Intervista ad una chef donna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Intervista al grande geometra
G-03 Intervista al genio della porta accanto
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
La mia famiglia!.
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
Università Campus Bio-Medico
Intervista al “genio della porta accanto”
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Fatti di Sport progetto superamento disabilità Un pò di storia Questo storia che vi sto raccontando è anche un pò la mia contesto informale.
Scuola primaria C. Goldoni
Sono emigrato in Australia
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Restituzione questionario
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Dialogando con il Padre nostro.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Il Genio della Porta Accanto
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Adesso ti faccio una domanda :
IO E LA MATEMATICA.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Dizionario della lingua italiana
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Intervista alla maestra modello
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Pensando alla gravidanza..
Il genio della porta accanto.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Concorso Confindustria Fermo RIPENSIAMO IL FUTURO 2^ edizione
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
Biglie Rosse.
Jessica Gangarz und Bianca Cichon
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Il mondo della ristorazione
Intervista alla Nonna LEGATO.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
IO NON SPRECO… O MEGLIO, CI PROVO!!!
Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro 2015 Napoli 14 maggio Cibi di strada Le potenzialità lavorative di un settore in crescita per Napoli e.
Il viaggio del pomodoro
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
L’alimentazione degli anziani Un'appropriata alimentazione è un ingrediente essenziale per conservare un buono stato di salute in tutte le età e specialmente.
... perchè vi voglio bene!.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Intervista ad una chef donna “Missione cuoca” Intervista ad una chef donna

intervistatA La riflessione sul ruolo della donne in cucina, proposta da EXPO, ci ha portato ad intervistare la sig.ra Anna C., di circa 60 anni, che ha sempre esercitato e continua ad esercitare con soddisfazione il mestiere di cuoca, dapprima in locali di cui non era proprietaria, poi con appagamento in un ristorante-pizzeria proprio.

Cucina che passione Come ha iniziato la sua carriera culinaria? Ho avuto la passione per la cucina, da piccola, apprendevo e sperimentavo piatti con la mia nonna, fino a che in età adulta ne ho fatto una professione. Ora a 62 anni le piace ancora cucinare? Si certamente e lo faccio con la stessa passione di una volta.

La gavetta Ha mai avuto un ristorante tutto suo? Ora si, ma la gavetta è stata dura, ho lavorato per molti anni alle dipendenze di varie proprietari di locali di diversa tipologia, dalle rosticcerie, alle tavole calde, alle pizzerie… ; ho cucinato per molti anni al “Gatto e la Volpe” e poi in seguito ho lavorato alla pizzeria “Emilio e Pinocchio” sempre nel comune di origine Pellezzano (Sa) Ha seguito un corso di studi per diventare cuoca? Non ho studiato, sono un’autodidatta, la pratica è stata la mia scuola, ma oggi mi sento di consigliare a chi voglia intraprendere questa professione di seguire corsi di studio adatti, specializzarsi e viaggiare molto per apprendere quanto più possibile.

Cucina e cultura Secondo lei la cucina è cultura? Si perché rispecchia le nostre tradizioni, i nostri usi e costumi…è un po’ come la nostra carta d’identità! Basta pensare che ogni festività nazionale si rispecchia in un preciso menù o piatto, e poi qui al meridione lo stare a tavola è un vero e proprio culto! Cosa pensa della cucina di altri paesi? Che ogni cucina ha il suo valore e deve essere rispettata, poi se piace o no è un fatto di gusto; la nostra è comunque la migliore al mondo.

Chef donna o uomo? Perché secondo lei la maggior parte dei cuochi sono uomini? Partendo la presupposto che credo che tutti possano cucinare, forse gli uomini emergono per la loro competitività, mentre noi donne in questo, come in tutti lavori, dobbiamo conciliare anche le esigenze della famiglia e creare il giusto equilibrio è difficile. E poi non dimentichiamo, ad esempio, che io dopo aver cucinato nel ristorante, torno a casa e continuo a cucinare per i miei nipoti soprattutto. Secondo lei le donne cucinano in modo diverso rispetto agli uomini? Penso che ognuno segua il proprio istinto in cucina, forse le donne sono più legate alle tradizione o l’innovazione si innesta comunque su un piatto con una sua storia, mentre gli uomini osano di più sia nell’accostamento degli ingredienti che nella preparazione dei piatti.

Cucina e personalità Come definirebbe brevemente la sua cucina? È una cucina tradizionale, in cui vengono esaltati i prodotti locali, genuini…è una cucina alla buona, quella della nonna, ma ricca di gusto! Pensa che la sua cucina rifletta la sua personalità? Si, perché racconta tutto il mio mondo, la mia regione, la mia cultura. Mi servo di ingredienti a Km 0, di prodotti locali e cerco sempre quelli più genuini, senza elementi chimici o conservanti. Qual è il piatto che ha cucinato più spesso? Spaghetti al pomodoro fresco con una fogliolina di basilico, piatto preferito dai miei figli prima e dai miei nipoti dopo. I piatti che le piace di più cucinare? Quelli a base di pesce… “polipetti di Salerno alla Luciana”, “alici di Salerno” impanate e fritte, cozze gratinate, piatti degni di noi “pisciaioli” come definiscono noi salernitani.

Spreco alimentare Cosa pensa dello spreco alimentare? Penso che sia ingiusto sprecare tanto cibo, purtroppo ciò avviene spesso in un ristorante; io cerco di ovviare offrendo contenitori in alluminio ai clienti per portare via ciò che avanza (pratica che si sta diffondendo ultimante) o riciclo gli avanzi per gli animali. Sto sempre molto attenta, comunque, allo spreco!

Come è cambiata la cucina oggi Crede che negli ultimi anni sia cambiato il modo di cucinare? Forse oggi si tende a piatti più elaborati, alle contaminazioni con prodotti non locali, a stupire con l’estetica del piatto e ad innovare i procedimenti…ben venga, la modernità si vede anche in questo. La cucina della nonna ha però sempre il suo valore!