Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pratiche edilizie on-line
Advertisements

Regione Calabria – Dipartimento Attività Produttive POR CALABRIA FESR Linea di Intervento Azioni per semplificare gli iter procedurali.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Semplificazione e riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) Cesena, 24 ottobre 2011.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Via Garibaldi Torino - Tel. 011/ Fax 011/ mail: - Convegno del Il progetto Comunicazione Unica.
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Città di Torino Sportello Unico Attività Produttive.
Città di Pescara - Area Urbanistica - Settore Gestione e Controllo del Territorio
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Le Dichiarazioni di Inizio Attività Produttiva, con specifico riferimento alle attività di natura non alimentare Saronno 7 aprile 2008 Dr. Paolo Bulgheroni.
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
GESTIONE DELLA CONTESTUALITA TRA SCIA E COMUNICA 22/02/2014 Tavola colori RGB
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Il SUAP “telematico” Elena Proietti - 1 Febbraio 2011.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.
Modello Unico Trasmissione Atti
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:FERRAMENTA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SELVICOLTURA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:COMMERCIO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“MERCERIA”
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Fedraplus – evoluzione della modulistica elettronica per il Registro Imprese Torino, 18 gennaio 2006 Sala conferenze GAM.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Attivita’ Produttive Le risorse Responsabile Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta Giampaolo Galli Il servizio gestisce i procedimenti relativi all’apertura.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
VIDEOSORVEGLIANZA FRA SICUREZZA E PRIVACY Zanica BG, 27 novembre 2009
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
1 Le tipologie di commercio all’ingrosso, al minuto e in aree pubbliche Le Dichiarazioni di Inizio Attività e le Registrazioni delle imprese alimentari.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
La costituzione del SUAP del Cilento: un percorso in numeri Aniello Onorati, presidente Sistema Cilento scpa.
18/12/2012www.pt.camcom.it1 DAL RUOLO/ELENCO Attività di: Agente di affari in mediazione Agente e rappresentante di commercio Spedizioniere Mediatore marittimo.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
Transcript della presentazione:

Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015 il Servizio SUAP è in gestione associata col Comune di Bernareggio Referente D.ssa Antonella Saibeni (c/o il Comune di Bernareggio) Tel e.mail: Lo sportello SUAP per il pubblico è ubicato c/o il Comune di Bernareggio, via Pertini 46, piano 1°: Orari di apertura: lunedìdalle 8.15 alle In vigore dal 1^ Maggio 2015giovedì dalle alle venerdìdalle alle Posta certificata:

Sportello Unico per le Attività Produttive Secondo quanto previsto dal recente D.P.R. n.160/2010 il SUAP è l’unica struttura amministrativa responsabile dei procedimenti riguardanti l’avvio, la modificazione, la cessazione e ogni altra variazione delle attività produttive, commerciali e di servizi, comprese anche le pratiche edilizie inerenti le stesse attività. Al fine di snellire e semplificare le procedure, il Comune, tramite il SUAP, è l’unico interlocutore per gli utenti e provvede a gestire i rapporti con tutti gli altri Enti di volta in volta coinvolti per il rilascio di pareri, autorizzazioni, nullaosta o altro. A partire dal 30 marzo 2011 tutte le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni, le comunicazioni ed i relativi allegati potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto.

Sportello Unico per le Attività Produttive Funzioni Amministrativa per la gestione di un procedimento unico, con riduzione dei tempi di attesa e utilizzo di una modulistica omogenea Informativa di assistenza e supporto alle imprese

Sportello Unico per le Attività Produttiva Il Comune di Ronco Briantino ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la CCIAA di Monza e Brianza per l’utilizzo del software gestionale del SUAP cui si accede registrandosi sul portale «impresainungiorno.gov» LA COMPILAZIONE ON LINE DELLE PRATICHE E' OBBLIGATORIA

Sportello Unico per le Attività Produttive Il SUAP tratta i procedimenti relativi all’apertura, modificazione/subingresso (variazione del settore merceologico, ampliamento di superficie, accorpamento, concentrazione, trasferimento e rilocalizzazione) e cessazione di: ATTIVITA’ COMMERCIALI (ALIMENTARI E NON ALIMENTARI) ATTIVITA’ DI SERVIZI ALLA PERSONA ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Sportello Unico per le Attività Produttive ATTIVITA’ COMMERCIALI Gli esercizi commerciali sono classificati, in relazione alle superfici di vendita, con riferimento alle definizioni contenute nel “Codice del Commercio” (Testo Unico L. Regione Lombardia n.6 del 2/2/2010) e sono suddivisi in esercizi di vicinato, medie strutture e grandi strutture. Il commercio al dettaglio su aree private in sede fissa può riguardare il settore alimentare o quello non alimentare.

Sportello Unico per le Attività Produttive ATTIVITA’ DI SERVIZI ALLA PERSONA (Acconciatori, estetisti e centri abbronzatura ) Chiunque intende esercitare l'attività di Acconciatore, Estetista, Centro Abbronzatura o Tatuaggi e Piercing, deve essere in possesso dei seguentirequisiti: 1. qualifica professionale del titolare o della maggioranza dei soci lavoratori o del direttore d'azienda. Tale qualificazione professionale è rilasciata dalla Commissione Provinciale per l'Artigianato presso la Camera di Commercio (autocertificazione per attività di tatuaggi e piercing); 2. conformità dei locali ai requisiti urbanistici (agibilità dei locali e destinazione d'uso dei locali); 3. conformità ai requisiti igienico-sanitari dei locali.

Sportello Unico per le Attività Produttive ATTIVITA’ PRODUTTIVE Sono «attività produttive» le attività di produzione di beni e servizi. Chiunque intenda adibire, modificare od usare costruzioni o parti di esse per iniziare, trasferire, modificare, ampliare una qualunque attività produttiva, subentrare in un’attività già autorizzata o istituire un deposito, deve presentare una SCIA on line, con tutti gli allegati richiesti caso per caso dal software.

Sportello Unico per le Attività Produttive La presentazione della SCIA sul portale impresainungiorno.gov, che rilascia una ricevuta telematica, consente immediatamente all’interessato di iniziare, modificare o cessare l’attività. Oltre agli allegati specificamente previsti per ogni tipologia di attività, sul portale, nei casi previsti dalle normative vigenti, dovrà essere allegata anche l'attestazione dell'avvenuto pagamento dei diritti sanitari a favore dell'ASL che ammontano a € 34,00 da versare sul c/c postale n intestato a Tesoreria ASL Monza. E' importante compilare in modo corretto e completo la dichiarazione. Le false dichiarazioni comportano la denuncia all'Autorità Giudiziaria con possibili conseguenza penali a carico del dichiarante.