Integrazione delle Informazioni Necessità di accedere ai dati di campo da qualunque parte dellimpianto Visione omogenea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
Accesso ai dati su Relational Database Management Systems LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali Salvatore Ruggieri Dipartimento.
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Fabio Mignani Senior Technology Specialist
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
L’offerta di prodotti di Sicurezza e la roadmap evolutiva
19/02/2002LITA, Milano1 Oncology over Internet (O2I) Paolo Romano, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova
Il Sistema Operativo.
Web Services.
P. Sanna 1 I web services TICO Corso di laurea in Informatica Università di Pisa a.a Pierluigi Sanna.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
OPC XML Data Access Specification
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Organizzazione di una rete Windows 2003
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
1 9: Progettazione Architetturale Obiettivo: stabilire la struttura globale di un sistema software Descriveremo diversi tipi di modello di architettura,
Distributed Object Computing
ICT (Information and Communication Technology):
INTRODUZIONE AI D C S UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
Primo livello: Field Management. A questo livello le informazioni sono relative ai dispositivi di campo Secondo livello:
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Introduzione ai PLC.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Integrazione Software via Web-Services
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Introduzione ad ASP.net
Architettura Java/J2EE
I SISTEMI OPERATIVI.
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Babele Normalizzatore di tracciati Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
A WORLD OF TESTING IN AUTOMOTIVE
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
Distributed System ( )7 TCP/IP four-layer model.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
I DATABASE.
Creato da Riccardo Nuzzone
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
Evoluzione dei CNC e le Macchine utensili al 2013 Presentazione a Unione Industriale 8/05/ /05/2013 Luciano Lauro - Esperto in automazione industriale.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
1 Federico Del Freo a.d. Zucchetti. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi addetti di cui 500 dedicati alla ricerca.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
 Primo livello: Field Management. A questo livello le informazioni sono relative ai dispositivi di campo  Secondo livello:
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche d’implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Software di Packet-Filtering e Port-Filtering su reti TCP/IP Come filtrare il traffico di rete in transito sulle interfacce presenti, frapponendosi tra.
GESTIONE RETI TCP/IP l troubleshooting è necessario per risolvere molti problemi che si possono verificare all'interno di una rete, una delle aspirazioni.
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
Progetto iSCSI Report alla CCR 12-13/12/2006 Alessandro Tirel – Sezione di Trieste.
Transcript della presentazione:

Integrazione delle Informazioni Necessità di accedere ai dati di campo da qualunque parte dellimpianto Visione omogenea dei formati dei dati Superamento di differenti codifiche client/server Indipendenza dei programmi dalle caratteristiche hardware/software della sorgente dati Nessuna necessità di sviluppare driver per garantire l'interoperabilità tra prodotti diversi Lo sviluppo ed il mantenimento di drivers comporta "spreco" di risorse Disponibilità di servizi orientati all'automazione industriale

OPC: OLE for Process Control Si basa su tecnologie consolidate in ambiente Windows: Distributed Component Object Model (DCOM). Modello per la comunicazione tra applicazioni Windows attraverso reti di comunicazione. Component Object Model (COM). Modello per la comunicazione tra applicazioni Windows locali. OLE 2 XML Web Services

OPC è unarchitettura client/server che permette ad un qualsiasi processo (Client) basato su OPC di accedere a qualsiasi sorgente di dati (Server) dotata di interfacce OPC I fornitori hardware offrono un Server OPC, che permette a qualsiasi applicazione Client di accedere ai dati da esso pubblicati. OPC è stato sviluppato tenendo conto delle esigenze dell'automazione industriale Servizi ad-hoc per laccesso ai dati Vantaggio principale di OPC: Indipendenza da una tecnologia proprietaria OPC: OLE for Process Control

Qualunque applicazione proprietaria può interoperare con un qualunque Server La sostituzione della scheda corrisponde alla sostituzione dellOPC Server, e diviene trasparente per lapplicazione e lo Scada ApplicationOPC I/F OPC Server Physical I/F Physical I/O OPC I/F SCADA System

Storia di OPC Nel 1995 alcune "piccole" aziende decisero di creare un gruppo di lavoro per la definizione di uno standard di interoperabilità: la Fisher-Rosemount Intellution Intuitive Technology Opto22 Rokwell Siemens AG Membri di Microsoft furono invitati per il necessario supporto

Storia di OPC L'obiettivo del gruppo di lavoro fu quello di definire uno standard per accedere ad informazioni in ambiente Windows, basandosi sulla (allora) corrente tecnologia (OLE)/COM La tecnologia sviluppata fu chiamata OLE for Process Control (OPC) Nell'Agosto del 1996 fu definita la prima versione di OPC (1.0) Nel Settembre 1996 la OPC Foundation fu presentata alla riunione annuale ISA a Chicago

Storia di OPC Nel Settembre 1997 è stata prodotta la versione 1.0A Nell'Ottobre 1998 è stata prodotta la versione 2.0 della Data Access Specification Attualmente vi è la versione 3.0 della Data Access Specification Nel 2002 è stata prodotta una specifica per integrare OPC con XML

OPC Overview v1.0 OPC Common Definitions and Interfaces v1.0 OPC Alarm&Event Specification v1.02 OPC Historical Data Access Specification v1.1 OPC Data Access Specification v3.0 OPC Batch Specification v2.0 OPC Security Specification v1.0 OPC & XML Data Access Specification Specifiche OPC

Evento: è un avvenimento (es.guasto di un dispositivo, superamento di una soglia) che ha un significato per lOPC Server, per l'apparecchiatura che rappresenta e per i suoi OPC Client. Differenti eventi possono essere associati ad una variabile. Ad esempio per una temperatura si possono fissare 4 valori di soglia e, dunque, possono accadere 4 diversi eventi (a seconda della soglia) Un evento può determinare l'occorrenza di un allarme Allarme: si verifica quando una pre-definita "condizione" si verifica (diviene attiva). Es.: Una temperatura che supera una certa soglia. OPC Alarm & Event Specification

Vengono definiti 3 tipi di Eventi Eventi legati a Condizione. Viene notificato l'avvenuto allarme Eventi la cui causa non è all'interno del processo (es.intervento dell'operatore) e che debbono essere monitorati Eventi Semplici (es.guasto di un dispositivo). OPC Alarm & Event Specification

Nellottica dellintegrazione dei dati a tutti i livelli, le informazioni storiche possono essere considerate come un altro tipo di dati da condividere ed integrare. Vengono supportati due tipi di Server Storici: Simple Trend Historical Data Servers. Questi server permettono limmagazzinamento di dati in piccole quantità di tipo semplice (raw data). Complex Data Compression and Analysis Servers. Questi server provvedono all'analisi dei dati. Sono capaci di fornire dati riassuntivi o un loro processamento Es.valori medi, valor massimo, minimo ecc OPC Historical Data Access Specification

Un OPC Data Access Server offre variabili (item) che possono essere selezionate (e dunque accessibili per lettura/scrittura) da un OPC Data Access Client Ogni item ha associato un: Value Quality TimeStamp Esistono due specifiche: Basate su COM/DCOM Basate su XML/Web Services OPC Data Access (DA) Specification

Le specifiche OPC DA basate su COM/DCOM rendono disponibili due interfacce: Custom Interfaces: sono usate in linguaggi (es.C++) che supportano i puntatori a funzioni. Automation Interfaces: sono usate in linguaggi (es.VB) dove non è possibile utilizzare puntatori a funzioni. In tal caso, i metodi vengono chiamati attraverso un nome e non da puntatori. OPC Data Access (DA) Specification