Bioetica/che Principi Valori Ideologie Peso Gerarchia Pluralità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

Aspetti deontologici delle vaccinazioni
Il testamento biologico
2. Principi e argomentazioni morali in bioetica
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Luigi Resegotti.
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
Bioetica/che Principi Valori Ideologie Peso Gerarchia Pluralità.
Principi Deontologia Beneficenza Autonomia Non- maleficenza Verità
ETICA SPECIALE F 142 – PROF. VENDEMIATI.
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Terapia del Dolore e Cure Palliative
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
B!OETICA.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Sala Conferenze del C.O.N.I.
“Un embrione umano non può essere pensato come una persona umana o anche una persona potenziale: è semplicemente un insieme di cellule che, a mano che.
La tutela della volontà del paziente nel percorso di cura.
Stadi avanzati di malattia e fase terminale
I COMITATI ETICI.
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Introduzione.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
La Costituzione Italia
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Scuola media “L.Coletti” Treviso
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
un approccio problematico
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
“Why be moral?” L’etica di san Tommaso oggi
Essere umano Dignità Identità Integrità L I B E Essere umano R T
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ANNA ELISABETTA GALEOTTI UNIVERSITA’ DEL PIEMONTE ORIENTALE GIUSTIZIA E EGUALE RISPETTO.
Il Codice di deontologia medica
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
ALLEANZA TERAPEUTICA ALLEANZA EDUCATIVA
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
Sedazione Palliativa/Terminale
Etica della comunicazione pre e post test Sandro Spinsanti Istituto Giano, Roma.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
La malattia di Alzheimer
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Analisi esistenziale e logoterapia
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
BIOETICA e DIRITTO: il TESTAMENTO BIOLOGICO Il testamento biologico costituisce un tema delicato e complesso la cui rilevanza è andata costantemente crescendo.
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
I. Kant, Che cos’è l’illuminismo ? (1784) Sapere aude! La conoscenza e l’informazione all’origine di comportamenti autonomi e consapevoli. Conoscenza informazione.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

Bioetica/che Principi Valori Ideologie Peso Gerarchia Pluralità

Bioetica/che Beneficenza Non-maleficenza Principi Autonomia Fedeltà Veridicità Sacralità

Principio di Beneficenza Garantisci il bene del malato ( Codice ippocratico - S. Tommaso )– Cosa è il bene? Chi lo decide? Potestà medica “Risponde a criteri di ragionevolezza che il chirurgo taccia al paziente la gravità del suo male e il rischio che un’operazione comporta” paziente ragionevole (Germania) terapia ragionevole (Francia)

Rapporto medico – paziente paternalismo Rifiuto del paternalismo nasce nella filosofia di Locke per separare la relazione politica, che è un rapporto tra uguali, da tutte le altre forme di relazione sociale che, sviluppando rapporti tra disuguali, non possono essere definite politiche: il rapporto paterno e il rapporto servile.

Rapporto medico - paziente Amicizia tra disuguali (Aristotele) La consapevolezza della differenza di ruoli a costituire il legame. Abbiamo la ricerca di un'unità di intenti, lo sforzo per determinare dei fini comuni, che si giustificano attraverso la convinzione che esista un bene comune, di cui però nessuna delle parti ha, già a priori, la misura. La misura si costituisce nel dialogo, si realizza nel reciproco adattarsi l'uno all'altro attraverso la conoscenza: un'amicizia, dunque; un incontro di esistenze e non un incontro di volontà.

Principio di Autonomia Nessuno può dirmi come posso essere felice (Kant) Autodeterminazione Consenso informato Autonomia del medico Art. 32 Costituzione : Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario, se non per disposizione di legge

Il cittadino ha il diritto di vivere e morire alla luce delle sue convinzioni religiose ed etiche, delle sue idee sul perché la sua vita abbia valore e dove risieda quel valore (Dworkin)

“...welfare is liberating; it is what we need to be able to pursue our lives not only to best advantage, but also in our own way” (J. Harris) Law and regulation of retained organs: the ethical issues in “Legal Studies”, 2002-, p. 530.

Posizione di garanzia Posizione di garanzia “Il medico al quale vengano richieste prestazioni che contrastino con la sua coscienza o con il suo convincimento clinico, può rifiutare la propria opera, a meno che questo comportamento non sia di grave e immediato nocumento per la salute della persona” art. 19

Conflitto tra il diritto del paziente all’autodeterminazione e l’obbligo del medico di apprestare la migliore terapia disponibile

Principio di Non-maleficenza Non arrecare danno a meno che questo non sia garantito da un beneficio superiore Teoria del doppio effetto Cosa è il bene? Quali beni? Aborto selettivo, terapeutico, eugenetico Eutanasia

Principio di Verità Chi è il malato? Cos’è la malattia? tutta l’informazione possibile; quello che un paziente ragionevole vorrebbe veramente conoscere (diritto di non essere informati) Chi è il malato? Cos’è la malattia? Cos’è la salute?

Principio di Fedeltà paziente ragionevole (Germania) terapia ragionevole (Francia) disease per esprimere la concettualizzazione della malattia fatta dai medici; illness per descrivere il modo in cui il malato avverte la propria situazione esistenziale; sickness per illustrare la capacità che devono avere i familiari di comprendere e condividere la condizione del malato Chi è il malato? Malato o malattia? 20.000 malattie in un grande ospedale si faranno, più o meno, solo 800 diagnosi, mentre un medico generico ne farà al massimo 300

Principio di precauzione Rapporto tra libertà e scienze Se esiste il rischio di un grave disastro nessuna azione deve essere intrapresa che possa aumentare tale rischio Non è applicabile il rapporto costi- benefici tutte volta in cui vi sia il rischio di un grave disastro Dyson, Rivista dei libri ottobre 2003, p. 41

preferibile alla paura Principio libertario I rischi sono inevitabili: il rischio maggiore è la perdita della libertà umana e della libertà scientifica Precauzione Better safe than sorry libertà La conoscenza è sempre preferibile alla paura

Vita - sacralità zoé ma anche bios, psyché ma anche sôma phyle ma anche phue Corano 23, 12-14 “E certo Noi creammo l’uomo di argilla finissima poi ne facemmo una goccia di sperma in ricettacolo sicuro. Poi la goccia di sperma trasformammo in grumo di sangue (qualcosa che si attacca), e il grumo di sangue trasformammo in massa molle e la massa molle trasformammo in ossa, e vestimmo l’ossa di carne e produciamo ancora una creazione nuova”

Sacralità della vita Evangelium vitae 1995 La vita è una realtà sacra (penultima) che ci viene affidata perché la custodiamo con senso di responsabilità e la portiamo a perfezione nell’amore e nel dono di noi stessi a Dio Sacralità Inviolabilità dal primo inizio fino al suo termine Valori umani e morali essenziali e nativi, che scaturiscono dalla verità stessa dell’essere umano e tutelano la dignità della persona. Valori che nessuno Stato, maggioranza, individuo potranno mai creare, modificare o distruggere

Sacralità della vita Ronald Dworkin Sacro è tutto ciò che ha un valore intrinseco, indipendente dall’utilità o dagli apprezzamenti soggettivi Sacralità Investimento (naturale o culturale) di vita: non frustrare gli investimenti già fatti Zoe \ bios Vita fatto \ vita valore Valori umani e morali essenziali per me, perché ne sono responsabili e ho il dovere di proteggerli

Vita sacralità -Dworkin Investimento culturale Investimento biologico

Religiosa Investimento biologico Investimento culturale

Laica Investimento culturale Investimento biologico

Il principio di responsabilità Etica degli effetti lontani Hans Jonas Il principio di responsabilità Etica degli effetti lontani Cultura: responsabili della possibilità dell’essere "cura" : la sollecitudine verso tutto ciò che è vulnerabile, verso tutto ciò che si trova in pericolo. cosa succederà se tu non ti occupi di lui? Cura sacro Per occuparmi di qualcuno devo, innanzitutto, rispettarne l'identità, devo riuscire a scorgervi "qualcosa di sacro, cioè di inviolabile in qualsiasi circostanza" La sacralità implica un’etica degli effetti lontani Il puro fatto ontico dell’esistenza dell’uomo diventa, per coloro che sono stai interpellati prima (i viventi), il comandamento ontologico che l’umanità deve continuare a esistere Totalità – continuità - futuro

UTILITARISMO Ripensare la vita (Rethinking Life and Death, 1994) di Peter Singer Wonderwoman and Superman (1992) di John Harris Le possibilità offerte dalla "fabbrica della vita", rendono il concetto di vita variabile. La bioetica va considerata come una "attività in corso", un continuo problem solving, che fornisce risposte specifiche a domande specifiche, subendo revisioni, ripensamenti e anche mutamenti radicali. Non esiste alcun senso a priori a cui ricondurre ogni cosa (e neppure una qualsiasi teoria generale dell'esistenza), ma è solo l'esperienza scientifica a fornire, caso per caso, il significato che noi dobbiamo attribuire a un certo evento.

Harris Se non c'è nulla di moralmente sbagliato nella speranza di avere un bambino riccioluto e con gli occhi scuri che sprizzi salute da tutti i pori, che cosa può esserci di male nel fare in modo di averlo? abbandonare il sentimento della "innocenza procreativa“ porre la biotecnologia al servizio dell'idea che non si possono tollerare né introdurre nel mondo "sofferenze inutili“ E' inutile qualsiasi sofferenza che possa essere evitata: 1. quando un bambino malato può essere "sostituito" da uno sano (aborto, fecondazione artificiale, clonazione) 2. quando si rifiutano risorse disponibili (vendita di parti del corpo, man. embrioni, man. genetica)

Singer Per sapere se un budino è venuto bene bisogna mangiarlo che ognuno ha diritto di scegliere la propria vita e la propria morte, che ogni progetto di vita e ogni scelta procreativa è assolutamente personale, che tutte le specie biologiche meritano uguale protezione Perché un embrione riceve maggiore tutela di un gorilla adulto? …ho avanzato l’idea di lasciare un periodo di 28 giorni dopo la nascita prima che un bambino venga accettato come avente lo stesso diritto alla vita degli altri

Utilità Benessere Libertà Tutto ciò che è possibile è legittimo purché riduca la quantità di sofferenza

Principi – valori Bilanciamento -gerarchia Evangelium Vitae Dworkin Jonas Beneficenza Autonomia Responsabilità (Non-maleficenza) Sacralità Libertà Dignità Benessere Utilità

Principi – valori Bilanciamento -gerarchia Evangelium Vitae Dworkin Jonas Siger Harris Beneficenza Autonomia Responsabilità Utilitarismo (Non-maleficenza) Sacralità Libertà Dignità Utilità Benessere ????????

Principi conoscenza – libertà (principio di precauzione) medico – paziente conoscenza – libertà (principio di precauzione) bene – beni (principio di giustizia)

Bioetica interculturale Bioetica/che Ideologie Bioetica interculturale Laicismo Cristianesimo e… Liberalismo Utilitarismo Totalitarismo

Bioetica/che Fini Persona Bene Utilità

Bioetica/che Scelte soggettive (paziente) Diritti Interessi Preferenze

Qual è l’istanza ultimativa? Diritti Teoria della scelta: bisogna promuovere l’autonomia e la libertà del soggetto Teoria degli interessi: bisogna promuovere il well being o il welfare Qual è l’istanza ultimativa?

Scelte ‘self-regarding ’ ‘other-regarding’ ‘pro-choise’ ‘pro-life’

Bilanciamento dei principi Pro-life Pro-choice Evangelium vitae Dworkin Jonas Harris Singer

Bilanciamento dei principi Pro-life Pro-choice Sacralità Libertà Dignità Benessere Utilità

Interessi ‘critical’ or ‘persisting’: quegli interessi che, se fossero rispettati, renderebbero effettivamente la vita del soggetto interessato migliore ‘experiential’ quegli interessi che presupponiamo servano a rendere piacevole l’esistenza Ronald Dworkin Dominio della vita, 277-278

Bioetica religiosa\laica La pretesa di argomentare assiomaticamente in base ad assunti di fede (Singer, Harris, Dworkin) La convinzione che vi siano dei valori morali fondamentali che devono orientare le scelte giuridiche. cognitivismo etico. La pretesa di coordinare la pluralità delle visioni del mondo entro un quadro argomentativo neutrale (Singer, Harris, Dworkin) La convinzione che i valori sono variabili e mutevoli per cui deve essere lasciata la massima autonomia possibile a coloro che vivono questi problemi in prima persona non cognitivismo

Bioetica liberale Una bioetica clinica, privata, consumistica regolata dalla legge della domanda e dell’offerta (Beck, Habermas) Il diritto soggettivo di ricorrere a qualsiasi tecnica riproduttiva senza alcuna restrizione Discrezionalità dei genitori per l’intervento sul genoma degli ovuli fecondati Incondizionata sperimentabilità e brevettabilità La medicina come sub-politica: non esiste un luogo sociale o politico delle scelte, eppure le scelte vengono prese e divengono prassi sociale

Habermas   Libertà =l’origine non aggirabile delle mie azioni e delle mie pretese Democrazia = poter essere se stessi Diritto a un patrimonio genetico non modificato artificialmente Importanza della funzione simbolica che la tutela degli embrioni umani rivestirebbe per tutti coloro che non possono difendere se stessi né argomentare in prima persona Ogni applicazione ristretta del concetto di dignità umana rimette la tutela e la dignità dell’embrione a un bilanciamento di beni che spalanca le porte alla strumentalizzazione della dignità umana e quindi mette in pericolo la democrazia

Habermas Moralità = autoaffermazione di una comprensione etica del genere Sarebbe inquietante se venisse meno il confine tra la natura che noi siamo e la dotazione organica che noi ci diamo   Identità Libertà

Bioetica totalitaria Rischio dell’assolutizzazione di alcune delle varianti che abbiamo esaminato: Religione (testimoni di Geova – divieto di aborto terapeutico) Libertà – consumismo - schiavitù biologica Utilità – Prevalenza della società o della scienza sulla tutela dell’essere umano Mercato – consumismo (eugenetica) - schiavitù biologica (produzione e vendita di organi) Stato – Aborto e contraccezione come strumento democratico – eugenetica – sperimentazione incontrollata –produzione e vendita di organi Scienza integralmente orientata la mercato Prassi – capovolgimento della democrazia

Prassi Bioetica totalitaria Rischio dell’assolutizzazione di alcune delle varianti che abbiamo esaminato: Religione meno libertà - scienza Libertà meno religione - stato Utilità meno religione - libertà Mercato meno stato - religione Stato meno libertà – religione - mercato Scienza meno religione - stato Prassi

Prassi Bioetica totalitaria Rischio dell’assolutizzazione di alcune delle varianti che abbiamo esaminato: Religione meno libertà - scienza Libertà meno religione - stato Utilità meno religione - libertà Mercato meno stato - religione Stato meno libertà – religione - mercato Scienza meno religione - stato Prassi