POSSESSIO. RILEVANZA Tutela provvisoria Consolidazione (vizio sanabile di acquisto) Legittimazione passiva alla rei vindicatio appartenenza di fatto NOZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Advertisements

Di Gennaro Sabino e Di Donato Giuseppe
IL TRUST.
Possesso Materiale disponibilità di un bene Possesso in senso stretto
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
LA PRELAZIONE DEFINIZIONE: ATTRIBUZIONE AD UN SOGGETTO DEL DIRITTO AD ESSERE PREFERITO AD ALTRI, A PARITA DI CONDIZIONI, OVE SI DECIDA DI CONCLUDERE UN.
IL POSSESSO Artt c.c. e ss..
Storia della filosofia contemporanea
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Contrattualismo.
LA PUBBLICITÀ.
Il contratto ha forza di legge fra le parti.
Art Responsabilità patrimoniale
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
I modi di acquisto Giuseppe Di Donato.
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
24 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Promesse unilaterali.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
COMPILAZIONE DELLA RICETTA E MOBILITA’
L’usucapione.
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
SALARI EUROPEI CON RIVALUTAZIONE AUTOMATICA ALLAUMENTO DEI PREZZI Il RILANCIO DEL SISTEMA PREVIDENZIALE PUBBLICO INVESTIMENTI E RISORSE NELLA PUBBLICA.
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 3 L’AZIENDA.
Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica Anno scolastico 2006/2007 Rete Successi.
126. Titoli impropri e documenti di legittimazione TITOLI IMPROPRI E DOCUMENTI DI LEGITTIMAZIONE (art cod. civ.)  si tratta di documenti che hanno.
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
P = Azioni occasionali / rivolti ad un numero contenuto di soggetti e/o categorie speciali C = Azioni consolidate / i n attività da un certo numero di.
INVALIDITA’ del contratto
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
COMPRAVENDITA CdL in Scienze dell’ Organizzazione
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
La proprietà e il possesso.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Titoli di credito Artt ss. c.c. Interesse alla mobilizzazione delle posizioni creditorie, degli strumenti di pagamento (tipicamente: denaro in c/c),
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 LA SELEZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEI FASCICOLI PERSONALE a cura di Lucia Napoli.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
La costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico”
Diritto privato Persona e diritto. Soggetto e Persona Con la formula “soggetto giuridico” si intende far riferimento alla qualità di possibile titolare.
Istituzioni di diritto romano
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
Istituzioni di Diritto Romano IV cattedra (lettere D-E-F) A/A 2012/13 Prof. Francesca Reduzzi.
NOZIONE E FUNZIONE DEI TITOLI DI CREDITO I titoli di credito – in prima approssimazione – sono i documenti che incorporano il diritto ad ottenere l’adempimento.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Istituzioni di Diritto Romano IV cattedra (lettere D-E-F) A/A 2012/13 Prof. Francesca Reduzzi.
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Istituzioni di Diritto Romano IV cattedra (lettere D-E-F) A/A 2012/13 Prof. Francesca Reduzzi.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Istituzioni di diritto romano
Diritto delle Public Utilities e Diritto sanitario Docente: Pietro Milazzo a.a
LA POSSESSIO Oggetto della possessio Res nec mancipi Usus  possessio ad usucapionem.
Nozick: teoria del titolo valido
Nozick: teoria del titolo valido
Transcript della presentazione:

POSSESSIO

RILEVANZA Tutela provvisoria Consolidazione (vizio sanabile di acquisto) Legittimazione passiva alla rei vindicatio appartenenza di fatto NOZIONE INDICATORI: di evidenza corpore et animo possidere (possedere attraverso il comportamento e lintenzione)

Possessio (naturalis) Indipendente (Animo proprio) IUSTA Titolo valido/invalido (b.f.) Tutela (se non vitiosa) È già DOMINIUM Legittimato passivo Tutela (se non vitiosa) Usucapio Legittimato passivo INIUSTA Titolo invalido (m.f.) Tutela (se non vitiosa) Usucapio Legittimato passivo Dipendente (Animo alieno) Iusta/Iniusta Contratto/ricettazione Tutela (principale) Usucapio (principale) Legittimato passivo Situazione storica varia e complessa

Possessio Iusta dipendente Da privato Tutela Usucapio Da certi privati Precario Pegno Sequestro [?] Contro Terzi Tutela Usucapio Da pubblico Tutela [?] Usucapio Precario Contro dante causa Tutela Pegno

POSSESSIO DIPENDENTE da Certi privati non pretendibile (precarium) pretesa consumata (pignus) senza principale attuale (sequester)

Possessio Dipendente (animo alieno) posizione: in rem/in personam Legittimato Situazione storicamente varia e complessa Indipendente (animo proprio) posizione: in rem Legittimato REI VINDICATIO