Trasporto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

I VULCANI ATTIVITA’ VULCANICA: fuoriuscita attraverso fratture della crosta terrestre di magma a temperatura elevata proveniente dalla profondità della.
L’idrosfera.
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
TEORIA DELLE PLACCHE ANDREA RIEMMA MEDHI SERROUK YASIN HAVIAR
La propagazione del calore
I MOTI CONVETTIVI.
Il mare.
Idrosfera.
analisiQualitativa_orioli(cap6)
AnalisiQualitativa_orioli(cap6)1 Soluzioni e sospensioni.
Il motore delle placche
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
CIRCOLAZIONE GENERALE NELL’OCEANO PARTE 1
POST-TRATTAMENTI NEI PROCESSI BIOTECNOLOGICI Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
MARI, COSTE E ISOLE.
Monti valli e pianure.
L’elettricità.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Le rocce metamorfiche.
Gli stati della materia
CROMATOGRAFIA Tecnica di analisi e/o separazione di sostanze in miscela, basata sulla differente distribuzione delle specie da separare tra una fase mobile,
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
Viscosità o attrito interno In liquidi
Stati della materia e passaggi di stato
Meccanica 8. L’energia (I).
I VULCANI.
LA STRUTTURA DELLA TERRA
(Flusso e legge di Gauss)
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
L’elettricità.
L'ELETTRICITA'.
L'energia.
PROPAGAZIONE DELLE ONDE SISMICHE
I materiali della Terra solida
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Descrizione a livello didattico per allievi di scuola elementare-media dei fattori che influenzano la variazione di livello dell’acqua contenuta in un.
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
3. Energia, lavoro e calore
Fisica: lezioni e problemi
Vuoto e forma Aria e fuoco zDopo la creazione dell’oggetto con terra e acqua intervengono aria (essiccamento) e fuoco (cottura) a donare resistenza e durevolezza.
1. Il modello atomico 1.2 Gli stati di aggregazione della materia.
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
7-11. La propagazione del calore
7. Le forze e il movimento (I)
Antonelli Roberto Termologia.
Acque continentali 3-4% dell’acqua terrestre
Presentazione di: ANNA RICCI BOSI FEDERICO ALLEGRA CERBONI
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Le trasformazioni fisiche della materia
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
L’Idrosfera Marina.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
Proprietà dei liquidi. Processo Le proprietà dei materiali in fase liquida sono molto importanti per tutte le operazioni di trasformazione In molti casi,
Forze d’attrito viscoso Forze d’attrito viscoso Moto di un punto materiale in un fluido: Moto di un punto materiale in un fluido: Aria, acqua, olio, etc.
Continenti alla deriva
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

Trasporto

Trasporto Influenza Regola i del clima corsi d’acqua Durante il trasporto possono protrarsi i processi di trasformazione

Trasporto meccanico Avviene attraverso un mezzo fluido – aria, acqua, massa viscosa (acqua + sedimenti)

Meccanismi del trasporto in mezzi a bassa viscosità Sospensione – movimento che avviene nel mezzo fluido Movimenti che avvengono in prossimità del fondo del corso d’acqua: Saltazione Trascinamento Rotolamento

Saltazione – il materiale è mantenuto in sospensione per brevi periodi Trascinamento – il materiale è traslato parallelamente all’interfaccia fluido/sedimenti Rotolamento – i singoli granuli sono soggetti al rotolamento sul fondo del corso d’acqua.

Meccanismi di trasporto in mezzi ad elevata viscosità I mezzi ad elevata viscosità sono caratterizzati da un elevato rapporto tra le particelle ed il fluido è molto elevato Flussi gravitazionali sono flussi in cui le forza operanti producono spostamenti non limitati al singolo granulo ma distribuiti su tutto l’insieme  predominano le forze di coesione tra le singole particelle.

Reologia Da un punto di vista reologico si distinguono tre comportamenti: Disgiuntivo Plastico Fluidale

Regime disgiuntivo – caratterizzato da massima viscosità dell’insieme; le particelle sono a contatto tra loro Regime plastico – le particelle hanno la possibilità di muoversi reciprocamente; la miscela si deforma plasticamente e può muoversi come un flusso plastico. Regime fluidale – le particelle sono separate l’una dall’altra dal fluido, l’insieme può fluire con una discreta facilità dando origine a flussi densi.

Flussi disgiuntivi più comuni scollamento e scivolamento Flussi plastici più comuni Colate di fango

Regime fluidale – correnti di torbida Movimento di flussi gravitazionali in regime di reologia fluidale; miscele di sedimenti e acqua che si muovono sui fondali marini Tale flusso ha una elevata densità pertanto si muove in maniera isolata dalla colonna d’acqua sovrastante

Trasporto glaciale Il trasporto ad opera di un ghiacciaio si ha in tre modalità differenti: Supraglaciale – sulla superficie del ghiacciaio; Intraglaciale – all’interno della massa; Subglaciale – all’interfaccia massa ghiacciata / substrato.