NUOVI VOLONTARI CRESCONO è un progetto interarea inserito nella programmazione 2014 del CSV Asso.Vo.Ce. Aree di intervento coinvolte Promozione del Volontariato; Comunicazione. NUOVI VOLONTARI CRESCONO
Promozione di iniziative divulgative sulle opportunità di volontariato giovanile di lungo, medio e breve periodo; Sostegno dei percorsi all’interno degli istituti scolastici finalizzati alla creazione di nuove associazioni di volontariato da parte dei giovani, sostenute in termini di strumenti dal CSV
o Percorsi di promozione al volontariato giovanile da attuarsi nelle scuole; o Stage presso le OdV della provincia di Caserta o Costituzione di nuove OdV o Manifestazione finale del progetto con esposizioni dei ragazzi.
La selezione degli Istituti e delle OdV è stata effettuata nei mesi di marzo ed aprile; Hanno risposto all’invito 9 scuole e 18 OdV, provenienti da diversi territori (Caserta, Agro Aversano, Valle di Suessola, Alto Casertano, Sessano).
Giovani in età scolare (classi III,IV e V degli istituti superiori della provincia di Caserta), studenti universitari.
Le scuole Caserta CittàValle di Suessola Agro Aversano Alto Casertano ISISS Mattei (Caserta) Ipia Majorana (Santa Maria a Vico) ISIS De Franchis (Piedimonte Matese) Isiss Pizzi (Capua) Convitto Nazionale Giordano Bruno (Maddaloni) Liceo Scientifico Luigi Garofano (Capua) ITIS Giordani (Caserta) Isis Don Gnocchi (Maddaloni) IPSSART DRENGOT (Aversa) SEMINARI PRESSO GLI ISTITUTI SULLE TEMATICHE DELL’AGIRE VOLONTARIO; PRESENTAZIONE DELLE ODV E DEI RELATIVI PERCORSI DI STAGE
Le associazioni Hanno partecipato al progetto le associazioni: Comitato per il Centro Sociale, ACPH, AISM, Solidarietà Cervinese, Associazione Leo Onlus, Cales Calvi, LiberaMente, AIDO Provinciale di Caserta, Caserta Città Viva, ARCA,AUSER, Black&White, SVG, OMNIA Onlus, Kairos, Umanità Nuova, Il Laboratorio, ULIVO ognuna di queste associazioni porterà nelle scuole il proprio bagaglio di esperienza e di solidarietà….
Ai ragazzi coinvolti nel progetto verrà chiesto di scegliere se continuare il percorso di educazione al volontariato offrendo loro diversi pacchetti – stage. I giovani che sceglieranno di proseguire il progetto saranno, impegnati in attività di: Animazione territoriale; Integrazione culturale; Recupero tossicodipendenze; Ascolto attivo; Lotta alla discriminazione di genere; Sostegno alla disabilità; Accompagnamento a minori svantaggiati …e tante altre!
A conclusione del progetto, è prevista una giornata di festa in occasione della quale i ragazzi potranno incontrarsi e scambiarsi le proprie esperienze, ma… C’È DI PIÙ!
I giovani che più si saranno distinti durante il percorso di “Nuovi Volontari Crescono” Avranno la possibilità di far vincere al loro istituto di provenienza una fornitura di materiale di cancelleria E tu, cosa aspetti a farti contagiare dal volontariato?