Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1  Editoria multimediale è un corso umanistico!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
Advertisements

INTRODUZIONE LA STAMPA
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Che cos’è la globalizzazione?
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
L’invenzione della stampa
Multimedialità Ipertesto Interattività
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
L’evoluzione dell’enciclopedia: dalla carta alla multimedialità.
Università degli Studi di Pavia
CULTURA, ATTIVITÀ CULTURALE, INDUSTRIA CULTURALE, PRODOTTO CULTURALE
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
Editoria multimediale
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Incisione in Garzoni, La Piazza universale di tutte le professioni del mondo, edizione dell’inizio del ‘600.
LA BIBBIA.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
L’EPOCA DEGLI INCUNABOLI DIGITALI
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Il futuro dei tre modelli
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
La carta di ieri e di oggi
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
ENTIPOLOGIA.
Da Bibliotecandoinsieme…
Seminario Editech | Milano | 10 giugno 2011
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
dell'Università di Roma Tor Vergata
Storia ed evoluzione del Giornalismo- Dalla carta stampata al Web
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento.
Comunicazioni di massa
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
La questione della lingua
La gestione di un progetto Lezione 13  La gestione di un progetto prevede:  - risorse umane  - risorse economiche  - risorse temporali Editoria multimediale.
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
Alle origini dell’editoria multimediale
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Comunicazione e mass media
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
Adele Silingardi Classe D_6
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
PUBBLICITÀ.
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
Comunicazione e mass media
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Storia e tecniche del Rinascimento
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
IL RINASCIMENTO.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1  Editoria multimediale è un corso umanistico!  Individuo al centro del discorso  Per il marketing e la pubblicità: consumatore  Per ambito commerciale: cliente  Per l’editoria multimediale: fruitore

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Il passaggio storico per arrivare alla prima concezione di editoria Dalla trasmissione orale a quella scritta: gli alfabeti e la scrittura La trasmissione della cultura si TRASFORMA

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 La scrittura “registra” il processo comunicativo e permette agli avvenimenti di sopravvivere oltre il tempo vissuto dagli interpreti del momento e del luogo in cui avviene grazie a un SUPPORTO I supporti: Pietra legno Con il papiro e la pergamena nascono i primi libri

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Nasce la vera editoria: quando, dove, chi e come Quando: nel Medio Evo Dove: conventi, soprattutto quelli benedettini tra il VII e il XII secolo Chi: gli amanuensi: Bibliotecario - Scriptor- Corrector- Miniator Come: attraverso il libro nella forma moderna

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Contenuto dei libri: - Testi religiosi, in particolare la Bibbia e i Vangeli Quali sono i materiali? il papiro, il legno, le tavole cerate e la pergamena La pergamena è un materiale che ha due vantaggi rispetto al papiro: - la resistenza - la rescrivibilità La rescrivibilità è un requisito fondamentale dei supporti.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Il nostro percorso deve essere storico con analogie dal punto di vista: -economici (costi, cambiamenti strutturali dei settori) - culturali (ampliamento e modalità della diffusione della cultura) - sociali (bisogni da assolvere, conseguenze per l’individuo)

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Fotografia del mercato Il passare dei secoli aumenta: - la richiesta di libri - il numero dei copisti Conseguenza per i copisti: l’abilità, spesso, non corrisponde alla cultura e la qualità dei testi ne risente.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Fotografia del mercato Il materiale rivoluzionario: la carta La carta conosce le iniziali difficoltà di essere un prodotto nuovo. Si impone definitivamente con l’avvento della stampa, perché è un materiale più facile da imprimere.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 La carta L’invenzione risale al I secolo d.C. in Cina. Nel VI secolo arriva in Giappone come supporto degli scritti buddisti: i giapponesi apprezzano questo materiale e iniziano a produrlo.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Nel 700 la carta arriva agli Arabi Gli Arabi diffondono la carta: -in Africa del Nord (in Egitto sostituisce il papiro) -in Europa intorno all’anno 1000 Aspetto fondamentale : gli Arabi mantengono segreto il procedimento della sua fabbricazione. La carta è prodotta dagli scarti dell’industria tessile

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Nascono le prime cartiere europee Le zone coincidono con quelle dell’industria tessile Le prime cartiere sorgono in Spagna nel XII secolo, diffondendosi nel resto del continente. Le cartiere italiane: Amalfi nel 1220 Fabriano nel 1276

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 La stampa Anche la stampa è un’invenzione cinese: la xilografia. La tecnica xilografica consiste in una matrice della pagina che viene incisa a rovescio su blocchi di legno inchiostrati e successivamente impressi sui fogli.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 La stampa soffre del fenomeno comune a tutte le nuove tecnologie: le difficoltà ad affermarsi. I problemi della xilografia. La xilografia è poco competitiva se non per le tirature elevate e per riprodurre illustrazioni. La lavorazione e la deperibilità delle matrici rende il manoscritto più competitivo.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Sino a tutto il XV secolo la xilografia viene utilizzata per: -calendari -carte da gioco -tarocchi -scritti religiosi con numerose illustrazioni destinati a un pubblico popolare. Uno dei più celebri è la Biblia Pauperum, condensato della Bibbia e della vita di Gesù composto da immagini e didascalie

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Johann Gensfleish e l’anno rivoluzionario: il 1450 Gutemberg nel 1450 crea le matrici di ogni singola lettera e inventa la stampa a caratteri mobili. La prima opera stampata è la Bibbia a 42 linee. La pubblicazione in 200 copie avviene tra il 1455 e il 1456.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 L’invenzione della stampa è la prima rivoluzione industriale? Marshall McLuhan indica la data dell’invenzione della stampa come quella della nascita della modernità

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 I caratteri mobili non sono un’invenzione europea, ma risalenti alla Cina dell’XI secolo. Questi caratteri sono stati abbandonati per l’elevato numero di ideogrammi.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Gli effetti immediati dell’invenzione di Gutemberg - effetto sulla produzione tappa fondamentale dell’evoluzione della nostra società: il processo da manuale diventa industriale - effetto psicologico quello comune, in genere, a tutte le innovazioni: la contestazione o il rifiuto nei confronti della stampa Da parte di chi considera il manoscritto un prodotto più pregiato.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Il libro è il protagonista del cambiamento in tre modi: - nella forma - nel significato nel concetto stesso: il libro passa da una concezione estetica a una concezione pratica

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 I cambiamenti tecnici: L’evoluzione della stampa migliora i caratteri e nascono nuovi formati di libro. I libri diventano tascabili e si aggiungono i frontespizi.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Il tipografo veneziano Aldo Manuzio introduce: l’aldino o italico, il corsivo, che si sostituisce al carattere gotico meno leggibile, inserisce anche i numeri di pagina e gli indici analitici. Il corsivo migliora la fruibilità

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Inventato un mezzo veloce per realizzare libri occorre focalizzare il “cosa” si stampa: Europa: la tendenza generale rimane quella delle opere a carattere religioso Italia: complice il Rinascimento si stampano molte opere laiche di letteratura e filosofia

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Le conseguenze - Culturali - Economiche - Sociali Queste tre conseguenze sono intrecciate fra loro e le loro componenti si integrano.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Le conseguenze culturali Numeriche L’avvento della stampa porta all’aumento delle copie disponibili dello stesso libro Sostanziali L’avvento della stampa comporta conseguenze linguistiche: la lingua volgare e le lingue nazionali vengono facilitate a scapito del latino.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Sostanziali La stampa diventa il mezzo con cui diffondere più facilmente nuove teorie scientifiche, religiose e la cultura umanistica conosce grande impulso. La produzione esce dai monasteri, unici luoghi dove si trasmette sapere e nascono altre istituzioni: le Università e le Accademie.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Sostanziali Aumentano le copie identiche di un medesimo libro che può essere divulgato più facilmente. Con la stampa si delinea maggiormente l’autore unico responsabile dell’opera, mentre prima il copista inseriva i propri commenti.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Le conseguenze economiche - Produzione Si assiste a una costante diminuzione dei costi rispetto alle copie realizzate a mano. - Professionali Si assiste al sorgere di nuove professioni e al tramonto di quelle esistenti e ben radicate da secoli. - Nascita del diritto d’autore

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Le conseguenze sociali - Accessibilità e fruizione Con la stampa si allarga il numero di individui che può accedere e fruire dei libri. - Cambiamenti professionali Il copista inizia la sua parabola di declino e di successiva scomparsa.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 La conseguenza editoriale Si rafforza il concetto di opera autentica e originale

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 I giornali Altro passo rivoluzionario culturale, economico e sociale: prima della stampa a caratteri mobili la diffusione delle notizie avveniva con documenti scritti a mano. Anche nel XVI secolo le Gazzette e gli Avvisi seguivano questa modalità di realizzazione. XVIII secolo: vengono fondati i primi giornali periodici, ulteriore mezzo per trasmissione di idee e di battaglia politica e culturale.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Con i giornali trae origine un concetto fondante della società moderna: L’OPINIONE PUBBLICA!

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 La stampa si evolve, passando dalla macchina da stampa a vapore alla lynotipe (siamo nel 1884) e ai caratteri a piombo. Tra la fine dell’Ottocento e nel corso del Novecento nascono le case editrici: la cultura diventa sempre più popolare. Nel corso degli anni Settanta scompare il carattere a piombo, grazie alla fotocomposizione. Nel corso degli anni Ottanta l’informatica realizza i Desktop Publishing (DTP), PC che possono impaginare.

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Negli anni Ottanta l’editoria entra nella Multimedialità L’editoria multimediale nasce all’inizio degli anni ’80 Le tre componenti fondamentali che confluiscono: - la componente editoriale classica (cartacea) - la componente informatica - la componente televisiva

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Alle tre componenti si aggiungono nove attori: - editoria cartacea (libro e stampa) - cinema - radio - telefonia - televisione - informatica - telematica - internet - home entertainment

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 La prima musica digitale Londra, 17 agosto 1982

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 L’innovazione del web Il grande sviluppo deriva non solo dalla nuova forma di comunicazione, veloce, globale, alternativa, ecc. Anche dall’opportunità di partecipare attivamente

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Le potenzialità del digitale La multimedialità: testo, immagine fissa e in movimento e suono in un unico prodotto L’ipertestualità: l’accesso in modo non sequenziale al contenuto di qualunque tipo L’interattività: l’utente (sceglie il percorso di fruizione Del contenuto o soluzioni personali di utilizzo) e gli utenti (che interagiscono tra di loro) La creatività: gli utenti diventano produttori di contenuti

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Riassumendo i passaggi fondamentali sono: 1) invenzione della scrittura 2) invenzione della carta 3) nascita dell’editoria nel medioevo 4) invenzione della stampa 5) l’opinione pubblica 6) l’ingresso dell’informatica 7) il passaggio dall’analogico al digitale

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 Un prodotto editoriale per diverse piattaforme: il caso de Quasi TG

Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1 QuasiTG è in onda con puntate di 4 minuti ciascuna su: MOBILE con Vodafone live! con la prima messa in onda del programma a partire dalle ore 11.00, in formato PODCAST, MMS e SMS. TELEVISIONE con Comedy Central (Sky 117), alle ore RADIO con Radio Deejay, alle ore 21.00, con un’edizione speciale solo audio da tre minuti INTERNET con Tuttogratis.it, il portale che ospita il sito ufficiale FREE PRESS con Metro, nella pagina Lettere, con una striscia quotidiana di pillole inedite del Quasi Tg