta 2.00 Equilibrio iniziale 2. … che provoca un aumento del prezzo ... Domanda 1 2 3 4 7 8 9 10 11 12 13 Quantità di gelato 3. … e una diminuzione della quantità venduta

Variazioni nell’equilibrio: conseguenze di un forte incremento nella domanda e di un modesto decremento nell’offerta Prezzo del gelato Forte aumento della domanda Nuovo equilibrio S 2 altri casi S 1 P 2 Modesta diminuzione dell’offerta P 1 D 2 Equilibrio iniziale D 1 Q 1 Q 2 Quantità di gelato

Variazioni nell’equilibrio: conseguenze di un modesto incremento nella domanda e di un forte decremento nell’offerta Prezzo del gelato Modesto aumento della domanda S 2 S 1 altri casi Nuovo equilibrio P 2 Forte diminuzione dell’offerta P 1 Equilibrio iniziale D 2 D 1 Q 2 Q 1 Quantità di gelato

Domanda Prezzo Quantità domandata 1° acquirente Supponete che sul mercato ortofrutticolo ci siano solo due acquirenti di pomodori e che le loro schede di domanda siano le seguenti: Prezzo Quantità domandata 1° acquirente Quantità domandata 2°acquirente 100 16 24 200 12 18 300 8 400 4 6 a) Determinate la curva di domanda di mercato (aggregata) e rappresentatela graficamente.

Domanda di mercato (D1+D2) Prezzo Domanda di mercato (D1+D2) 100 40 200 30 300 20 400 10 prezzo 400 300 200 D2 D1 100 . D1+D2 10 20 30 40 quantità