La vita PIERO DELLA FRANCESCA 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RINASCIMENTO.
Advertisements

Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
IL REALISMO Cento anni prima della presenza artistica di Caravaggio, Leonardo da Vinci,sicuramente uno dei cardini del Rinascimento italiano, scriveva.
Astrattismo e Astrattisti
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Umanesimo e Rinascimento
Univ. Firenze - IUL–Italian University Line
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
OPERE LETTERARIE Galileo scrisse varie opere letterarie di contenuto scientifico. Le più importanti sono : Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
Geometria euclidea, affine e proiettiva
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Leonardo da Vinci, figlio della contadina Caterina e del notaio Piero di Antonio, nasce il 15 aprile nel 1452 a Vinci, in Toscana. Nel 1469 Leonardo entra.
Conversione? chiamata ! san Paolo
COURBET e MONET a confronto
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
dicembre dicembre 2004.
Il NOSTRO ORDINE HA INIZIO QUANDO NASCE IL BEATO FILIPPO.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
IPPARCO DA NICEA Chi è Ipparco? Ipparco e l’ astronomia Testimonianze
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.
Firenze ( ) La nuova Roma.
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
IL CINQUECENTO.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
ARCHIMEDE: personaggio poliedrico al servizio della società
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Produzioni Strudel Film
CARATTERISTICHE DELLA SCRITTURA DI PETRARCA
Primo rinascimento.
TUTTE LE FACCE DEL CUBO Scuola Primaria Statale Anna Vertua Gentile Codogno.
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
La vita, gli “Elementi”, i teoremi
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Capitolo 1: Il Rinascimento
Il Vangelo secondo MARCO.
Il rinascimento By Greta.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
CARATTERISTICHE DELLA SCRITTURA DI PETRARCA
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
Filippo Lippi Viene definito artista del “Rinascimento Maturo”. Oltre alla tecnica della prospettiva gli artisti si concentrano su particolari raffinati.
ITINERARIO: LA FERRARA DI BORSO D’ ESTE TRA ARCHITETTURA E ARTE
PIERO della FRANCESCA Anno scolastico 2014/2015
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Architettura Rinascimentale
MUSEO CIVICO DI SAN SEPOLCRO
CHI È GESÙ. Gesù è vissuto davvero! Era totalmente uomo  Un corpo umano  Emozioni umane  Esperienze umane INTRODUZIONE Chi è Gesù?
ANDREA DEL SARTO.
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
Quali sono le forme maggiormente ricorrenti nella realtà circostante? Le forme piane si prestano a divenire la base per spazi dall’ambiguità visiva.
Bibliografia per l’esame
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
Lo spazio e la prospettiva:
Sofonisba Anguissola. Contenuti Biografia Arte Emancipazione Fonti.
Il Rinascimento – Il Quattrocento
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
I solidi e la geometria nello spazio
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Transcript della presentazione:

La vita PIERO DELLA FRANCESCA 1 Piero nacque nel 1415 a borgo San Sepolcro, centro collocato all’incrocio tra Toscana, Marche ed Umbria. Piero fece il suo primo apprendistato pittorico; le sue prime opere prendono spunto dalla pittura chiara, luminosa e prospettica di Domenico Veneziano. I riflessi più immediati di questa educazione artistica si ritrovano in una delle opere più antiche di Piero che ci sia pervenuta, IL BATTESIMO DI CRISTO.

Le sue passioni: l’arte e la matematica Piero della Francesca contribuì al perfezionamento della prospettiva nel campo della pittura, cercando allo stesso tempo le basi matematiche della bellezza. Vi è una sorta di matrice geometrica che egli applica sempre a qualsiasi forma che egli dipinga. Questi aspetti teorici di Piero sono testimoniati da due libri, che scrisse durante la maturità: «De prospectiva pingendi» e «Libellus di quinque corporibus regularibus». Questi due libri dimostrano come ogni aspetto della realtà risponda ad un rigoroso ordine matematico. Questo avviene anche quando Piero rappresenta il corpo umano. Egli ignora completamente l’interno del corpo per concentrarsi solo sull’aspetto esteriore, pensato come insieme di solidi geometrici. Questo porta ad un risultato sempre meno realistico, ma altamente poetico. Il suo percorso artistico si mosse tra Firenze, Arezzo, Ferrara e Urbino. Piero venne a contatto con molti artisti europei. Questi contatti, però, non portarono all’interesse per gli aspetti sensibili, ma rimasero gli interessi per gli aspetti intellettuali; come ci dimostrano alcuni dei suoi maggiori capolavori come «La flagellazione di Urbino». Piero oltre ad essere un grandissimo pittore fu anche un buon matematico, al punto di essere definito «Il migliore geometra che visse nei suoi tempi». Inoltre, affrontò il problema di dipingere nel piano oggetti tridimensionali. L’opera più importante fu: «La flagellazioni di Piero Della Francesca».

L’importanza di Piero della Francesca nel Rinascimento Piero della Francesca è molto importante nel Rinascimento perché è il primo ritrattista. Egli fu il primo a disegnare i poliedri regolari, e ne studiò le relazioni che c’erano tra i cinque regolari. Piero compose alcuni scritti, come «Libro d’Abaco», che hanno contribuito alla sua fama e importanza nel Rinascimento. Egli è davvero così importante perché è il precursore dell’illusione della tridimensionalità, grazie ai suoi universi ideali basati su regole matematiche.