Problem Solving Collaborativo (1)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
Il cammino dell’Europa
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Da studente ad imprenditore formare un giovane guerriero nel segno della pace Limprenditorialità ed il senso di iniziativa si forgiano sulla capacità dello.
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
UNA LUNGA ATTRAVERSATA IN CERCA DI APPRODO: IL PERCORSO DELLE COMPETENZE Alessandra Cenerini Presidente ADi.
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
Le Competenze chiave di cittadinanza
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Progettare attività didattiche per competenze
Le competenze digitali dei docenti
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Conoscenze, abilità, competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità Delucidazione del concetto di competenza Definizione di insiemi di competenze Processo di consultazione.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Problem Solving Collaborativo (1) 2014/2015 L. Mazzella – V. Anesin

Contenuti Cosa succede in giro per il mondo E in Italia? Dal problem solving al problem solving collaborativo (CPS) Perche?

Enti coinvolti UNESCO: Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura OECD (OCSE) : Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico PISA Programme for International Student Assessment test a cadenza triennale sui 15enni P21 (U.S.A.) : Partnership for 21 century skills derivata dall’OCSE (copertina del Time dicembre 2006) ATC21S: Progetto per l’insegnamento e la valutazione degli skill del 21esimo secolo (Australia, Finlandia, U.s.a. e Singapore) nato nel 2009 presso l’Università di Melbourne Commissione Europea Educazione e Cultura (organo UE)

ATC21S UNESCO OECD P21 Commissione Europea Modi di pensare Imparare a sapere Imparare ed innovare Imparare ad imparare Creatività ed innovazione, pensiero critico, problem solving, prendere decisioni, imparare ad imparare, metacognizione Creatività Pensiero critico Problem solving Modi di lavorare Imparare a fare Interagire in gruppi eterogenei Comunicazione, collaborazione Relazionarsi correttamente, cooperare, lavorare in gruppo, risolvere conflitti Comunicazione e collaborazione Comunicare nella lingua madre e in lingua straniera Strumenti per lavorare Usare strumenti interattivamente Informazioni e tecnologia Informazione, ICT Linguaggio, simboli e testo Conoscenze ed informazioni tecnologia Linguaggi, media, ICT Competenze matematiche, scientifiche tecnologiche e digitali Vivere nel mondo Imparare ad essere e a vivere insieme Agire autonomamente Vita e lavoro Cittadinanza, responsabilità personale e sociale Avere una visione d’insieme, progetto di vita, difendere diritti, interessi, limiti, bisogni Flessibilità, adattabilità, competenze sociali , leadership e responsabilità Competenze sociali e civiche, consapevolezza culturale, iniziativa Blinkey et al. Delors et al. OECD 2005 www.p21.org Gordon et al.

Competenze chiave (OCSE–PISA) Usare strumenti in modo interattivo: linguaggio, simboli, testi, Informazioni, tecnologie Interagire in gruppi eterogenei: relazionarsi, collaborare, risolvere conflitti Agire autonomamente: Creare e condurre progetti di vita Difendere diritti, interessi, limiti e bisogni http://www.oecd.org/education/skills-beyond-school/definitionandselectionofcompetenciesdeseco.htm

Nel frattempo in Italia… Invalsi esame di stato secondaria di primo grado (2010/2011) http://www.invalsi.it/esamidistato1011/documenti/PN1011_Matematica.pdf http://www.ateniesi.it/ancora-sui-test-invalsi-in-risposta-a-giorgio-israel/

PISA - Dal PS al CPS 2012 Problem Solving 2015 Probem Solving Collaborativo « Il CPS è un’abilità critica e necessaria per l’educazione ed il lavoro. Mentre il PS definito dal Pisa-Ocse nel 2010 si riferisce ad un’attività individuale, il CPS necessita di collaborazione, cioè divisione del lavoro, integrazione di informazioni da fonti multiple, obiettivi comuni, valorizzazione di diverse prospettive ed opinioni e raggiungimento di soluzioni condivise» http://www.oecd.org/pisa/pisaproducts/Draft%20PISA%202015%20Collaborative%20Problem%20Solving%20Framework%20.pdf http://www.invalsi.it/invalsi/ri/pisa2015.php?page=pisa2015_it_03 http://www.oecd.org/pisa/pisaproducts/Draft%20PISA%202015%20Collaborative%20Problem%20Solving%20Framework%20.pdf

E infine… perché? Università di Bolzano - scienze della formazione- sistema Copernicus G.Marconato P. Litturi

Problem solving = compito autentico ok… ma perché collaborativo? Metacognitive awareness in good and poor math problem solvers (Lucangeli) Mathematics and Metacognition: What Is the Nature of the Relationship? (Lucangeli, Cornoldi) Bambini di QI omogeneo, classe 4^ e 5^ primaria: I buoni risolutori hanno anche buone capacità metacognitive I cattivi risolutori no… (oltre ad avere qualche convinzione errata sui numeri “troppo grandi” e difficoltà nel calcolo)