La conferenza stampa >>>>. Corso 11-12 (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 2 quando un comunicato non basta La presentazione di un grande evento Una ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
Cos’è “Pace e diritti umani”?
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Presentare se stessi con efficacia
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
La comunicazione giornalistica
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
>>>> la conferenza stampa Cos’è una conferenza stampa?
Organizzazione di un evento Ferruccio di Paolo.
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Editoria e convegnistica
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Strumenti dellufficio stampa LA SCELTA DI UNO STRUMENTO / AZIONE E FUNZIONALE: ALLOBIETTIVO AL TIPO DI NOTIZIA AL TARGET ALLA STRATEGIA ADOTTATA.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
The International Association of Lions Clubs
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Quali persone servono Quali persone servono Quali caratteristiche/competenze devono avere Quali caratteristiche/competenze devono avere Quali competenze.
Connubio fra ragione e sentimento
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
EDIZIONE 2011 / 2012 TORINO 29 ottobre OBIETTIVO DEL PROGETTO Riconoscere alla nostra Federazione di categoria FIEPET la visibilità che merita.
La mia autostima.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Clicca sul titolo per procedere
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Modello di pianificazione strategica
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
PROLATIO TEMPORIS LA DILATAZIONE DEL TEMPO Esaminiamo da vicino la nostra giornata di lavoro Che inizia al mattino, diciamo alle 8 E finisce la sera,
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Il Quotidiano
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Transcript della presentazione:

la conferenza stampa >>>>

Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 2 quando un comunicato non basta La presentazione di un grande evento Una ricerca particolarmente rilevante La comunicazione di questioni decisive in una vicenda su cui sono accessi riflettori

3 molte ragioni per non farla Le redazioni hanno sempre meno giornalisti a disposizione da mandare in giro Overdose di appuntamenti per la stampa Le ricadute negative: delusione, irritazione, frustrazione Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

4 prima di decidere Quale il valore aggiunto della presenza in carne ed ossa dei giornalisti? C’è bisogno di un approfondimento in diretta della notizia? Devo presentare qualcuno o mostrare qualcosa dal vivo? Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

5 come si prepara >>>> Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

6 istruzioni per l’uso Il contenuto e il pubblico Il luogo La data L’orario L’invito stampa Il panel dei relatori La cartella stampa L’attrezzatura L’allestimento Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

7 Contenuto preciso e omogeneo Messaggio chiave: forte e chiaro 2 titoli: uno per l’invito stampa, l’altro per l’uscita sui media Il contenuto ed il messaggio scelto individuano un pubblico specifico da invitare alla conferenza stampa il contenuto e il pubblico Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

8 Una scelta non casuale, funzionale agli obiettivi: Un luogo che ‘parla’ (istituzionale, prestigioso, dimostrativo) Facilmente raggiungibile Facilmente accessibile dove? Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

9 La data è una delle variabili che influiscono sulla riuscita della conferenza stampa Per quanto possibile, è necessario informarsi sugli eventi previsti per la data da noi scelta Pensare ai periodici oltre che ai quotidiani Tra le 11 e le 12 di mattina è l’orario migliore il giorno e l’ora Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

10 l’invito stampa L’annuncio della conferenza: chi, cosa, dove, quando e perché Incuriosire … ma senza svelare tutto Primo obiettivo: finire in agenda Mi gioco l’anteprima? Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

11 Stile giornalistico, non burocratico/formale (...è lieta di invitarLa…) In testa: conferenza stampa, invito per conferenza stampa, invito stampa Titolo, occhiello, sommario Evidenziazione grafica di luogo, data, ora (ospiti) Testo (con tutte le informazioni e i dettagli) autonomo e separato come si scrive Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

12 A chi? Al responsabile del servizio, al desk e al nostro contatto. Le Agende dei quotidiani e i taccuini delle agenzie Quando? Dipende, anche il giorno o un’ora prima. Normalmente, non più di 7 giorni prima della conferenza stampa. Opportuno un secondo invio se c’è il weekend di mezzo. Terzo invio ‘arricchito’ il giorno prima E poi? Recall telefonico per capire se l’informazione è arrivata, se la conferenza è nel taccuino, se c’è la disponibilità dei giornalisti a partecipare l’invio Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

13 Quanti? Non troppi Quali? Chi organizza la conferenza stampa introduce ogni relatore: nome, titolo e motivo del suo intervento alla conferenza Cosa dire? I relatori devono essere preparati, sintonizzare i loro interventi sul messaggio chiave della conferenza stampa, sapere quale pubblico hanno davanti, e possibilmente non leggere! i relatori Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

14 L’invito stampa Il comunicato (o i comunicati) La documentazione relativa all’iniziativa (i risultati di una ricerca, la sintesi, i testi delle relazioni, le schede approfondimento, foto o video) Il profilo dei relatori La scheda di presentazione della organizzazione Blocco + penna (gadget) Il biglietto da visita del responsabile dell’ufficio stampa la cartella stampa Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

15 Sala amplificata, proiettore, pc portatile Tavolo relatori, cavalieri, sedie per i giornalisti (ma non troppe!) Tavolo per accrediti Uno “sfondo” possibile: manifesti all’entrata, alle spalle dei relatori, sotto il tavolo, nello spazio interviste Stand dimostrativo attrezzatura e allestimento Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

16 come si svolge >>>> Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

17 l’accreditamento dei giornalisti All’arrivo dei giornalisti, viene chiesto loro di registrarsi: -Nome e cognome -Testata giornalistica -Contatti telefonici -Indirizzo di posta elettronica Si consegna la cartella stampa illustrandone i contenuti Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

18 Massimo 1 ora e 30 Presentazione + interventi dei relatori + domande Troppe richieste di spiegazioni dimostrano che si è stati poco chiari Domande critiche fanno capire che il messaggio non ha suscitato consenso L’assenza di domande indica perplessità o disinteresse Le interviste a margine la durata della conferenza stampa Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

19 Quando si decide di far intervenire alla conferenza stampa un ospite particolarmente autorevole ed esterno all’organizzazione (ad esempio un politico, un ministro), di contro alla garanzia di una maggiore presenza di giornalisti, c’è il rischio concreto di venire oscurati mediaticamente dall’ombra dell’ospite Gli espedienti… attenzione all’ombra dell’ospite Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

20 dopo la conferenza >>>> Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

21 Metto online il materiale della cartella stampa Mando il comunicato alle testate che non hanno partecipato (senza danneggiare i presenti…) Contatto i giornalisti ‘assenti’ ma potenzialmente interessati Controllo i lanci di agenzia Contatto nel pomeriggio i presenti per seguirne il lavoro (Una sala affollata di giornalisti non ci garantisce l’articolo o il servizio sulla nostra conferenza) Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

22 press briefing e fam trip >>>> Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)

23 Press briefing una specie di conferenza stampa ristretta, al fine di incontrare un gruppo di giornalisti selezionato per approfondire qualche aspetto importante, ma senza obbligatoriamente puntare alla pubblicazione di articoli. Fam trip variante del press meeting. L’invito, rivolto a un gruppo molto ristretto di giornalisti, a visitare l’azienda. Anche in questo caso non c’è alcun impegno del giornalista alla pubblicazione di un testo. Si tratta di un investimento in comunicazione, il ritorno non deve essere forzatamente immediato Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino)