Margherita Fronte Scienza e media. La scienza interessa? Politica 41,3% 57,0% Economia 37,9% 59,8% Sport 54,3% 44,7% Scienza si: 45,3% no: 52,3% Commissione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
E 32 C 61S 52Ap 58 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - AUTOVALUTAZIONE NOME:
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
III Convegno sulla comunicazione della scienza, Forlì 2-4 dicembre 2004 Giovani e scienza in Italia: attrazione e distacco Adriana Valente Consiglio Nazionale.
Struttura del campione nellindagine Irpps- Cnr su Giovani e Scienza:
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
COME CONOSCO Uno strumento per rilevare le concezioni epistemologiche Esempi di item.
Scrittura, lettura, editoria, MKTG. Leditoria tra scrittura e lettura Editoria Mondo della scrittura Mondo della lettura.
Coordinamento Genitori Democratici
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
La Costituzione per lEuropa La Costituzione dellUnione Europea.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
La notizia.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
E 57_ C 62 ____S 50 __Ap 63 ___ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Assemblea Annuale Soci FISM – Roma – 05 Maggio Roma – 05 Maggio 2012 Assemblea Annuale Soci FISM.
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il numero più grande Accademia dei Lincei
Nobody’s Unpredictable Italiani ed energia nucleare Le posizioni attuali e il trend degli ultimo triennio.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Obiettivi e utilità della Prevenzione Oncologica : cosa percepisce il paziente Maurizio Mancuso MMG - SNAMID Elaborazione dati a cura di : Vanessa Vecchi.
Transcript della presentazione:

Margherita Fronte Scienza e media

La scienza interessa? Politica 41,3% 57,0% Economia 37,9% 59,8% Sport 54,3% 44,7% Scienza si: 45,3% no: 52,3% Commissione Europea: Eurobarometro 55.2 (dicembre 2001)

Quali professioni stimi di più? Medici67,4% Scienziati46,4% Artisti29,8% Ingegneri27,1% Giudici23,3% Sportivi19,3% Giornalisti12,3% Politici6,7% Commissione Europea: Eurobarometro 55.2, dati riferiti allItalia

Sei informato sulla scienza? Politica 44,3% 52,2% Economia 31,9% 63,5% Sport 57,0% 40,5% Scienza si: 33,4% no: 61,4% Commissione Europea: Eurobarometro 55.2 (dicembre 2001)

LABC VeroFalsoNon so Gli antibiotici uccidono virus e batteri 41,339,719,0 Il sesso del nascituro dipende dal padre 48,130,221,6 Il Sole ruota attorno alla Terra 26,166,87,1 Commissione Europea: Eurobarometro 55.2 (dicembre 2001)

LABC- attualità VeroFalsoNon so I pomodori non hanno geni, ma quelli GM sì Gli animali GM sono sempre più grandi È possibile trasferire geni di animali in piante Sondaggio Observa: Biotecnologie e opinione pubblica in Italia, 2004

La tua preparazione scolastica Più che buona2% Abbastanza buona14,7% Appena sufficiente35,2% Del tutto insufficiente47,5% Non so0,7% Sondaggio Observa: Biotecnologie e opinione pubblica in Italia, 2004

1. La scienza è considerata interessante (più della politica e delleconomia) 2. Gli scienziati sono fra i professionisti più stimati 3. Il pubblico ha scarse conoscenze scientifiche

Gli organi di informazione Parlano troppo poco di biotecnologie 70,1% Parlano troppo di biotecnologie 6,3% Ne parlano in misura sufficiente 22,4% Sondaggio Observa: Biotecnologie e opinione pubblica in Italia, 2004

Quali sono le tue fonti di informazioni sulla scienza? Televisione48,8% Stampa28,1% Radio15,9% Scuola o università34,3% Riviste scientifiche33,1 Internet23,7 Commissione Europea: Eurobarometro 55.2, dati riferiti allItalia

1. Cè lesigenza di essere più informati 2. I mass media veicolano la maggior parte delle informazioni scientifiche

La scienza sui media Spazio o tempo (% sul totale) Telegiornali3,9 Altre trasmissioni TV1,7 (sul palinsesto) Quotidiani1,6 (inserti esclusi) News magazine11,5 SISSA (TS): Osservatorio permanente sulla comunicazione scientifica

La scienza fa notizia Le notizie scientifiche si trovano per lo più nella seconda parte dei telegiornali (dallundicesima in poi) Gli articoli di scienza si trovano per lo più nella seconda metà dei giornali La scienza guadagna la prima pagina o il sommario dei TG in occasione di eventi significativi o emergenze (mucca pazza, picchi di smog, catastrofi naturali, casi che sollevano questioni bioetiche…)

Le notizie (di scienza e non) Novità e singolarità anche in relazione al tipo di pubblico cui il giornale si rivolge Importanza pratica per la vita della gente Possibili conseguenze sulla vita quotidiana e sugli interessi di ciascuno Vicinanza (fisica o psicologica) Possibilità di far leva sulle emozioni Sviluppi promettenti Esclusività

Quale scienza? Telegiornali SISSA (TS): Osservatorio permanente sulla comunicazione scientifica

Quale scienza? Quotidiani SISSA (TS): Osservatorio permanente sulla comunicazione scientifica

Interesse del pubblico Medicina76,3% Ambiente58,8% Internet 31,2% Genetica26,3% Astronomia14,9% Nanotecnologie4,4% Commissione Europea: Eurobarometro 55.2, dati riferiti allItalia

1.La modalità di comunicazione dei media generalisti lascia poco spazio agli aspetti conoscitivi della scienza 2. La comunicazione scientifica sottolinea Il legame fra scienza e società

Gli inserti scientifici SISSA (TS): Osservatorio permanente sulla comunicazione scientifica

Comunicare la scienza è importante? Le applicazioni delle scoperte scientifiche riguardano tutti (es. medicina, tecnologia) Sempre più spesso argomenti scientifici escono dalla schiera degli addetti ai lavori e coinvolgono nella discussione lintera società (es. biotecnologie, ricerche sullembrione, fecondazione assistita, energia nucleare)