Esercizio Alberi di classificazione DATI Un’azienda vuole valutare l’efficacia di una promozione effettuata attraverso buoni acquisto. Per questo motivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Advertisements

Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Fasci di rette propri e impropri
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Esercizio 1 In una indagine statistica si vuole rilevare il numero di cellulari posseduti dagli studenti iscritti alla facoltà di economia. Si dica: -
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
INTERVALLO DI CONFIDENZA PER UNA PROPORZIONE (1)
ALBERI DECISIONALI prima parte
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Esercitazioni introduttive alla System Dynamics Esercitazione 1 Esercitazione 2 Esercitazione 3 Esercitazione.
Ricerca di minimi e massimi di funzioni
Esercizi 4 Calcolo Combinatorio.
Benvenuti alla presentazione della Gold Par, attraverso questo programma vi spiegheremo come lavora unazienda tessile sul mercato di oggi. Classe: 1ªB.
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Lo stimatore per quoziente è asintoticamente corretto
Attività proposte nell’ambito del progetto FIRB Abruzzo
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6.
Autunno.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
Esercizi Supponete di lanciare 50 volte un dado regolare e indicate con M la media aritmetica dei risultati ottenuti. Calcolate il valor medio e lo s.q.m.
Diagramma di flusso del problema dello stipendio del rappresentante.
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D’AZIENDA Tesi di laurea: Progettazione.
Il Controllo di gestione
Progetto Trend Toscana Analisi dei dati. Premesse Dati di contabilità Dati relativi al solo Conto Economico Riclassificazione del CE a valore aggiunto.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Data Mining per il Marketing Andrea Cerioli Sito web del corso I modelli statistici nel Data Mining e nel marketing.
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Esempio (d)istruttivo.
Data Mining per il Marketing Andrea Cerioli Sito web del corso I modelli statistici nel marketing e nel Data Mining e.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9 Regressione lineare multipla: la stima del modello e la sua valutazione, metodi automatici.
ANALISI DEI DATI STATISTICI
Domande riepilogative per l’esame
Controllo di qualità dei processi e collaudo
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi Facoltà di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo Di che si tratta? Obiettivi.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Esercizio Regressione logistica
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Il piano di comunicazione
In epidemiologia abbiamo 2 importanti misure di frequenza
REGRESSIONE LINEARE Relazione tra una o più variabili risposta e una o più variabili esplicative, al fine di costruire una regola decisionale che permetta.
Modelli di scelta del piano telefonico
La segmentazione a priori: CHAID
Regressione lineare - Esercizi
Regressione lineare - Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°9.
Un’applicazione della segmentazione a priori: l’algoritmo CHAID
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso GLI ALBERI DI CLASSIFICAZIONE Introduzione alla metodologia Zani-Cerioli,
LA DOMANDA DI MERCATO (misurazione della domanda)
UNITA’ OPERATIVA DISI UNIVERSITA’ DI GENOVA Progetto MURST 5% Multimedialita’ Linea di ricerca 4 “Applicazione ai beni culturali”
Rapporto incrementale Calcolare il rapporto incrementale.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
1 Analisi delle varianze per progetti e commesse.
Performance Pay and Productivity Edward P. Lazear Corso di Economia del lavoro e delle risorse umane Carmen BOVE Michael LUCIANO Daniele MASSA Carlo.
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE 1. Stimare e classificare i costi 2. Determinarne l’andamento 3. Stimare i ricavi 4. Determinarne l’andamento.
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Esercizio Alberi di classificazione DATI Un’azienda vuole valutare l’efficacia di una promozione effettuata attraverso buoni acquisto. Per questo motivo organizza una campagna in cui ad un campione di 1000 consumatori è inviato un buono acquisto di valore variabile. L’azienda poi registra se il buono è stato redento nei 6 mesi successivi. L’applicazione dell’algoritmo CRT, considerando la redenzione del buono come variabile dipendente e il valore del buono come variabile esplicativa, ha prodotto il seguente albero:

QUESITI (3 punti ciascuno) Si spieghi come è stato scelto il valore della soglia (uguale a 17.5€) nello split effettuato. Si riproduca il calcolo che consente di ottenere il miglioramento di ("Improvement=0.054"), riferito allo split. Si dica qual è la classe stimata per un buono del valore di 30€.