NUOVI VOLONTARI CRESCONO è un progetto interarea inserito nella programmazione 2014 del CSV Asso.Vo.Ce. Aree di intervento coinvolte Promozione del Volontariato;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
La lingua come strumento di scambio AZIONE 3: il volontariato per lintegrazione scolastica - anno scolastico 2003/ Matteo Danese e Michela Semprebon.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
(.
Sette colori per fare la luce LAmore arde davvero se è alimentato dai fatti, non dalle parole.Don Luigi Caburlotto.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Titolo iniziativa Costellazioni del Desiderio Comuni di Masserano, Brusnengo e Lessona BREVE DESCRIZIONE: Attività culturali e del tempo libero, sicurezza.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Principi Fondamentali della
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
I NIZIATIVA “L’albero della solidarietà ” Nel periodo che ha preceduto il Natale 2014, come ogni anno, tutti gli alunni hanno partecipato delle scuole.
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
PROGETTO COMENIUS.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Ispettoria Meridionale "Madonna del Buon Consiglio" - IMR.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Transcript della presentazione:

NUOVI VOLONTARI CRESCONO è un progetto interarea inserito nella programmazione 2014 del CSV Asso.Vo.Ce. Aree di intervento coinvolte Promozione del Volontariato; Comunicazione. NUOVI VOLONTARI CRESCONO

Promozione di iniziative divulgative sulle opportunità di volontariato giovanile di lungo, medio e breve periodo; Sostegno dei percorsi all’interno degli istituti scolastici finalizzati alla creazione di nuove associazioni di volontariato da parte dei giovani, sostenute in termini di strumenti dal CSV

o Percorsi di promozione al volontariato giovanile da attuarsi nelle scuole; o Stage presso le OdV della provincia di Caserta o Costituzione di nuove OdV o Manifestazione finale del progetto con esposizioni dei ragazzi.

La selezione degli Istituti e delle OdV è stata effettuata nei mesi di marzo ed aprile; Hanno risposto all’invito 9 scuole e 18 OdV, provenienti da diversi territori (Caserta, Agro Aversano, Valle di Suessola, Alto Casertano, Sessano).

Giovani in età scolare (classi III,IV e V degli istituti superiori della provincia di Caserta), studenti universitari.

Le scuole Caserta CittàValle di Suessola Agro Aversano Alto Casertano ISISS Mattei (Caserta)‏ Ipia Majorana (Santa Maria a Vico)‏ ISIS De Franchis (Piedimonte Matese) Isiss Pizzi (Capua)‏ Convitto Nazionale Giordano Bruno (Maddaloni) Liceo Scientifico Luigi Garofano (Capua) ITIS Giordani (Caserta) Isis Don Gnocchi (Maddaloni) IPSSART DRENGOT (Aversa) SEMINARI PRESSO GLI ISTITUTI SULLE TEMATICHE DELL’AGIRE VOLONTARIO; PRESENTAZIONE DELLE ODV E DEI RELATIVI PERCORSI DI STAGE

Le associazioni Hanno partecipato al progetto le associazioni: Comitato per il Centro Sociale, ACPH, AISM, Solidarietà Cervinese, Associazione Leo Onlus, Cales Calvi, LiberaMente, AIDO Provinciale di Caserta, Caserta Città Viva, ARCA,AUSER, Black&White, SVG, OMNIA Onlus, Kairos, Umanità Nuova, Il Laboratorio, ULIVO ognuna di queste associazioni porterà nelle scuole il proprio bagaglio di esperienza e di solidarietà….

Ai ragazzi coinvolti nel progetto verrà chiesto di scegliere se continuare il percorso di educazione al volontariato offrendo loro diversi pacchetti – stage. I giovani che sceglieranno di proseguire il progetto saranno, impegnati in attività di: Animazione territoriale; Integrazione culturale; Recupero tossicodipendenze; Ascolto attivo; Lotta alla discriminazione di genere; Sostegno alla disabilità; Accompagnamento a minori svantaggiati …e tante altre!

A conclusione del progetto, è prevista una giornata di festa in occasione della quale i ragazzi potranno incontrarsi e scambiarsi le proprie esperienze, ma… C’È DI PIÙ!

I giovani che più si saranno distinti durante il percorso di “Nuovi Volontari Crescono” Avranno la possibilità di far vincere al loro istituto di provenienza una fornitura di materiale di cancelleria E tu, cosa aspetti a farti contagiare dal volontariato?