TEMPLI GRECI Il tempio greco rappresenta per i Greci la casa della divinità protettrice della città e non a caso viene eretto nel punto più alto dell'abitato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II modulo, seconda parte Città e territorio Questo file ha un utilizzo esclusivamente didattico.
Advertisements

Regioni della Grecia antica
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Il tempio greco Tipologia Struttura Ordini (Pag )

Un popolo di grandi architetti
Άποικία = lontano da casa
La nascita dei pulcini a scuola Il lavoro è stato eseguito
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
Schema esemplificativo dei tre ordini architettonici Da: G. Cricco-F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte, vol. I-”Dalla Preistoria alla’età gotica”, Bologna.
I Dori e le origini della Civiltà Greca
Antica Grecia.
Architettura & Scultura greca.
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.
Palazzo di Cnosso XV secolo a.C.
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
L’arte greca Quadro di sintesi.
11° incontro.
La Bibbia: Nuovo Testamento
Gli ACHEI o Civiltà Micenea
L’EUROPA: tra mito e geografia
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
L’ARTE GRECA Quello che rende grandi i greci è il profondo senso di libertà, essi si sentono tutti fratelli, e lo manifestano soprattutto in occasione.
DOVE SI TROVA LA GRECIA?.
L'antica Grecia.
EUROPA La nostra Casa Tricarico presentazione.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Le civiltà precolombiane
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
ITCG MOSE’ BIANCHI ANNO SCOLASTICO 2000/20001 Sibel Ucar Classe seconda A Geometri.
L'antica Grecia.
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
GLI ETRUSCHI Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)
Berlino la maggiore città della Germania
L' antica Grecia.
MI PRESENTO.
Nascita e formazione della nazione ellenica
La nascita dell’Europa
L'ANTICA GRECIA.
ETRUSCHI.
I FENICI.
Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015.
I GRECI DI: ALICE E GIULIA.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
I DORI XII SECOLO.
La nostra scuola ha una biblioteca dove si può leggere e studiare.
I GRECI.
LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
IL TERRITORIO E I CONFINI
Arte Greca.
Da 25 anni ci occupiamo di viaggi.
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
ARTE GRECA LE ORIGINI.
I greci.
I GRECI.
4. L’arte Greca La Storia La civiltà greca 1
L’ARTE GRECA XIII- VIII sec. a.C. PERIODO GEOMETRICO O MEDIOEVO ELLENICO VII – V sec. a.C PERIODO ARCAICO V – IV sec. a.C PERIODO CLASSICO.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
Introduzione alla numismatica
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
La Grecia prima dei Greci
2) Il periodo arcaico VII – VI sec. a.C..
Transcript della presentazione:

TEMPLI GRECI Il tempio greco rappresenta per i Greci la casa della divinità protettrice della città e non a caso viene eretto nel punto più alto dell'abitato. Anche nelle colonie della Magna Grecia come Agrigento e Selinunte, il tempio si trova su un'altura. Le dimensioni sono a misura d'uomo: per l'uomo greco il tempio non incute timore ma diventa uno spazio da vivere. Noi oggi li vediamo completamente bianchi mentre una volta erano coloratissimi. (dal vostro libro di testo)

ORDINI ARCHITETTONICI NELL'ARCHITETTURA GRECA I greci a seconda dell'epoca e della zona geografica, hanno creato differenti forme e stili di decorazione. Bisogna precisare che queste definizioni sono state date da un architetto trattatista romano(Vitruvio) a posteriori per catalogare le opere architettoniche greche. In ordine cronologico abbiamo: L'ordine dorico: prende il nome dalle prime popolazioni, i Dori, che occuparono la penisola ellenica.

L'ordine Ionico: prende il nome dalla popolazione degli Ioni, cacciati dai Dori dalla e rifugiatisi in Asia Minore e nelle isole dell'Egeo. Rispetto all'ordine architettonico precedente si aggiungono due elementi alla base (il toro e il trochilo), il capitello ha le “volute” e il fregio non è più suddiviso in trìglifi e metope.

L'ordine Corinzio: nasce per ultimo L'ordine Corinzio: nasce per ultimo. Prende il nome dalla città di Corinto e corrisponde al periodo di massima espansione della Grecia nel Mediterraneo e ad Oriente. Il fregio è continuo e il capitello è decorato con foglie d'acànto, una felce che cresce in Asia Minore.