Napoli che bella…….munnezzz!!!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CIRCOLO DIDATTICO CORRIDONIA SCUOLA PRIMARIA S. CLAUDIO
Advertisements

La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
Presentazione superiori
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
MISURE DEL CORPO.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
RICICLARE è MIGLIORARE:
Riciclaggio del vetro.
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
I Rifiuti.
Rivoluzione industriale
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
MODULO:ARCHITETTO IN ERBA RIDURRE DIVERTENDOSI
Carta ricarta di C. Maltinti
Il mio rapporto con la Geometria
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
Tre storie di una lattina
La raccolta differenziata dei rifiuti
Classi Quarte di San Bernardo
Maria: una gita in campagna
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN
La natura, nel suo ciclo vitale, non distrugge nulla ma trasforma e riutilizza tutto. La civiltà contadina si è inserita nel ciclo della natura.
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.

Ci sono regole che bisogna rispettare venite a scoprirle...
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
IO E LA GEOMETRIA.
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
Progetto Ecoscuole per EXPO
*…...*. Argomenti didattici Didatticamente abbiamo imparato a: Costruire ed analizzare un argomento della nostra vita reale utilizzando logiche di analisi.
 Argomenti Didattici Argomenti Didattici Argomenti Didattici  Argomento Progettuale Argomento Progettuale Argomento Progettuale  Ambito Analisi e Raccolta.
Laboratorio di matematica
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
1 Argomenti didattici. 1 Siamo riusciti in una missione impossibile………. analizzare un argomento che ci interessa e portare a termine un progetto Noi “Tifosi”
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
1 Comune di Bolgare Relazione annuale “Rifiuti anno 2006” A cura di: Raffaello Maffi Assessore all’Ambiente Nadia Belotti Ufficio Ambiente.
Transcript della presentazione:

Napoli che bella…….munnezzz!!!! I rifiuti a Napoli Napoli che bella…….munnezzz!!!! A cura di: Bernardo A. Annella F. Tuccillo S.

Matematica : Noi = Rifiuti : Napoli Argomento didattico Facendo questo progetto volevamo comprendere nel dettaglio il problema dei rifiuti e tra le tante cose imparate la cosa più importante è che i primi a cambiare dobbiamo essere noi Abbiamo imparato a raccogliere dati su internet e ad approfondire le nostre conoscenze con esso Abbiamo imparato Affrontando il problema dei rifiuti, ad usare percentuali e medie matematiche e ad applicarle Abbiamo imparato Rappresentando il problema usando microsoft excel a svolgere calcoli ed espressioni matematiche elettronicamente Inoltre abbiamo capito usando le proporzioni matematiche che Matematica : Noi = Rifiuti : Napoli Cioè…un problema che ci affligge ormai da anni.

Primo secondo e a volte terzo imballaggio di prodotti acquistati; Argomento in generale. Tre mesi fa, passeggiare per le strade della città di Napoli offriva agli occhi uno spettacolo agghiacciante: cumuli enormi di rifiuti indifferenziati giacevano per le strade; quantità spropositate di materiali riciclabili- quali plastica, cartone, metalli - traboccavano dai cassonetti, quando non erano inesorabilmente accumulati sul manto stradale. Ricordando che un’ elevata percentuale di rifiuti è costituita da: Primo secondo e a volte terzo imballaggio di prodotti acquistati; Oggetti monouso, quali ad esempio le stoviglie di plastica; Bottiglie di plastica contenenti liquidi alimentari, spesso acqua minerale. Si pensi realmente a quanti kili di materiale vene buttato ogni giorno, e come viene differenziato!!!!!! Abbiamo verificato che il comune di Napoli raccoglie in maniera differenziata meno del 10% dei suoi rifiuti. Tale situazione è a dir poco incresciosa ed evidenzia una sostanziale carenza di competenze ed iniziative atte a stabilire il corretto funzionamento del ciclo integrato dei rifiuti Il nostro interesse è stato quindi quello di mettere a confronto la Campania con le altre regioni d’Italia per comprendere e approfondire questo problema

RACCOLTA URBANA PRODOTTA NEL 2005 ASSIMILABILE AL 2007 Dati RACCOLTA URBANA PRODOTTA NEL 2005 ASSIMILABILE AL 2007 Da questa tabella si può osservare che : la regione Campania ha la produzione più elevata nelle regioni meridionali ma non è quella che ne produce di più in Italia, quindi c’è per forza un problema dello smaltimento dei rifiuti. Perché è l’unica regione che ha rifiuti urbani sul manto stradale

Ma quanti rifiuti vengono differenziati?! Dati Ma quanti rifiuti vengono differenziati?! Qui di fianco è rappresentata la cartina dell’Italia con le percentuali della raccolta differenziata che viene effettuata regione per regione 31% 27% 47% 10% 32% 17% 7% 41% 38% 15% 5% 16% 9% 43% 24% 6% Raccolta differenziata inefficiente Raccolta differenziata media Raccolta differenziata ottima

Argomento progettuale Vi sarete domandati perchè si produce tutta questa spazzatura nelle regioni italiane??? Basta pensare che un singolo individuo nell’ arco di 12 mesi produce 512kg di spazzatura e ogni anno aumenta perché sta diventando sempre più abituale utilizzare stoviglie o altri oggetti di usa e getta. Infatti l’ 87%di tutta la spazzatura è composta solo da plastica; la maggior parte della plastica è dovuta ai primi secondi e terzi imballaggi dei prodotti monouso

Dati Questo grafico rappresenta la percentuale del recuperato sui prodotti usati quotidianamente e riciclati

CONCLUSIONE È insolito che, in una situazione di emergenza quella che stiamo oggi vivendo, si continui a produrre un tale quantitativo di rifiuti, tra l’altro non smaltiti secondo le regole del “decreto Ronchi” in tema di rifiuti solidi urbani. L’incontro che si è svolto recentemente tra i vertici del governo intende sottolineare come una strategia a breve e medio termine di riduzione a monte dei rifiuti potrebbe evitare che una rilevante quantità di rifiuti continui ad essere riversata quotidianamente nelle strade di Napoli e provincia. Alla fine ci poniamo una sola domanda arriveremo mai a raggiungere tale percentuale???? Forse i risultati li vedranno solo i nostri figli???? Dalle precedenti diapositive abbiamo visto che la produzione dei rifiuti in Campania non è ai livelli più alti di Italia. Questo ci fa sorgere un dubbio perché noi, che non produciamo tantissima spazzatura, siamo tra i pochi o gli unici che la hanno per le strade senza raccoglierla, quindi siamo arrivati a una conclusione: che per risolvere questi problemi non basta produrre meno spazzatura ma bisogna cambiare proprio il sistema con cui si affronta questo problema…….. DOBBIAMO CAMBIARE NOI

Napoli che bella città ….. Senza munnezz