Deputato al Parlamento Europeo ° Legislatura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Euro Parlamento maggio
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
ATTUAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI LE ISTITUZIONI COMUNITARIE COINVOLTE
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Fonti normative comunitarie
Buon compleanno WTO!.
Ripartizione delle competenze in seno all’Unione europea
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani.
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Lubicazione del CESE Il ruolo istituzionale del CESE CESE COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Flusso di merci, servizi, finanza e forza lavoro
Le Istituzioni Europee
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
LA RIFORMA ISTITUZIONALE DELL’UE E IL PROCESSO COSTITUZIONALE
1 Autovalutazione del progetto a due terzi della sua vita. Giovanni Anania.
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
Le fonti del Diritto dell’Unione Europea
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Articolo 3 1. L'Unione ha competenza esclusiva nei seguenti settori: a) unione doganale; b) definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento.
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Università di Pavia LE RAGIONI DELLINTEGRAZIONE DIFFERENZIATA AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI DIFFERENTI VISIONI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
MERCATO UNICO e INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA Corso di politica economica - Prof. Roberto Fanfani.
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Le competenze normative CHIARA FAVILLI A.A.2009/2010.
Europa, organismi sovranazionali
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
IL PARLAMENTO EUROPEO.
UNIONE EUROPEA.
Manuale di legislazione agraria
4. Il ridimensionamento dell’Europa
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
L’Unione Europea.
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
Spesa sociale regioni Politiche di Cittadinanza 1.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
Gli Accordi di Libero Scambio: analisi operativa e opportunità per le Aziende esportatrici GIMAV – Milano, 3 maggio
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Il processo di adesione all’Unione Europea Prof.ssa Ida Nicotra Corso di Laurea Specialistica in Management Turistico.
L'UNIONE EUROPEA.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
Integrazioni regionali: 1 Il multilateralismo proprio dell’OMC coesiste con fenomeni di integrazione economica regionale ovvero casi in cui gruppi di Stati.
Transcript della presentazione:

Deputato al Parlamento Europeo 2014-2019 8° Legislatura David BORRELLI Deputato al Parlamento Europeo 2014-2019 8° Legislatura

Commissione INTA La commissione per il commercio internazionale è competente per le questioni relative alla definizione, attuazione e controllo della politica commerciale comune dell'Unione e alle sue relazioni economiche esterne; La commissione assicura inoltre il collegamento con le pertinenti delegazioni interparlamentari e delegazioni ad hoc per gli aspetti economici e commerciali delle relazioni con i paesi terzi. david.borrelli@europarl.europa.eu

In cosa consiste la Politica Commerciale dell'Unione? - La politica commerciale comune costituisce uno dei principali strumenti delle relazioni esterne dell'Unione europea (articolo 207 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea - TFUE). - Tale politica rientra nella sfera di competenza esclusiva dell'Unione (articolo 3 del TFUE). david.borrelli@europarl.europa.eu

Il programma dell'Unione Europea nel quadro degli accordi commerciali bilaterali Alcuni degli accordi di competenza della Commissione INTA: - Partenariato Transatlantico per il commercio e gli investimenti con gli USA - TTIP - Accordo economico e commerciale con il Canada - CETA - Accordo di investimento autonomo con la Cina - Accordo di libero scambio con i paesi del sud-est asiatico - ASEAN (Association of Southeast Asian Nations) david.borrelli@europarl.europa.eu

INTA Monitoring Group (MG) La Commissione per il Commercio Internazionale ha istituito più di 30 Monitoring Groups al fine di monitorare nel dettaglio le relazioni commerciali bilaterali ed in particolare i negoziati per gli accordi. david.borrelli@europarl.europa.eu

Suddivisione dei MG per Aree Geografiche - Paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico) - Paesi dell'area del Mediterraneo - Eastern Neigherborhood * Turchia - Asia * Asia Centrale - America del Nord - Sud America david.borrelli@europarl.europa.eu

Unione Doganale UE - Turchia Entrata in vigore nel 1995, l'unione doganale è stata un forte catalizzatore per la trasformazione economica della Turchia e al contempo uno strumento di integrazione. david.borrelli@europarl.europa.eu

Unione doganale tra l'UE e Turchia In termini economici oggi la Turchia rappresenta il 6° partner commerciale dell'UE. Dal giorno della sua ratifica, l'Unione doganale ha portato numerosi benefici economici. david.borrelli@europarl.europa.eu

La Situazione Corrente L'attuale Unione doganale non funziona più correttamente perché nel corso del tempo sono cambiati gli scenari economici. Inoltre: * l'UE si è allargata 3 volte, passando da 15 a 28 Stati Membri; * l'UE ha concluso, e intende concludere, Free Trade Agreements con altre importanti economie (e.s. Corea del Sud, India, Giappone, USA, paesi ASEAN); *l'economia mondiale è diventata sempre più interconnessa;

Uno Sguardo Rivolto al Futuro Diversi sono gli attori che invocano una modernizzazione dell'unione doganale per l'allargamento a nuovi settori : *servizi; *mutuo riconoscimento delle qualifiche; *prodotti agricoli; *appalti pubblici; david.borrelli@europarl.europa.eu

Partenariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti - TTIP Il TTIP è un accordo di libero scambio in corso di negoziazione dal 2013, tra l'Unione europea e gli Stati Uniti con l'obiettivo di integrare i due mercati rimuovendo in una gamma di settori le barriere tariffarie e regolamentari. david.borrelli@europarl.europa.eu

Punti salienti dell'iter parlamentare del TTIP La Commissione INTA ha adottato una Risoluzione recante le raccomandazioni del Parlamento europeo alla Commissione sui negoziati riguardanti il partenariato transatlantico su commercio e investimenti david.borrelli@europarl.europa.eu

Adozione della Risoluzione recante le raccomandazioni del Parlamento Europeo alla Commissione europea in tappe: 12 FEBBRAIO – avvio iter legislativo in seno alla Commissione INTA 7 MAGGIO - Dibattito in Consiglio 28 MAGGIO - Voto in Commissione INTA 9 GIUGNO – A sorpresa il Parlamento in plenaria decide per il rinvio della votazione david.borrelli@europarl.europa.eu

Investor State Dispute Settlement –ISDS (Risoluzione delle controversie tra investitore e Stato) L’ISDS è una clausola che riconosce ad un investitore il diritto di agire legalmente contro uno Stato, nei casi in cui ritenga pregiudicati i propri interessi economici. È concepito come uno strumento di tutela per gli investitori, nei casi in cui la certezza del diritto non è del tutto garantita. david.borrelli@europarl.europa.eu

GRAZIE PER L’ATTENZIONE david.borrelli@europarl.europa.eu