Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Lorganizzazione metodologico-didattica e lorganizzazione interna della scuola ai fini della corretta costruzione delle UDA Lavori di gruppo 1a.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Elio Gilberto Bettinelli Verbania, 26 maggio 2009
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Le scuole e l’autonomia
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Gli ambiti dellautonomia come espansione della libertà dinsegnamento e strumento per il successo formativo.
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
L’articolazione del POF
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Percorsi assistiti di Alternanza Scuola-Lavoro
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
UFFICIO DIRIGENTI TECNICI
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
UCIIM-SICILIA POF GIACOMO TIMPANARO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
Istituto Tecnico Statale “G. Marconi” - Penne Esame di Stato 2015
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
CLIL Formazione metodologica
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
prof.ssa Ornella Laudati
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari Azioni a supporto della metodologia CLIL Incontro interregionale Puglia e Basilicata Gruppi di lavoro Licei e Istituti Tecnici Bari, 4 giugno 2015 Introduzione di insegnamenti di DNL con metodologia CLIL nei curricula delle Istituzioni Scolastiche. Norme transitorie e modalità di attuazione. Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari

Breve excursus normativo Procedendo in linea con quanto la stessa metodologia CLIL proporne, è possibile ricorrere all’uso di una Time Line per ripercorrere le tappe evolutive salienti relative all’introduzione di insegnamenti di DNL con metodologia CLIL nei curricula delle Istituzioni Scolastiche. http://www.indire.it/clil/

Time Line DPR 88/2010 IT DPR 89/2010 Licei Decreto Direttoriale 6 del 16 aprile 2012 Nota MIUR del 25 luglio 2014 OM 11 del 29 maggio 2015

DPR 89/2010 Licei art. 6 comma 2

DPR 88 Istituti Tecnici art. 8 comma 2 lettera b

CLIL Licei Linguistici 3° anno un insegnamento di DNL in lingua straniera 4° e 5° anno due insegnamenti di DNL in due lingue straniere diverse Istituti Tecnici / Licei 5° anno un insegnamento di DNL (dell’area di indirizzo) in una lingua straniera

Nota MIUR del 25 luglio 2014 3.2 Istituti Tecnici

Nota MIUR del 25 luglio 2014 3.2 Licei

Nota MIUR del 25 luglio 2014 Indicazioni operative Un obiettivo verso cui tendere è quello di insegnare con modalità CLIL orientativamente il 50% del monte ore della DNL veicolata in lingua straniera. Forme modulari, programmazioni pluriennali, laboratori, momenti intensivi, organizzazioni flessibili sono elementi che possono orientare le scelte didattiche.

Insegnamenti di DNL con metodologia CLIL Nei casi di totale assenza di docenti di DNL in possesso delle necessarie competenze linguistiche e metodologiche all'interno dell'organico dell'Istituzione scolastica, si raccomanda lo sviluppo di progetti interdisciplinari in lingua straniera nell'ambito del Piano dell'Offerta Formativa, che si avvalgano di strategie di collaborazione e cooperazione all'interno del Consiglio di classe, organizzati con la sinergia tra docenti di disciplina non linguistica, il docente di lingua straniera e, ove presenti, il conversatore di lingua straniera e eventuali assistenti linguistici. Resta inteso che gli aspetti formali correlati alla valutazione rimangono di competenza del docente di disciplina non linguistica.

Il ruolo del Collegio dei Docenti Il Collegio dei Docenti ha il compito di definirei criteri per l'individuazione delle discipline da destinare all'insegnamento secondo la metodologia CLIL e attivare i Dipartimenti con indicazioni funzionali alla progettazione di percorsi CLIL, anche in riferimento alle strategie e alle modalità attuative precedentemente menzionate.

OM 11 del 29 maggio 2015 Art. 19 comma 4 La commissione tiene conto, ai fini dell'accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio, disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL, descritte nel documento del consiglio di classe di cui all’articolo 6 della presente ordinanza.

OM 11 del 29 maggio 2015 Art. 21 comma 3 Per quanto concerne l’accertamento della conoscenza della disciplina non linguistica (DNL) veicolata in lingua straniera, il cui insegnamento sia stato effettuato con la metodologia CLIL, il colloquio potrà accertare anche in lingua straniera le competenze disciplinari acquisite, qualora il relativo docente venga a far parte della Commissione di esame in qualità di membro interno.

La metodologia CLIL: cosa è VS cosa non è Testo autentico Frasi semplificate What is …? What does … mean? T-chart … Lezione frontale Apprendimento mnemonico

Format CLIL Lesson Plan Global goal … Unit [number] [Title] Level 4th Timing … Aims … Criteria of assessment … Teaching objectives Content / Cognition Culture … Learning outcomes … Teaching / Learning activities … Instruments for assessment … Grid for the evaluation of … Scaffolding tips … Resources …

Bibliografia essenziale Una bibliografia CLIL essenziale può avvalersi dei seguenti testi: CLIL Content and Language Integrated Learning Do Coyle, Philip Hood, David Marsh Cambridge The TKT Course CLIL Module Kay Bentley   Cambridge – University of Cambridge

Sitografia: una proposta http://www.crosswordpuzzlegames.com/create.html Questo sito consente di creare automaticamente e gratuitamente un cruciverba introducendo una lista di massimo 20 parole e relative definizioni. Il cruciverba ottenuto potrà essere stampato, ricopiato, fotografato. Il compito richiesto allo studente consiste nell’individuare termini e definizioni essenziali per l’argomento trattato. Si presta per tutte le DNL.

Contatti Daniela Decembrino Docente IISS "Romanazzi" - Bari daniela.decembrino@gmail.com