Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

UNIVERSITA’ DI PISA Corso di Laurea in Economia aziendale
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
Comitato di Indirizzo 21 Gennaio L 2,13Biology and Biotechnology L 13 Biologia della nutrizione LM 6Biological Sciences.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Vedi orario 1° anno dal 3 novembre
BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Lingue e scienze del linguaggio Obiettivi formativi
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Il Corso di Laurea in Fisica
Università degli Studi di Milano
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Biotecnologie ambientali
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
OBIETTIVI Levoluzione dellinteresse dei consumatori verso la salubrità degli alimenti ha indotto la Commissione Europea e, sul piano nazionale, il Ministero.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
Titolare: Pierluigi Reschiglian
FACOLTA DI SCIENZE FF MM NN – ANALISI DI NANO E MICROSISTEMI Analisi di nano e microsistemi Titolare: Prof. Pierluigi Reschiglian Lauree Magistrali in:
Il futuro dell'istruzione superiore
Corso di laurea magistrale in
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Giornata di Accoglienza e di Orientamento per gli studenti delle Scuole Superiori 18 marzo 2015 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE.
Almaorientati MI PIACE UNIMORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Tempo impiegato per la realizzazione: Decine migliaia di anni
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari Chimica Organica e Bioorganica La Laurea Specialsitica in Chimica mira alla formazione di laureati in grado di svolgere attività altamente qualificate in strutture di ricerca pubbliche e private, in settori avanzati della produzione (industrie chimiche per la preparazione di intermedi, industrie farmaceutiche, petrolchimiche, agroalimentari, biotecnologiche, cosmetiche, industrie elettroniche e di trasformazione di polimeri per prodotti di media ed alta tecnologia, etc.) e nel campo della chimica della vita e dellambiente, e in altri ambiti ove siano richieste specifiche competenze chimiche. Tutti i laureati dovranno possedere una solida preparazione nelle discipline chimiche di base (corsi comuni ai tre curricula) e conoscere la lingua inglese. Acquisiranno inoltre conoscenze specialistiche nei settori definiti dai tre curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari Chimica Organica e Bioorganica Il Corso di Laurea Specialistica (o Magistrale ) in Chimica (biennale, 120 crediti) appartiene alla Classe 21/S (Scienze e Tecnologie Chimiche); è aperto ai laureati di primo livello della Classe 21 (Scienze e Tecnologie Chimiche) e, mediante recupero dei debiti formativi, anche ai laureati provenienti di altre Classi. Per avere altre informazioni: Ufficio SDASTC Ubicazione: Città Universitaria, V.le A. Doria, 6 Edificio 13- Tel. 095/ ; Fax 095/580138; orario apertura: Lunedì, Mercoledì ; Martedì, Giovedì, Venerdì Lo sapevi? Il 70% dei laureati in Chimica trova lavoro entro un anno dalla Laurea !

Chimica per le Tecnologie Agroalimentari Chimica Organica e Bioorganica Il Curriculum in Chimica Organica e Biorganica si pone lobiettivo di una formazione ampia e flessibile centrata sulla chimica organica, inclusi gli aspetti riguardanti le molecole naturali. Il laureato avrà solide conoscenze fondamentali di chimica generale, chimica fisica, chimica organica, biochimica, biologia molecolare e metodi spettroscopici avanzati di caratterizzazione strutturale di molecole organiche. I corsi specialistici (tenuti anche da esperti dellIndustria e di Enti di Ricerca) e il periodo di internato per la Tesi sperimentale permetteranno allo studente di acquisire conoscenze avanzate riguardanti chimica bioorganica (incluse le basi molecolari dellazione di alcuni farmaci), chimica organica fisica, sintesi organica, sintesi stereoselettiva ed enzimatica, metodi computazionali applicati alla chimica organica, chimica e biotecnologia delle fermentazioni. Chimica dei Materiali Il Curriculum in Chimica per le Tecnologie Agroalimentari mira alla formazione di una figura professionale preparata ad affrontare problematiche chimiche di rilievo per le tecnologie agrarie e alimentari, compresi i settori farmaceutici e nutrizionali correlati. Il laureato avrà conoscenze fondamentali chimica generale, chimica fisica e chimica organica. Saranno approfonditi anche gli aspetti relativi alla biochimica e biologia molecolare, nonché i moderni metodi spettroscopici di caratterizzazione strutturale di biomolecole. Lo studente, attraverso i corsi specialistici (tenuti anche da esperti dellIndustria) e il periodo di internato per la Tesi sperimentale, acquisirà conoscenze avanzate su alimenti, tossine, piante medicinali, composti naturali bioattivi, nutraceutici, proteine; alcuni corsi saranno dedicati alla chimica fisica dei processi alimentari e alle tecniche di purificazione, nonchè alle fermentazioni e biotecnologie industriali. Saranno inoltre trattati alcuni aspetti di patologia vegetale e biotecnologie agrarie di interesse per il chimico. Il Curriculum in Chimica dei Materiali prepara un laureato adeguato ad inserirsi nel settore dei materiali avanzati. Al laureato viene fornita una solida base di conoscenze di chimica generale, chimica fisica e chimica organica rilevanti per la progettazione e lo studio di nuovi materiali. Sono approfonditi anche alcuni aspetti relativi alla biochimica e biologia molecolare, di rilievo per i biomateriali. Lo studente, attraverso i corsi specialistici (tenuti anche da esperti dellIndustria) e il periodo di internato per la Tesi sperimentale, acquisirà conoscenze avanzate di chimica fisica e chimica inorganica dei materiali, di chimica organica fisica e di metodi matematici di interesse per il chimico. Ampio spazio verrà riservato ad attività di laboratorio rivolte sia alle metodologie di sintesi sia a metodi avanzati di caratterizzazione.