Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 4

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO VOLERE VOLARE
Advertisements

Ing. Aer. ROBERTO DANIEL PINZIN
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Roma – 17/18 giugno 2004 Innovazioni tecnologiche e privacy C. Manganelli Innovazioni tecnologiche e privacy Tecniche biometriche nelle pubbliche amministrazioni.
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
LINEE GUIDA SUL RISPARMIO ENERGETICO IN A.M.
CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
La figura dell’Assistente giudiziario
STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO Dipartimento Impiego del Personale
STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
Comitato di Ministri LIVELLO TATTICO LIVELLO OPERATIVO
ENTE NAZIONALE per lAVIAZIONE CIVILE. Y2K Ing. Carmine Cifaldi.
CENTRO SUPPORTO E SPERIMENTAZIONE NAVALE
LA SORVEGLIANZA ANTINCENDIO PRIVATA SERVIZIO ATTUALMENTE RESO NELL’ELIPORTUALITA’ ED AEROPORTUALITA’ MINORE QUADRO NORMATIVO E TECNICO Ing. Francesco Pedone.
STATO MAGGIORE AERONAUTICA 1° Reparto INCONTRO CON OO.SS. NAZIONALI
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
La Facoltà di Ingegneria Aeronautica e dello Spazio Prof
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
Società di gestione dellAeroporto di Lucca Tassignano LIQL ISTANZA PER LOTTENIMENTO DELLA GESTIONE TOTALE.
STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO
Progetto di Riordino dello Strumento Militare Nazionale
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Progetto di Riordino dello Strumento Militare Nazionale
AVVISO D’AEROPORTO Messaggio meteorologico in linguaggio chiaro
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO "AUGUSTO RIGHI" - CENTRO POLIFUNZIONALE DEI SERVIZI - Via Augusto Righi – S. MARIA C. V. (CE)
Ciampino: la palestra d’idee della Regia Aeronautica
Progetto di Riordino dell’A.M.
Protocollo di Intesa DIFESA-MUR
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale
Allianz Global Corporate & Specialty SE
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Mattei – Fortunato Bellizzi (SA)
AMI L’ITALIA NEI CIELI. IL LORO LAVORO E’ LA NOSTRA PROTEZIONE La preparazione, la serietà, la determinazione, la potenza, l’esercitazione e i soldi sono.
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO CAGLIARI Corso Interno Rivelatori Chimico Biologici Settimo San Pietro 05 marzo – 30.
IKMI-ITALIA POLIGONO DI TIRO “PRINCIPE DI PIEMONTE” IKMI-ITALIA POLIGONO DI TIRO “PRINCIPE DI PIEMONTE” RELATORE:Monte Maurizio.
ENAV (ENTE NAZIONALE ASSISTENZA al VOLO)
Ufficio Generale Spazio Aereo e Meteorologia
MINISTERO DELLA DIFESA
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3
Incontro con le OO.SS. Nazionali
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 1 - Modulo 5
Guardia di Finanza Comando Provinciale di Arezzo
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Distaccamento Vigili del Fuoco Pieve Emanuele Nuovo organigramma.
Sistema Gestione Qualità Roma, 13 febbraio 2013 Griglia MOPP.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
10 novembre 2015 Le classi 4a della Scuola Primaria di Piazza e la 4a e 5a di Cerreto si sono recate oggi in visita alla sede della 46a Brigata Aerea all'aeroporto.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Roma 23 febbraio 2010 Nuova Organizzazione Territoriale Focus D.T.P.Roma.
La legge 27 dicembre 1941, n istituisce IL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO abrogando il Corpo Pompieri. IL RUOLO DEL CORPO NAZIONALE ART. 1.
Review Attività LNS Divisione tecnica. Supporto alla Ricerca Progetti di ricerca nei LNS Divisione Acceleratori dei LNS Divisione Ricerca dei LNS Divisione.
Cos’è il CeDRA ….. nato dalla Convenzione stipulata il 19 marzo 2004 tra la Regione Lombardia e l'Università degli Studi di Milano - Bicocca, Dipartimento.
APAT – Agenzia per la protezione dell’Ambiente e per i servizi tecnici. Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare Il rumore aeroportuale:
A cura Area Coordinamento e Sviluppo della Formazione Dott. Ing. Antonio BARONE.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Incontro con le OO.SS. Nazionali
Incontro con le OO.SS. Nazionali
Progetto di Riordino dello Strumento Militare Nazionale
Progetto di Riordino dello Strumento Militare Nazionale
Transcript della presentazione:

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 4 ORGANIZZAZIONE AERONAUTICA MILITARE La gestione delle attività espletate dall’Aeronautica Militare è molto complessa e a tale compito provvede il Comando logistico A.M. Costituito il 1° marzo 1999, con sede a Roma, nasce dalla soppressione dell’ispettorato logistico A.M. e dell’ITAV (ispettorato delle telecomunicazioni e assistenza al Volo).

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 4 ORGANIZZAZIONE AERONAUTICA MILITARE Dal Comandante Logistico dipendono direttamente: • la 1ª divisione, Centro Sperimentale di Volo (CSV); • la 2ª divisione, Supporto tecnico operativo aeromobili, armamento e avionica; • la 3ª divisione, Supporto tecnico operativo Sistemi di Comando e Controllo, Comunicazioni e telematica; • il Servizio dei Supporti A.M.; • il Servizio di Commissariato e amministrazione A.M.; • il Servizio Sanitario A.M.; • il Servizio infrastrutture A.M.;

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 4 ORGANIZZAZIONE AERONAUTICA MILITARE Dal Vice Comandante Logistico dipendono: • il poligono Sperimentale e di addestramento interforze situato in Sardegna a Salto di Quirra (OS); • il 3° Stormo di Verona Villafranca; • il distaccamento aeroportuale di Brindisi.

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 4 ORGANIZZAZIONE AERONAUTICA MILITARE Organigramma Comando Logistico A.M.I

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 4 ORGANIZZAZIONE AERONAUTICA MILITARE CENTRO SPERIMENTALE VOLO (1ª divisione) Il Centro Sperimentale di Volo di pratica di Mare (Roma) rappresenta la 1ª divisione del Comando logistico, costituita il 1° marzo 1999, e raccoglie tutti gli enti deputati alla sperimentazione dell’aeronautica Militare.

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 4 ORGANIZZAZIONE AERONAUTICA MILITARE REPARTO SPERIMENTALE DI VOLO È il Reparto incaricato della preparazione e dell’esecuzione di tutte le prove, a terra ed in volo, degli aeromobili e dei prototipi del materiale utilizzato nell’attività di volo. Svolge, inoltre, attività di istruzione finalizzata alla formazione di piloti collaudatori di produzione, che si esplica anche nei riguardi delle altre Forze armate e Corpi armati dello Stato.

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 4 ORGANIZZAZIONE AERONAUTICA MILITARE SUPPORTO TECNICO OPERATIVO AEROMOBILI, ARMAMENTO E AVIONICA (2° divisione) La 2ª divisione del Comando logistico emana le normative tecniche relative all’impiego, alla manutenzione e al controllo di qualità dei sistemi di propria competenza, partecipando alle attività di studio, ammodernamento e potenziamento dei vari programmi e seguendo le attività nazionali e internazionali di studio e ricerca.

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 4 ORGANIZZAZIONE AERONAUTICA MILITARE Dalla 2° Divisione dipendono: • il 3° RMV di Treviso (Velivolo AMX); • il 6° RME di Pratica di Mare (Elicottero HH3F); • il 10° RMV di Galatina (Velivolo MB339); • l’11° RMV di Sigonella (Velivolo “Atlantic”); • il 2° RMM di Padova; • il Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici di Cameri (Novara); • il Centro Logistico Polivalente di Guidonia (Roma); • il 2° Deposito Centrale Gallarate; • l'11° Deposito Centrale Orte.

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 4 ORGANIZZAZIONE AERONAUTICA MILITARE Dal 23 luglio 2012 dal Centro polifunzionale Velivoli Aerotattici di Cameri dipendono il 1° RMV di Cameri (Responsabile della linea Tornado ed Eurofighter), il Comando aeroporto di Cameri ed il Nucleo iniziale di Formazione (NIF) JSF di Cameri. Velivolo F35 JSF

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 4 ORGANIZZAZIONE AERONAUTICA MILITARE SUPPORTO TECNICO OPERATIVO SISTEMI COMANDO E CONTROLLO (3° divisione) La 3ª divisione assicura i servizi di supporto operativo, tecnico e logistico nei settori di esercizio e di manutenzione dei sistemi della difesa aerea, dell’assistenza al volo, delle telecomunicazioni e della meteorologia. Velivolo EFA 2000

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 4 ORGANIZZAZIONE AERONAUTICA MILITARE Organigramma Scuole A.M.I