Progetto Continuità a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Motivazioni/Obiettivi
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
COMPETENZE DISCIPLINARI
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
INFANZIA S. TERESA.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2010/2011
Scuola dellInfanzia Falcone a.s Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
Microrete Insieme per cambiare
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Scuola Primaria BOIFAVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
MONITORAGGIO POF
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Andiamo alla scuola primaria
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La storia di un percorso
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Per una continuità verticale
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
POF infanzia…in sintesi
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PASSAGGIO SCUOLA D’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IO, TU E… GLI ALTRI.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Il profilo di salute della scuola
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

Progetto Continuità a.s.2012-2013 “Insieme per il Futuro” REFERENTI Rossana Volpi - Assunta Pannone

Finalità Il passaggio da un ordine di scuola all’altro rappresenta per l’alunno un momento delicato. Cambiare il gruppo d'amici, uscire dalla sicurezza affettiva costruita nella vecchia scuola, affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole e soprattutto nuove responsabilità, sono per l’alunno fonti di ansie. Il Progetto Continuità ha avuto lo scopo di costruire “un filo conduttore” utile agli alunni, ai genitori e ai docenti per favorire lo star bene a scuola e affrontare il cambiamento, caratterizzandolo come percorso formativo integrale e unitario, e garantendo una comunicazione chiara ed efficace tra i tre ordini di scuola ed una condivisione di linee unitarie a livello organizzativo e progettuale.

promuovere interazioni tra i tre contesti educativi Obiettivi Obiettivi garantire il diritto degli alunni ad un percorso formativo organico e completo; promuovere lo sviluppo articolato e multidirezionale dei bambini i quali, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruiscono la propria identità; promuovere e favorire un clima positivo, mediante l’esperienza e la conoscenza, nel passaggio fra i diversi ordini di scuola; prevedere e agevolare un positivo e motivato inserimento per ogni bambino e bambina; promuovere interazioni tra i tre contesti educativi

Tempi e articolazione Il progetto ha visto coinvolti tre sezioni di scuola dell’infanzia, cinque classi quinte, docenti di scuola media. Esso si è articolato nei tempi e con le modalità condivise in fase di progettazione. I referenti hanno stilato un calendario con le date degli incontri e costituito gruppi di lavoro in base al numero degli alunni e alle linee guida del progetto.

Continuità Scuola primaria-Scuola Secondaria Le iniziative di raccordo tra i due ordini di scuola si sono svolte nei mesi di dicembre-gennaio. Gli alunni delle classi quinte hanno visitato i vari laboratori della scuola media N. Romeo e partecipato alle attività proposte. In sede B. Croce hanno poi partecipato ad un corso di lingua francese condotto, in orario curriculare, secondo un calendario condiviso, dal docente della scuola Romeo L. Zammarino

Continuità scuola dell’infanzia- Scuola primaria I docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria hanno attuato, nei mesi di aprile e maggio , attività e incontri di scambio tra gli alunni dei due ordini di scuola costituiti da vari momenti : accoglienza lettura del racconto “Ondino e Nuvolino” rielaborazioni grafico-pittoriche degli ambienti e dei personaggi della storia per la costruzione di un libro.

Continuità scuola dell’infanzia- Scuola primaria L’ accoglienza è stata organizzata dagli alunni delle quinte, che hanno accompagnato gli alunni delle sezioni della scuola dell’infanzia nella visita ai locali della scuola primaria.

Grandi e piccoli Insieme per il futuro Negli incontri successivi, gli alunni di anni cinque hanno partecipato, nelle classi quinte, alle attività programmate Grandi e piccoli Insieme per il futuro

Il lavoro comune Ondino e Nuvolino

Andiamo in prima