F.S.E. P.O.R. 2007-2013 OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRETTO STREGA Dalla non discriminazione alle pari opportunità
Advertisements

Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
Il profilo di salute del Piemonte
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Centro per l’Impiego di Torino
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Orientamento e inserimento lavorativo
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
La problematica psichiatrica e il lavoro
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
LAVORO IMMIGRAZIONE Ravenna - giugno 2011 le definizioni Discriminazione diretta : trattamento meno favorevole di quello riservato ad altro soggetto.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Centro regionale contro le discriminazioni. Articolo 9 – Misure contro la discriminazione La Regione: - con la collaborazione di Province, Comuni, terzo.
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
PORTFOLIO & PRIVACY Considerazioni sulla garanzia alla riservatezza con lintroduzione del Portfolio.
Modulo Pari Opportunità
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
La lotta alla discriminazione negli atti di indirizzo UE Strategia di Lisbona (2000) Strategia Quadro contro le discriminazioni e per le parità di opportunità.
programma Garanzia giovani
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Nodo antidiscriminazione della Provincia di Torino Sportello UNAR.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
L’azione dei Collegi IPASVI Piemonte a sostegno del mantenimento delle competenze degli infermieri neolaureati in attesa di occupazione Grosso Michela.
Cinquantapercento Foto di Paola Gareri
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
L’operatore socio-sanitario
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
L’esperienza dei Centri per l’Impiego
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
INTERVENTO 19 DOCUMENTO DEGLI INTERVENTI DI POLITICA DEL LAVORO 2015 – 2018 INTERVENTO 19 Trento 10 febbraio 2016.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Pari Opportunita' 2006/2007 Pari Opportunita’ A.A. 2006/2007.
Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 1 1 FINALITA’ E FUNZIONI DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA Avv. Alida Vitale Consigliera.
POR FSE 2014/20 CdS del 12 maggio 2016 Avanzamento del POR 2014/20 al 30 aprile 2016.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO DI PERSONE DISOCCUPATE VITTIME O A RISCHIO DI DISCRIMINAZIONI Il Progetto

La parole chiave del progetto Discriminazioni Lavoro di Rete Fragilità Recupero e sostegno delle competenze lavorative Accompagnamento Sociale Inserimento lavorativo

Discriminazioni : Che cosa significa discriminare ? La discriminazione consiste in un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui in virtù della loro appartenenza ad una particolare categoria....Quando una persona è trattata meno favorevolmente di quanto sia,sia stata o sarebbe trattata un’altra in situazione analoga un insieme di atti, prassi, comportamenti apparentemente Neutri, che possono mettere alcune persone In svantaggio rispetto ad altre DIRETTA INDIRETTA

Discriminazioni: Il diritto antidiscriminatorio Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea ( art. 10 – 18 – ) Dispone che: gli Stati membri stabiliscono i rimedi giurisdizionali necessari per assicurare una tutela giurisdizionale effettiva nei settori disciplinati dal diritto dell’Unione Motivi di Discriminazione Nazionalità e origine etnica Religione e convinzioni personali Età Disabilità Sesso Orientamento sessuale e l’identità di genere

Discriminazioni : Le Leggi Italiane Art. 3 della Costituzione Art. 15 Statuto dei lavoratori D. Lgs. 215/2003 e D.lgs. 216/ istituisce l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali opera nell’ambito del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Discriminazioni : come interviene l’UNAR Contact Center che riceve la segnalazione trasmette il caso ai nodi territoriali regionali o provinciali

Discriminazioni: Quale struttura per l’UNAR? UNAR Roma Contact Center REGIONEPIEMONTE Centri di coordinamento contro le discriminazioni Verbano Cusio Ossola Cusio Ossola Alessandria Biella Vercelli Novara Cuneo Asti Torino Protocollo d’intesa Servizi Sociali Sanità Associazioni Forze dell’Ordine Enti locali Gruppo Interno

Il lavoro di Rete: I partners Area Lavoro e Solidarietà Sociale Servizio Politiche Sociali e di Parità e Politiche dei tempi Ufficio Pari Opportunità/Nodo Territoriale Provinciale contro le Discriminazioni Consigliera di Parità Servizio Lavoro Servizio Coordinamento Centri per l’Impiego Centri per l’Impiego del territorio provinciale / Referenti di Parità Enti Attuatori Consorzio Sociale Abele Lavoro Coop Orso Consorzio Mestieri Forcoop Workopp

Il lavoro di Rete: I Ruoli Coop Orso, Mestieri, Forcoop, Workopp Gestione casi Orientamento al lavoro Ricerca risorse Tutoraggio Accompagnamento sociale Servizio Lavoro Coordinamento Sostegno amministrativo Coordinamento CPI Raccolta elenco Trasmissione domande ai Cpi I CPI Convocazione candidato Firma del Patto Abele Lavoro Coordinamento Operativo del progetto Il nodo Raccolta domande stesura elenco determinazione

Il lavoro di Rete: Le richieste di ammissione IL nodo Territoriale Provinciale contro le discriminazioni Raccolta domande 1ª Avviso Pubblico dal 13 giugno 2013 fino al 22 giugno 2013 Enti Pubblici e Nodo Provinciale 141 domande (CpI, Servizi Sociali e Sanitari, Servizio LGBT) 25 Disabilità 2ª Avviso Pubblico dal 24 febbraio 2014 al 7 marzo 2014 Associazioni aderenti alla rete del Nodo Territoriale Provinciale contro le discriminazioni: 50 domande 3ª Avviso Pubblico dal 14 luglio 2014 al 24 luglio Nodo Territoriale Provinciale contro le discriminazioni e Centri per l’Impiego: 49 domande 1 Disabilità

I numeri del progetto Sono 12 le persone inserite nel progetto che avevano come fattore predominante di discriminazione la disabilità Per 9 di queste è stato attivato il tirocinio (per due dei quali interrotto e riattivato in un’altra risorsa) Per 2 si è interrotto il progetto e per 1 non si è riusciti a trovare una risorsa idonea.

TIPOLOGIA DI AZIENDE NELLE QUALI ABBIAMO INSERITO 2 Supermercati (riattivati in seguito in Comuni) 1 CAF 1 Associazione Sportiva 1 Comune 1 Biblioteca 1 Scuola 1 Vivaio 1 Cooperativa

Two is meglio che one… L’operatore dell’inserimento lavorativo L’operatore dell’accompagnament o

Disabilità e inserimento lavorativo: GLI STRUMENTI Legge 68/99 Collocamento Mirato L’associazionismo Servizi Fondi Regionali Disabili

La persona al centro….