Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 1 : Introduzione AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema operativo MS-DOS
Advertisements

Programmazione in Java
Linguaggi di programmazione
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
I linguaggi di programmazione
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Il Sistema Operativo.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Massa Laura Mela Enrica
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Introduzione al linguaggio Java
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Sistema Operativo e Compilatore
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Il sistema operativo Vito Perrone
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Argomenti della lezione
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
Programmazione in Java
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Il Sistema Operativo (1)
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Sistema Operativo (Software di base)
I processi.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Parte IIElementi di Informatica1 Introduzione ai sistemi operativi Parte II.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 2 : Linguaggio Java, basi e controllo del flusso AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 3 : Classi, metodi, visibilità, metodi statici AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 1 : Introduzione AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo

Informazioni Orario delle Esercitazioni Martedì Gruppo A Giovedì Gruppo B Ricevimento Al termine di ciascuna esercitazione o tramite . Contatti ▫ Sito web del corso: ▫ Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo

Livelli di astrazione Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo Il sistema operativo (spesso abbreviato in S.O., o in inglese O.S., Operating System ) rappresenta lo strato software fondamentale per il corretto funzionamento di un calcolatore. Considerando tradizionali sistemi desktop, un S.O. fornisce:  l'insieme delle funzioni e delle strutture dati necessarie alla gestione dell’hardware del calcolatore  un ambiente di esecuzione alle singole applicazioni  un’ interfaccia software (grafica o testuale) per consentire l’accesso e l’utilizzo delle risorse del sistema da parte di un essere umano

Sistema Operativo All’interno di un S.O., è possibile identificare:  Kernel: Costituisce il nucleo principale del S.O., e consente l’accesso all'hardware del calcolatore e la gestione/esecuzione dei processi. Programma e Processo  Un programma posto in esecuzione diviene un processo.  Un programma è un’entità statica, mentre il processo è un’entità dinamica e contiene ulteriori dati, utilizzati dal sistema operativo per gestirne l’esecuzione.  File System: Gestisce le richieste di accesso verso le memorie di massa presenti. Realizza l’astrazione logica di directory/file, tiene traccia dei file aperti e garantisce, dove previsto, il rispetto dei permessi di accesso.  Interfaccia utente: Consente la reale interazione tra l’essere umano e la macchina. Nei S.O. di ultima generazione, l’interfaccia utente è tradizionalmente un’interfaccia grafica a finestre. Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo

Windows Tutte le esercitazioni saranno effettuate su Windows. S.O. multiutente : supporta la presenza contemporanea di più utenti,consentendo il login anche simultaneo dei singoli S.O. multi-task : supporta l’esecuzione contemporanea di più processi, ripartendo opportunamente il tempo di esecuzione complessivo File system basato tradizionalmente su tecnologia NTFS con controllo degli accessi e sistema grafico a finestre. Per usare le postazioni del LAB3 dovete creare un account. All’indirizzo : ▫ ▫ seguite le istruzioni (inserite username e password per l’accesso all’indirizzo di posta dell’università). Vi verrà fornito uno username del tipo s0000+numero di matricola e dovrete scegliere una password. ▫ Matricola:  Username: s Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo

Cos'è un PC ? Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo La macchina di Von Neumann è un modello costituito almeno da : ▫ Memoria Principale ▫ CPU ▫ Bus di sistema ▫ Unità di Input/Output

Disco Rigido Il File System definisce le modalità di memorizzazione e di accesso alle informazioni presenti su un dispositivo di archiviazione, ad esempio un hard disk. Un tradizionale hard disk presenta la struttura mostrata successivamente, in cui è possibile distinguere: Se foste colti dal fuoco sacro della conoscenza, potete approfondire quì : Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo  Piatto : il disco rigido si compone di uno o più dischi paralleli. Ogni superficie è un "piatto", ed è destinata alla memorizzazione dei dati  Testina : su ogni piatto è presente una testina per accedere in scrittura o in lettura ai dati memorizzati

File system Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo Il file system è uno strumento che il sistema operativo ci mette a disposizione per colloquiare con il disco rigido tramite l’astrazione di directory e files. Se foste colti dal fuoco sacro della conoscenza, potete approfondire quì :

File system Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo Ogni directory contiene due directory speciali, note come:. (directory punto) : rappresenta la directory corrente.. (directory punto punto) : rappresenta la directory padre Ad esempio, C:\Directory1\File1 o C:\Directory1\File2. Inoltre, sfruttando le directory speciali, C:\Directory1\.\File1 equivale a C:\Directory1\File1, e C:\Directory1\..\File1 individua C:\File1 Il path può essere: assoluto : il percorso viene espresso a partire dalla radice dell’albero. Ad esempio, i percorsi C:\Directory1\File1 o C:\File1 ricadono in questa categoria. relativo : il percorso viene espresso sfruttando le directory speciali e la directory attuale. Ad esempio, se ci troviamo in C:\Directory1..\File1 è un percorso relativo e individua C:\File1.

Un primo esercizio Andate sul sito del corso : ▫ Scaricate i file della prima esercitazione. Giocate con explorer, il gestore grafico di file system di Windows, per raggiungere la vostra directory home. La vostra directory home è uguale al vostro username. ▫ C:\users\... Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo

Un secondo esercizio Anche questo è facile ! Sapete aprire blocco note ? Provateci senza aiuto. Aprite il blocco note, scrivete nel testo "Hello world!" e salvatelo in un file chiamato "Esercitazione1.txt". Copiate il file "Esercitazione1.txt" appena creato sul desktop. Poi tagliatelo e reincollatelo nella vostra home. Modificate l'estensione del file da.txt a.ciao ▫ Attenzione, l'estensione del file potrebbe essere nascosta da windows ! Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo

Un terzo esercizio Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo Riuscireste a fare tutto quello che avete appena fatto da interfaccia grafica tramite riga di comando ? Tips & Tricks : ▫ Per aprire il prompt dei comandi utilizzare il comando "cmd" da start, nella barra delle applicazioni ▫ Raggiungete la vostra home ▫ Aprite il file di testo creato ▫ dir per avere una lista del direttorio in cui si invoca il comando ▫ cp è il comando per copiare : cp "sorgente" "destinazione" ▫ cd è il comando per cambiare directory ▫ ren è il comando per rinominare : ren "sorgente" "destinazione" ▫ notepad [nomefile] per aprire il blocco note ▫ eccetera eccetera eccetera

Linguaggio di programmazione Ma come si sviluppa Windows ? Come si sviluppa la calcolatrice di windows ? Come si sviluppano tutti i programmini più semplici ? Un linguaggio di programmazione è lo strumento per interagire con l'hardware della macchina di Von Neumann ! Tramite i linguaggi si possono scrivere istruzioni che la macchina poi eseguirà, cioè il codice macchina. Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo

Compilato o interpretato ? Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo

Linguaggio di programmazione Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo Un linguaggio di programmazione è definito da: Sintassi: Insieme di regole formali utilizzate per la definizione delle modalità di scrittura di un programma valido. Semantica: Definisce quale significato deve essere associato ad ogni singola frase sintatticamente corretta del linguaggio Rispettando le regole sintattiche, otteniamo un programma corretto ma non per questo funzionante e semanticamente valido... Perché usare un linguaggio di programmazione di alto livello? Ogni linguaggio definisce un insieme di concetti di alto livello, che aiutano il programmatore nella stesura dei programmi Non bisogna ragionare in termini di istruzioni macchina, ma si sfruttano direttamente le astrazioni fornite dal linguaggio

Linguaggio Java Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo Nell’ambito del corso, verrà approfondito il linguaggio Java: È un linguaggio di alto livello È interpretato, ciò garantisce portabilità su diverse piattaforme Presenta una fase di compilazione iniziale utilizzata per tradurre il codice in un nuovo formato detto bytecode. Durante questa fase, sono anche eseguite possibili ottimizzazioni Java™ 6 Software Development Kit (J6-SDK) Ambiente di sviluppo gratuito della Oracle (prima Sun) Comprende diversi strumenti, in particolare: ▫ Un compilatore Java (javac) ▫ Un interprete, detto Java Virtual Machine (java) ▫ Altre Utility (javadoc, jar, etc...) Tutti gli strumenti sono utilizzabili da linea di comando

Java, what's ? Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo

JVM - Java Virtual Machine Il bytecode non è linguaggio macchina. Non è direttamente eseguibile. Per diventarlo, deve subire un’ulteriore trasformazione che viene operata dall’interprete Java in modalità JIT (Just In Time) Pro: Indipendente dalla piattaforma (portabilità) Contro: L’ulteriore trasformazione rallenta l’esecuzione La JVM esegue il codice presente nel file specificato dall'utente che a sua volta deve contenere un metodo main(). La JVM cerca i file (.class) nel momento in cui servono (collegamento dinamico). È possibile specificare il percorso nel quale cercare tramite la variabile classpath (in laboratorio è già impostata) Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo